"AUTismo, AUTonomia, AUTatelier"

Dal 22 al 28 maggio, a Segrate AUTismo, AUTonomia, AUTatelier!, una settimana dedicata all’inclusione che vedrà protagonisti ragazze e ragazzi autistici con la presentazione del progetto AUTatelier.

Un’iniziativa che ha come partner l’associazione DIESIS, il Comune, The PINK Network, Easymamma, I Ragazzi di Robin, l’Associazione Genitori MI2 e l'Associazione Genitori Redecesio.

Spazio Cascina Ovi a Segrate si trasforma in banco di prova per il nuovo progetto dell’associazione DIESIS: AUTelier che punta all’apertura di un outlet per l’inserimento lavorativo di ragazze e ragazzi autistici.

Grazie alla donazione di capi di abbigliamento e accessori da parte di importanti aziende del mondo della moda, DIESIS vuole avviare a Milano un outlet per affidarne la gestione e le vendite ai suoi ragazzi e alle sue ragazze. AUTelier sarà, inoltre, una palestra formativa che punta all'inserimento nel mondo del retail, e non solo, di ragazze e ragazzi.

Per mettersi alla prova su questa nuova avventura le ragazze e i ragazzi saranno impegnati nelle seguenti attività:

• Inventario dei prodotti ricevuti
  • Allestimento dello spazio di vendita
  • Vendita dei prodotti al pubblico
  • Conteggio dell’incasso
  • Inventario dell’invenduto

Un'importante "prima volta" a Segrate. Una cascina, una "palestra" per sperimentare, uno spazio per trasformare in realtà un piccolo grande sogno, ragazzi e ragazze autistici e neurotipici che collaborano e... un temporary shop davvero speciale!

Venerdì 26 maggio dalle ore 18 brindisi a invito con le istituzioni, la stampa, i ragazzi e le ragazze e i loro genitori, con un evento di apertura del temporary shop AUTelier.

Sabato 27 e domenica 28 maggio alle 10 AUTelier aprirà le porte al pubblico! Sabato 27 maggio in contemporanea, nello spazio esterno a Cascina Ovi, i bambini delle scuole segratesi allestiranno il loro mercatino di scambio dei giocattoli e Easymamma festeggerà il suo compleanno con una merenda per tutti.

Nel corso della settimana che precederà l’inaugurazione e l’apertura dell’outlet, in collaborazione con il Comune e coinvolgendo esperti, istituzioni e associazioni dedicate al tema dell'autismo, il Centro Culturale Verdi di via XXV Aprile farà da palcoscenico a due importanti tavole rotonde per affrontare due argomenti fondamentali:

“A scuola di inclusione”
Mercoledì 24 maggio dalle 18 alle 20

Per mettere le basi per una società inclusiva, è importante che il punto di partenza siano gli adulti di domani, che imparano direttamente a scuola quanto arricchente sia la diversità di ognuno. Non solo, raccontare i progetti che garantiscono sostegno reale alle famiglie di bambini e bambine neurodiversi, ha anche il potere di far immaginare un futuro possibile a chi una famiglia la deve ancora costruire.
Parte da queste considerazioni l'incontro moderato da Cristina Panisi, Pediatra, Ph.D in psicologia, neuroscienze e statistica medica e Comitato Scientifico di DIESIS.
Insieme a lei Sara Targa, ragazza autistica che porta la sua esperienza nelle scuole, Federica Cantrigliani, psicologa e ideatrice di progetti di inclusione scolastici, Valentina Bensi, presidente di Easymamma, Guido Bellatorre, assessore alla Scuola e Ricerca del Comune.

“Lavoro e inclusione: la persona al centro”
Venerdì 26 maggio, dalle 10 alle 12

Una tavola rotonda per parlare di come cambia la prospettiva sul tema dell'inclusione nel mondo del lavoro quando la cambiamo sul mondo del lavoro stesso. Non più la persona che si adatta a esso, ma gli incarichi e le mansioni assegnate sulla base delle attitudini della persona, per ottenere il massimo sia relativamente a quanto realizzato sia in termini di realizzazione dell'individuo.
A moderare l'incontro, Doriana De Benedictis, Global Head of Diversity & Inclusion E&Y.
Insieme a lei Laura Ciardiello, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, responsabile del progetto “Coloriamo l'invisibile”, Melania Scocco, presidente dell'associazione I ragazzi di Robin, Barbara Bianco, assessore alle Pari Opportunità e alle Politiche attive del lavoro.
I ragazzi e le ragazze DIESIS e I Ragazzi di Robin racconteranno le loro esperienze.

DIESIS è un’associazione di giovani, adulti, genitori, educatrici ed educatori che promuove iniziative e attività per incrementare l’autonomia personale, valorizzare le potenzialità e sviluppare le competenze sociali, relazionali e lavorative di adolescenti e adulti autistici ad alto funzionamento.

Per informazioni:

www.associazionediesis.org