In dettaglio

In vista del referendum costituzionale di domenica 29 marzo 2020 (il cui testo del quesito è disponibile qui) è opportuno controllare per tempo lo stato della propria tessera elettorale. Occorre verificare di non averla smarrita o che non sia deteriorata oppure di non aver esaurito tutti gli spazi a disposizione. In tutti questi casi è necessario richiedere un duplicato della tessera elettorale, perché, per poter votare, oltre all'esibizione di un documento d'identità è indispensabile presentare al seggio di appartenenza anche la tessera elettorale non deteriorata e con almeno uno spazio disponibile per consentire l'apposizione del timbro del seggio a certificazione dell'avvenuto esercizio del diritto di voto in quella specifica consultazione.

Consigliamo quindi di verificare tempestivamente lo stato della propria tessera elettorale e, se necessario, di richiedere al più presto il duplicato o l'etichetta adesiva di aggiornamento dati per evitare lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alle consultazioni. Essendo previste entro giugno 2020 anche le consultazioni amministrative, se dopo aver votato il 29/03 fossero esauriti gli spazi sulla tessera, nella stessa giornata di domenica 29/03 sarà possibile ottenere immediatamente la nuova tessera elettorale recandosi allo Sportello S@C - Via I Maggio - entro le ore 23, portando con sè la tessera elettorale con gli spazi completati. In caso di necessità si darà priorità di accesso a chi dovesse ancora votare per il referendum costituzionale.

Per informazioni

È possibile prenotare il rilascio di una nuova tessera elettorale compilando il modulo sul sito, o telefonando a uno dei seguenti numeri (URP 0226902.251 – Ufficio Elettorale 0226902.276 o 0226902.284) o recandosi di persona allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino – via primo maggio. Nel caso di richiesta di duplicato per esaurimento spazi, la tessera completa dovrà essere presentata al momento del ritiro del duplicato.

Nel caso invece si sia in possesso di una tessera elettorale del Comune di Segrate, ma si abbia cambiato indirizzo all'interno del territorio comunale e pertanto si debba votare in un seggio elettorale differente da quello in cui si è votato nelle ultime elezioni, per evitare disguidi al momento del voto, è necessario richiedere un'etichetta adesiva con i nuovi dati da applicare sulla vecchia tessera elettorale. Le modalità di richiesta dell'etichetta adesiva sono le seguenti: compilando il modulo sul sito o telefonando ad uno dei seguenti numeri (URP 02.26902.251 – Ufficio Elettorale 02.26902.276 o 0226902.284) o recandosi di persona allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino – Via I Maggio.

Lo Sportello S@C avviserà per il ritiro della tessera o dell'etichetta che dovrà essere effettuato o dal titolare della tessera o suo delegato con apposita dichiarazione (non è necessaria la delega se il ritiro avviene da un componente del nucleo familiare). In ogni caso verrà richiesto un documento per l'identificazione e una firma per avvenuto ritiro. La consegna delle tessere/etichette, in ordine di arrivo delle richieste, avverrà a partire dal 2 marzo.