Introduzione

Coordinamento e controllo delle attività di pronto intervento in materia d’infortunistica stradale.

In particolare a tale ufficio fanno capo le seguenti attività amministrative: registrazione incidenti, acquisizione dichiarazioni rese da persone coinvolte in incidenti stradali, comunicazioni alle competenti Autorità (Prefettura, Motorizzazione, ISTAT, ecc…), rilascio copie di incidenti stradali, attività di polizia giudiziaria connessa all'infortunistica,  gestione veicoli abbandonati, rilascio pass invalidi.

Come fare

Tutte le domande/ richieste dovranno essere indirizzate al Comune su appositi moduli messi a disposizione dall'ufficio e pervenire all'ufficio Infortunistica Stradale per il tramite del protocollo generale del Comune - Sportello S@C.Ai fini dell'istruttoria le domande devono essere presentate complete di tutti gli allegati previsti dalle vigenti disposizioni e redatti in carta legale. La modulistica di interesse è scaricabile gratuitamente dal seguente link.
Ove la domanda risultasse incompleta o comunque mancante dei necesari allegati, l'ufficio richiede all'interessato la necessaria integrazione per procedere all'istruttoria.

Cosa serve

Il costo della sola copia del rapporto d’incidente stradale è di (€ 45,00). Se si richiede anche il fascicolo fotografico (ove presente) il costo è di (€ 60,00).

Casi particolari

Per le assicurazioni o studi incaricati da esse, la consultazione sullo stato di avanzamento e l’acquisizione dei rapporti e/o fascicoli fotografici potrà essere fatta direttamente, previa registrazione, collegandosi al sito internet  www.incidentistradali.com

Ulteriori informazioni

Cosa fare in caso di incidente stradale?
In caso di incidente stradale, i cittadini devono chiamare il Pronto Intervento che invia gli Agenti e, se necessario, richiede l'intervento del Pronto Soccorso o dei Vigili del Fuoco.

Quando compilare il CID?
Il CID o constatazione amichevole, è un documento che consente alle parti coinvolte in un sinistro stradale senza feriti di scambiarsi i dati e fornire tutti gli elementi utili alle assicurazioni per le successive determinazioni in merito alla responsabilità civile derivante dal sinistro.
Si rammenta che in caso d'incidente è sempre obbligatorio fornire i propri dati alla controparte e che in detto documento non è obbligatoria l’assunzione della responsabilità del sinistro da parte di alcuno dei coinvolti.

Come faccio a richiedere copia del rapporto d’incidente?
Gli interessati possono chiedere copia dei rapporti d'incidente stradale, avvalendosi dell’apposito modulo modulo di richiesta, debitamente compilato protocollandolo presso lo sportello S@C del Comune in via I° Maggio, oppure inviandolo via fax al n. 02/2133751.
Gli incidenti stradali saranno rilasciati entro 30 giorni dalla data della richiesta protocollata allo sportello S@C del Comune in via I° Maggio. I rapporti d’incidente stradale relativi a feriti di natura complessa e/o gravi, ovvero con esito mortale, verranno consegnati dietro presentazione del Nulla Osta da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informazioni cookies