In dettaglio
AGGIORNAMENTO 28 APRILE
Oggi verranno distribuite le mascherine al Villaggio Ambrosiano e inizieremo la consegna a San Felice.
Le vie di oggi di San Felice:
- piazza Centro Commerciale
- Strada Anulare
- Strada al Lago
AGGIORNAMENTO 27 APRILE
Oggi terminiamo la distribuzione a Segrate Centro e iniziamo il Quartiere Mulini
Le vie di oggi a Segrate centro:
- via Cellini
- via Don Sturzo
- via Mattei
- via Allende
- via Palach
- via Tiepolo
- via Degli Alpini
- via Morandi
- via Don Minzoni
AGGIORNAMENTO 23 APRILE
Le vie di oggi a Segrate centro:
- via Caravaggio civico 2
- vie dei fiumi
- via Cassanese da 140 a 168
- via Roma
- via Dalla Chiesa
- via San Rocco
- via Alessandrini
- via Pio La Torre
- via Mattarella
La consegna, nell'eventualità non venisse conclusa oggi, verrà completata domani.
AGGIORNAMENTO 22 APRILE
Oggi inizieremo la distribuzione nelle vie di Segrate centro:
- Costa
- De Amicis
- Grandi
- via Martiri della Libertà
- via Mazzini
- via Conte Suardi
- via Gramsci
- via Dalla Chiesa
- via Matteotti
- via Garibaldi
- Piazza della Repubblica
La consegna, nell'eventualità non venisse conclusa oggi, verrà completata domani. Prosegue la distribuzione nelle vie Gobetti e Curiel.
- Le mascherine verranno consegnate direttamente nelle caselle postali. SCRIVETE BEN IN VISTA IL VOSTRO COGNOME SULLA CASELLA. Saranno SOLO i volontari autorizzati della Protezione Civile, della Croce Rossa e del Comune, coordinati dalla Polizia Locale, a effettuare la distribuzione. La distribuzione verrà anticipata anche da messaggi al megafono.
- Non verrà richiesto di accedere all'interno della vostra abitazione e NON verrà richiesto alcun pagamento perché le mascherine sono fornite gratuitamente dal Comune. Invitiamo a contattare le forze dell'ordine in caso di comportamenti sospetti.
- Saranno distribuite 2 MASCHERINE per ogni cittadino residente a Segrate. Ad esempio, una famiglia di 3 persone riceverà in casella 6 mascherine.
- Le mascherine sono LAVABILI con acqua calda e candeggina e sono RIUTILIZZABILI, NON BUTTATELE. Le specifiche tecniche, i materiali utilizzati e le modalità di lavaggio saranno descritti nella lettera di accompagnamento del Sindaco Paolo Micheli.
La Città di Peschiera Borromeo e la Città di Segrate hanno avviato insieme l'operazione "IL COMUNE TI PROTEGGE". Da oggi e nei prossimi giorni, verranno distribuite gratuitamente mascherine lavabili e riutilizzabili a tutti i cittadini: oltre 74.000 per Segrate e 49.000 per Peschiera Borromeo. La consegna sarà effettuata esclusivamente dal personale autorizzato della Protezione Civile, della Croce Rossa e del Comune e sarà opportunamente pubblicizzata. Ogni abitante riceverà un set di due mascherine filtranti a testa. Sono dispositivi da utilizzare a scopo precauzionale, conformi alle indicazioni del Ministero della Salute, e realizzate secondo le specifiche del Politecnico di Milano.
“Consegniamo un modello di mascherina lavabile a tre strati assolutamente innovativo creato appositamente per le nostre Città - spiega il Sindaco di Segrate Paolo Micheli che ha inviato una lettera di accompagnamento a tutti i cittadini specificando le modalità di utilizzo -. Siamo la prima Amministrazione in Italia, insieme al Comune di Peschiera Borromeo, nostro partner in questa difficile ma straordinaria operazione, a distribuire questo tipo di mascherina antivirus utilizzabile più volte, la cui efficacia nei materiali usati è riconosciuta da specifici test del Politecnico di Milano. Sono davvero molto orgoglioso di questa dotazione che stiamo fornendo a tutti i segratesi. Le mascherine a protezione della nostra salute e di quella degli altri, per settimane e forse mesi, saranno un mezzo di sicurezza indispensabile da indossare nelle nostre azioni quotidiane. Per questo ho deciso di metterne a disposizione delle nostre famiglie due a testa per componente, riutilizzabili”.
“Vogliamo prenderci cura di tutti - conclude il Sindaco Micheli -. Sono settimane di grande sofferenza per la nostra Città, che però sta reagendo con grande responsabilità e coraggio. Ogni giorno contiamo nuovi malati, amici in quarantena e purtroppo anche tante famiglie che sono state colpite dal dolore della scomparsa di una persona cara. Per fortuna contiamo anche tanti nostri concittadini ormai guariti. Il personale del Comune e delle Farmacie comunali sta facendo il massimo per portarci fuori prima possibile dall’emergenza e per alleviare situazioni di disagio alle famiglie. La Protezione Civile, la Misericordia, la Croce Rossa Italiana, la Polizia Locale, i Carabinieri e tutte le nostre straordinarie associazioni di volontariato sono ogni giorno al servizio di tutti noi cittadini, per supportare specialmente chi si trova in difficoltà economica, sanitaria e familiare”.
Ogni mascherina è per uso personale ed è lavabile: significa che, una volta utilizzata, è necessario lavarla a mano o in lavatrice (usando per sanificarla solamente candeggina, a una temperatura massima di 60 gradi) e poi si potrà indossare di nuovo. Quando si uscirà di casa indossando la mascherina, si dovrà comunque rispettare un metro di distanza dalle altre persone, lavarsi e disinfettarsi spesso le mani e seguire tutte le norme igieniche e comportamentali che questa emergenza sanitaria impone.
Il Sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari dichiara: “Dietro alla realizzazione di queste mascherine ci sono ore di studi, progettazione, test. Tutte attività svolte a più mani per garantire che nelle case dei nostri cittadini potesse entrare un prodotto di qualità e che rispettasse degli standard qualitativi superiori alla media delle normali mascherine in commercio. Siamo orgogliosi di questo lavoro che coniuga il rispetto per le nostre Comunità con la capacità progettuale e l’ingegno delle nostre aziende locali, capaci di innovarsi e ripensarsi anche in un momento di crisi come questo.
Ormai dalla fine del mese di febbraio tutti noi stiamo affrontando un periodo inaspettato, complesso e soprattutto doloroso. Abbiamo dovuto imparare velocemente a cambiare le nostre consuetudini, il nostro modo di lavorare e studiare, abbiamo dovuto rimodulare le relazioni e la socialità, rinunciando a consolidate abitudini che ci garantivano benessere e quotidiana sicurezza. Siamo stati obbligati a riprogrammare la nostra vita, con fatica e sacrifici.
In questo momento è mio dovere, e dell’Amministrazione che rappresento, farmi ancora più prossima ai cittadini, contribuendo attraverso gesti concreti al benessere della nostra comunità. Vogliamo affrontare il futuro insieme e per farlo è necessario continuare a contenere il contagio, esponendoci al minor rischio possibile. Per questo motivo, grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Segrate, dell’azienda Carl Laich di Peschiera Borromeo, e dei preziosissimi volontari protagonisti di questa emergenza (Croce Rossa Italiana e Corpo Volontari di Protezione Civile) siamo oggi in grado di poter distribuire a ogni cittadino due mascherine, filtranti e riutilizzabili, progettate e realizzate secondo specifici standard che garantiranno qualità e sicurezza. Un gesto dovuto alla nostra comunità, un gesto che vuole esprimere vicinanza e motivare ancor più ad essere una comunità coesa e forte”.