certificati-online
certificati-online

In dettaglio

Con la circolare 21/2024 il Ministero dell'Interno comunica che dal 4 marzo i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica.
 
Da questa data ogni cittadino accedendo con SPID, CIE, CNS o eiDAS al sito ANPR per i servizi al cittadino https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ (area certificati) può ottenere comodamente on line il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale. I certificati possono essere richiesti in esenzione per gli usi indicati (elettorale, referendario, di iniziativa legislativa popolare) o in bollo (pagabile con pagoPA) per gli altri usi. A differenza di quanto accade per i certificati anagrafici, che possono essere richiesti anche per i componenti del proprio nucleo familiare anagrafico, i certificati elettorali possono essere richiesti solo per il soggetto che accede identificandosi.
 
I certificati elettorali online inoltre sono disponibili solo per i cittadini residenti in comuni che abbiano migrato i propri dati elettorali nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e l'Ufficio Elettorale del Comune di Segrate ha completato questa procedura già nel 2023. Pertanto i cittadini iscritti nelle liste elettorali di Segrate possono scaricare in autonomia anche la certificazione elettorale.
 
"I servizi demografici dell'Ente si dimostrano ancora una volta al passo con la digitalizzazione - commenta Livia Achilli, assessore delegata alla Digitalizzazione -, a tutto vantaggio della cittadinanza e dell'efficienza.

A cura di

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies