A seguito dell'emergenza Coronavirus, che ha avuto pesanti ripercussioni sull'assetto dell'Azienda, l'ATTS Melegnano e Martesana si è trovata costretta a riorganizzare l'offerta erogativa assicurata, sempre cercando di continuare a salvaguardare e tutelare la cittadinanza.

Relativamente ai servizi garantiti dagli sportelli “Scelta e Revoca” l’Azienda, a fronte dell'indicazione di limitare a un solo punto erogativo l’apertura del front office, ha deciso di mantenere operative 5 differenti sedi territoriali: Rozzano, San Giuliano, Pioltello, Paullo, Vaprio e Cernusco. 

A oggi,  è in corso la progressiva riapertura delle prestazioni ambulatoriali nelle sedi sopracitate, pur con le limitazioni derivate dalla carenza di personale specialistico e con la necessità di garantire tutte le misure prescritte per la sicurezza di cittadini e operatori. Nelle sedi in cui è possibile garantire i livelli di sicurezza richiesti, dal 29 giugno è in corso la riattivazione graduale delle attività di: scelta/revoca, protesica, assistenza farmacologica integrativa e CUP.

A seguito di quanto disposto dalla D.G.R. n. XI / 3115 del 7/5/2020, l’ASST favorisce, per tutti i servizi a potenziale afflusso di utenti, il canale di accesso telefonico, messaggi sms, messaggi WhatsApp e mail; nei casi in cui il cittadino ritenga di non poter evitare la prenotazione in modalità di front office (o che lo stesso operatore richieda la presenza dell’utente), per evitare situazioni imprevedibili di affollamento nelle sale di attesa, l’accesso al servizio è gestito mediante prenotazione per via telematica del giorno e dell’orario di presentazione allo sportello
Sempre al fine di disciplinare il flusso degli utenti, la medesima modalità di programmazione dell’accesso agli sportelli è adottata adottata anche nelle strutture sanitarie per i servizi di:

  • CUP (compresa radiografia del torace prima ad accesso diretto)
  • Pagamenti prestazioni qualora non eseguibili a distanza
  • Distribuzione diretta di farmaci e di altri presidi medico chirurgici
  • Richiesta/riconoscimento delle esenzioni per patologia e per reddito
  • Assistenza protesica
  • Cure all’estero
  • Richiesta e ritiro di documentazione sanitaria
  • Ogni altra documentata esigenza degli utenti
  • Centri prelievi

PRENOTAZIONE DI PRESTAZIONI AMBULATORIALI 
In aggiunta al Servizio di Call Center Regionale 800.638.638 (da rete fissa) 02.999599 (da rete mobile), da lunedì a sabato dalle 8 alle 20, esclusi i festivi, è possibile

  • Chiamare il cellulare del CUP che per Segrate è 334.1100587
    da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 15.30, esclusi i festivi
  • Inviare al cellulare del CUP un messaggio WhatsApp con la foto della ricetta e della tessera sanitaria (o STP) oppure, nel caso di ricetta elettronica, indicando il numero della ricetta (NRE) e il proprio codice fiscale
  • Inviare al cellulare del CUP un sms, indicando il proprio codice fiscale e il numero della ricetta elettronica (NRE)
  • Inviare una mail al CUP, per Segrate all'indirizzo cup.cernusco@asst-melegnano-martesana.it allegando la foto (o la scansione) della ricetta e della tessera sanitaria (o STP) oppure, nel caso di ricetta elettronica, indicando il numero della ricetta (NRE) e il proprio codice fiscale.

NB: In caso di telefono occupato o di mancata risposta, gli operatori richiameranno gli utenti 

Sulla richiesta di prenotazione è possibile indicare la preferenza del Presidio dove ricevere la prestazione. 
Il CUP risponderà sullo stesso canale in cui l’utente ha inviato la richiesta, inviando un promemoria di accesso al servizio. 

Per evitare la coda agli sportelli anche in fase di accettazione, l’ASST Melegnano e Martesana, nel caso di totalmente esenti, invia al paziente, insieme con il promemoria di prenotazione, anche la ricevuta fiscale con importo economico uguale a zero, in modo che il paziente non debba passare dallo sportello CUP per l’accettazione amministrativa prima della prestazione.
Per i non esenti, al fine di evitare la coda agli sportelli, l’ASST Melegnano e Martesana ha adottato la seguente modalità di pagamento del ticket: 
Bonifico almeno 5 giorni lavorativi prima della data di erogazione della prestazione con i seguenti estremi

  • IBAN: IT04-D-05696-33380-000011000X01
  • Banca: BANCA POPOLARE DI SONDRIO, PIAZZA GARIBALDI 1, MELEGNANO 20077
  • Beneficiario: ASST MELEGNANO E DELLA MARTESANA
  • Importo: costo del ticket indicato nel promemoria di prenotazione che ha inviato il CUP
  • Causale (obbligatoria in quanto indispensabile per la corretta attribuzione delle somme versate) «ticket prestazione» + codice fiscale del soggetto a cui viene erogata la prestazione + sede dell’ambulatorio dove viene erogata la prestazione + data di erogazione della prestazione + recapito (cellulare o mail) a cui inviare la ricevuta fiscale di avvenuto pagamento.

Se viene disdetto l’appuntamento almeno 3 giorni lavorativi prima della data di erogazione, il costo del ticket viene rimborsato. Il CUP invierà la ricevuta fiscale di avvenuto pagamento al recapito indicato nella causale del bonifico. Se è arrivata la ricevuta, il cittadino può recarsi direttamente in ambulatorio 5 minuti prima dell’orario indicato nel promemoria di prenotazione, portando con sé la ricetta originale, il promemoria di prenotazione e la copia della ricevuta fiscale. 

SERVIZI AMMINISTRATIVI TERRITORIALI 
E' stata adottata la modalità telematica anche per l'erogazione del Servizio e di programmazione dell’accesso agli Sportelli Polifunzionali per i Servizi Amministrativi Territoriali (Servizi ex ASL) di:

  • Scelta/revoca del medico
  • Iscrizione al Sistema Sanitario Regionale
  • Distribuzione di presidi di protesica
  • Cure all’estero
  • Richiesta/riconoscimento delle esenzioni
  • Ossigenoterapia
  • Richiesta del duplicato della Tessera Sanitaria
  • Comunicazione della variazione dei dati anagrafici
  • Richiesta e ritiro di documentazione sanitaria
  • Ogni altra documentata esigenza degli utenti

L’accesso ai Servizi si effettua con una delle seguenti modalità

  • Inviare al cellulare dello Sportello Polifunzionale, per Segrate 334.1100619 un messaggio WhatsApp, indicando il Servizio richiesto e il proprio codice fiscale
  • Inviare al cellulare dello Sportello Polifunzionale un sms, indicando il Servizio richiesto e il proprio codice fiscale.
  • Chiamare il cellulare dello Sportello Polifunzionale 334.1100619 o il numero fisso 02.98118828, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30, esclusi i festivi
  • Inviare una mail allo Sportello Polifunzionale, per Segrate all'indirizzo di posta elettronica sr.pioltello@asst-melegnano-martesana.it indicando il Servizio richiesto e il proprio codice fiscale

NB: In caso di telefono occupato o di mancata risposta, gli operatori richiameranno gli utenti
Lo Sportello Polifunzionale gestirà la richiesta e risponderà sullo stesso canale in cui l’utente ha inviato la richiesta. 
 
Nei casi in cui il cittadino ritenga di non poter evitare di presentarsi allo sportello (o che lo stesso operatore richieda la presenza dell’utente), l’accesso agli Sportelli Amministrativi Polifunzionali è solo su appuntamento con le stesse modalità sopra riportate. Lo Sportello Polifunzionale risponderà indicando il giorno e l’ora in cui presentarsi allo Sportello e un numero di chiamata allo sportello.  Bisogna presentarsi allo Sportello Amministrativo Polifunzionale 5 minuti prima dell’orario indicato, portando con sé anche il numero di chiamata. 
 

PRENOTAZIONI PRELIEVI 
L’accesso agli esami di laboratorio dell’ASST di Melegnano e Martesana è solo su prenotazione, con una delle seguenti modalità:

  • Chiamare il cellulare del Centro Prelievi, da lunedì a venerdì, dalle 10.30 alle 14.30, esclusi i festivi
  • Inviare al cellulare del Centro Prelievi un messaggio WhatsApp con la foto della ricetta e della tessera sanitaria (o STP) oppure, nel caso di ricetta elettronica, indicando il numero della ricetta (NRE) e il proprio codice fiscale
  • Inviare al cellulare del Centro Prelievi un sms, indicando il proprio codice fiscale e il numero della ricetta elettronica (NRE)
  • Inviare una mail al Centro Prelievi allegando la foto/scansione della ricetta e della tessera sanitaria (o STP) oppure, nel caso di ricetta elettronica, indicando il numero della ricetta (NRE) e il proprio codice fiscale


NB: In caso di telefono occupato o di mancata risposta gli operatori richiameranno gli utenti 

Sulla richiesta di prenotazione è possibile indicare la preferenza del Presidio dove ricevere la prestazione. 
Il Centro Prelievi risponderà sullo stesso canale in cui l’utente ha inviato la richiesta, inviando un promemoria di accesso al servizio. 
 
In calce la comunicazione di ASST Melegnano e Martesana ai Sindaci e i riferimenti delle sedi operative per effettuare l'accesso ai servizi telefonicamente o via mail

 

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