Diritto di Accesso

Il diritto di accesso agli atti è un procedimento mediante il quale i cittadini possono prendere visione di documenti amministrativi ed eventualmente ottenerne copia in virtù del principio di trasparenza. L’Amministrazione Comunale di Segrate garantisce il diritto di accesso ai propri documenti amministrativi. Documenti e avvisi di interesse pubblico per la collettività sono per legge pubblicati all’albo pretorio dove sono liberamente consultabili senza necessità di apposita richiesta. L’istituto dell’accesso è esercitabile come “accesso documentale” o “accesso civico” (semplice o generalizzato); in quest’ultimo caso si rimanda alla sezione dedicata in Amministrazione Trasparente, Accesso civico. Per quanto riguarda le modalità di diritto all’accesso documentale, ai sensi della L. 241/90 e smi , tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale connesso a situazioni giuridicamente tutelate hanno diritto di accesso ai relativi documenti amministrativi prodotti o detenuti dall'Amministrazione comunale, ad eccezione di quelli da considerarsi riservati per disposizione di legge. Il diritto di accesso documentale si esercita presentando una istanza scritta

Esplora Diritto di Accesso

Pubblicazioni all'albo pretorio e copie di atti
Vita lavorativa

Pubblicazioni all'albo pretorio e copie di atti

All'Albo Pretorio online vengono pubblicate le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti e tutti quegli atti che per legge devono essere portati alla conoscenza del pubblico.

Consultazioni e ricerche d'archivio
Anagrafe e stato civile | Catasto e urbanistica | Imprese e commercio

Consultazioni e ricerche d'archivio

I documenti cartacei del Comune di Segrate sono conservati e raccolti nell’archivio di deposito e/o nell’archivio storico al fine di garantirne la consultazione e la possibilità di duplicazione.

Accesso agli atti
Autorizzazioni

Accesso agli atti

È il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies