A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

La Polizia Locale rilascia l’autorizzazione per l’occupazione temporanea del suolo pubblico che interessa strade e relative pertinenze, per le seguenti fattispecie:

  • trasloco
  • autogru, piattaforma aerea, ecc
  • banchetto, gazebo e simili
  • manifestazione, concerto
  • riprese cinematografiche
  • lavori stradali senza manomissione del suolo

Si intende per  “temporanea” l’occupazione di durata inferiore all’anno.
Per occupazioni inerenti attività economiche quali ad esempio: ampliamento della superficie di somministrazione, impalcature, posizionamento di edicole ecc, la richiesta dovrà essere presentata allo Sportello telematico nell'apposito portale del SUAP

 

Per occupazioni inerenti potature ed abbattimento piante la richiesta dovrà essere presentata all’Ufficio Arredo Urbano e Verde Pubblico su apposito modulo.

Come fare

La domanda di autorizzazione ad occupare spazi ed aree pubbliche in via temporanea deve essere presentata , almeno 30 (trenta) giorni lavorativi prima della data di inizio dell’occupazione, in bollo competente presso lo Sportello S@C del Comune di Segrate in Via Primo Maggio o trasmessa via PEC all'indirizzo  comunesegrate@pec.it  allegando il modulo debitamente compilato per la dichiarazione sostitutiva per la marca da bollo

In caso di comprovata e giustificata urgenza, la domanda potrà essere presentata 3 (tre) giorni prima della data di inizio dell’occupazione sempre allo Sportello S@C, dandone anche tempestiva comunicazione all’Ufficio Viabilità.

L’occupazione di suolo pubblico su strade e relative pertinenze, ai sensi dell’art. 20 del Codice della Strada, deve essere sempre preventivamente autorizzata.


RICHIESTA ORDINANZA

Qualora l’occupazione del suolo pubblico necessiti della chiusura di una strada o l’emissione di un'ordinanza di divieto di sosta al fine di garantire la rimozione di eventuali veicoli in sosta è possibile richiedere l'emissione di un'ordinanza

L’Ufficio valuterà se l’Ordinanza è necessaria e in caso positivo, ai sensi dell’art. 8 comma 3 del “Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” sarà dovuto il pagamento di 100 euro per spese di istruttoria, che potrà essere effettuato utilizzando l’area del pagamento spontaneo di PagoPA alla voce:


SPESE ISTRUTTORIA ORDINANZA PER OCCUPAZIONE SUOLO

 

Cosa serve

Marca da bollo

L’ammontare dell’importo da pagare deve essere richiesto al concessionario San Marco S.P.A - Via Roma n.9 - 20054 Segrate - Tel. 02/26923026 ai seguenti orari:

Il pagamento può essere fatto tramite bollettino di c/c postale intestato a Comune di Segrate –20054 Segrate  -  c/c n.001039569767 – causale “Tosap temporanea autorizzazione del …………”, oppure tramite bonifico al seguente IBAN: IT-63-H-07601-11000-001039569767.

Il tributo, quando dovuto, deve essere pagato prima dell’inizio dell’occupazione.

Cosa si ottiene

Rilascio autorizzazzione temporanea di occupazione suolo e aree pubbliche

Tempi e scadenze

Le richieste devono essere presentate trenta giorni prima sempre allo Sportello S@C o tramite PEC.

Quanto costa

Marca da bollo

Canone quando dovuto

Spese d'istruttoria pari a € 100,00 se si richiede l'ordinanza 

Accedi al servizio

Puoi recuperare la modulistica e consegnarla allo sportello S@c del Comune

Sportello Polifunzionale S@C

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Infortunistica - viabilità e segnaletica stradale

Piazza 9 Novembre 1989, 20054  Segrate

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies