A chi è rivolto

Chiunque, residente o non residente, purchè iscritto nelle liste elettorali di un Comune può sostenere con la propria sottoscrizione proposte di legge di iniziativa popolare e proposte di referendum.

Descrizione

I partiti politici o i comitati promotori di referendum o proposte di legge ad iniziativa popolare raccolgono le sottoscrizioni di cittadini elettori per raggiungere il numero di firme necessarie alla presentazione delle proposte. Pertanto chiunque, residente o non residente, purchè iscritto nelle liste elettorali di un Comune può sostenere con la propria sottoscrizione proposte di legge di iniziativa popolare e proposte di referendum.

Iniziative in corso:

Referendum

Ad oggi nessuna raccolta firme depositata

Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare

Presso lo Sportello S@C - Servizi al Cittadino - in orario di apertura al pubblico sono depositate per la raccolta firme  3 proposte di legge promosse dal Comitato “Liberi in veritate” e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n° 274 del 23 novembre 2023, aventi ad oggetto:

• diritto all’autoproduzione del cibo
  • diritto alla libertà di pagamento in contanti
  • stop all’indottrinamento gender nelle scuole

La raccolta delle firme terminerà il 15 luglio 2024

Raccolta firme per le liste:

Raccolta firme per:
  • riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est

La raccolta delle firme terminerà il 15 maggio 2024

Proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal Comitato STIAMO UNITI insieme contiamo:
Eliminare 500 miliardi di sprechi e malapolitica
(Comunicato 24A02132 GU Serie Generale n. 95 del 23/04/2024)
Per ulteriori informazioni  visitare il sito http://www.stiamouniti.it/

Per poter sottoscrivere la raccolta, oltre a dover essere uniti di un documento di identità valido, è necessario avere diritto al voto.

Come fare

Muniti di un documento di identità valido, presso lo Sportello S@C  - Servizi al Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico è possibile sottoscrivere:

A - Referendum abrogativi
Ad oggi nessuna raccolta firme depositata

B - Raccolte firme per proposte di legge di iniziativa popolare

• diritto all’autoproduzione del cibo;
  • diritto alla libertà di pagamento in contanti;
  • stop all’indottrinamento gender nelle scuole.

La raccolta delle firme terminerà il 15 luglio 2024

• riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est

La raccolta delle firme terminerà il 15 maggio 2024

Cosa serve

Per la sottoscrizione delle raccolte di firme depositate in Comune è necessario essere iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano, recarsi allo Sportello S@C muniti di documento di riconoscimento valido, idoneo all'identificazione, e apporre la propria firma dinnanzi all'incaricato comunale sugli appositi moduli depositati dai partiti politici o dai comitati promotori e vidimati dal Segretario Comunale.

Cosa si ottiene

La sottoscrizione è libera ed è manifestazione dell'esercizio di un diritto di cittadinanza attiva

Tempi e scadenze

Ogni raccolta firme ha la propria scadenza che viene segnalata accanto all'iniziativa