A chi è rivolto

Chiunque, residente o non residente, purchè iscritto nelle liste elettorali di un Comune può sostenere con la propria sottoscrizione proposte di legge di iniziativa popolare e proposte di referendum.

Descrizione

I partiti politici o i comitati promotori di referendum o proposte di legge ad iniziativa popolare raccolgono le sottoscrizioni di cittadini elettori per raggiungere il numero di firme necessarie alla presentazione delle proposte. Pertanto chiunque, residente o non residente, purchè iscritto nelle liste elettorali di un Comune può sostenere con la propria sottoscrizione proposte di legge di iniziativa popolare e proposte di referendum.

Iniziative in corso:

Referendum

Ad oggi nessuna raccolta firme depositata

Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare

Presso lo Sportello S@C - Servizi al Cittadino - in orario di apertura al pubblico sono depositate per la raccolta firme  3 proposte di legge promosse dal Comitato “Liberi in veritate” e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n° 274 del 23 novembre 2023, aventi ad oggetto:

• diritto all’autoproduzione del cibo;
  • diritto alla libertà di pagamento in contanti;
  • stop all’indottrinamento gender nelle scuole.

La raccolta delle firme terminerà il 15 luglio 2024

Come fare

Muniti di un documento di identità valido, presso lo Sportello S@C  - Servizi al Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico è possibile sottoscrivere:

A - Referendum abrogativi
Ad oggi nessuna raccolta firme depositata

B - Raccolte firme per proposte di legge di iniziativa popolare

• diritto all’autoproduzione del cibo;
  • diritto alla libertà di pagamento in contanti;
  • stop all’indottrinamento gender nelle scuole.

La raccolta delle firme terminerà il 15 luglio 2024

Cosa serve

Per la sottoscrizione delle raccolte di firme depositate in Comune è necessario essere iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano, recarsi allo Sportello S@C muniti di documento di riconoscimento valido, idoneo all'identificazione, e apporre la propria firma dinnanzi all'incaricato comunale sugli appositi moduli depositati dai partiti politici o dai comitati promotori e vidimati dal Segretario Comunale.

Cosa si ottiene

La sottoscrizione è libera ed è manifestazione dell'esercizio di un diritto di cittadinanza attiva

Tempi e scadenze

Ogni raccolta firme ha la propria scadenza che viene segnalata accanto all'iniziativa