In dettaglio

 

Dal 3 al 19 novembre, il Centro Verdi - Via XXV Aprile ospiterà la Mostra fotografica “La città invisibile vista dai bambini.  Una città, i bambini e la fotografia: un progetto culturale oltre il giardino della scuola.

L’inaugurazione si terrà venerdì 3 novembre alle ore 17.

Orari di apertura

Tutti i giorni, dalle 10 alle 18.30 

L’ingresso è libero.

La mostra è il risultato del lavoro fotografico che ha coinvolto 29 bambini e bambine delle classi 5A e 5B della scuola primaria Merini di Redecesio – Istituto Comprensivo Sabin -, dall’inizio al termine dello scorso anno scolastico

Si basa sull’assunto che molto spesso ci si dimentica di fermarsi a osservare con attenzione ciò che circonda, di cogliere la bellezza che si nasconde ovunque, nelle piccole cose di tutti i giorni. Rappresenta quindi un invito a guardare con gratitudine all’ordinario, a giocare con lo sguardo, restituendo il vero significato alla parola meraviglia

Il progetto si propone di far luce sugli aspetti meno visibili della città. Dentro ogni città, infatti, se ne nasconde un’altra, non conosciuta e che non ci si prende il tempo di scoprire e osservare. È questo territorio urbano, inatteso, che si cela dietro lo scontato e l’ovvio, che necessita di essere conosciuto, scoperto e infine raccontato. 

La città della quale parlano i piccoli autori è quella in cui abitano e dove vivono, conosciuta attraverso l’interazione con la loro esperienza di vita e descritta attraverso la loro intelligenza e il loro cuore. I bambini e le bambine raccontano una realtà effimera, che muta il suo aspetto ogni giorno, perché si veste di dettagli, di suggerimenti visivi e di indizi che permettono all’occhio dell’osservatore di andare oltre il “già visto”

Il racconto attraverso una successione di scatti di un'avventura educativa e scolastica che intreccia le esperienze, le conoscenze, le discussioni, le teorie e i pensieri dei bambini e delle bambine delle classi quinte.

La mostra è composta da circa 160 immagini riguardanti 9 tematiche che aiutano a orientare lo sguardo.

Prima di ogni gruppo di foto, un pannello illustrativo ne spiegherà brevemente il significato.

Sparse qua e là si troveranno anche delle “pozzanghere di parole”: sono frasi d’autore che accompagnano i gruppi di fotografie.

Le fotografie esposte sono state scattate da ottobre 2022 a maggio 2023.

Sono state realizzate inizialmente nel giardino della scuola, successivamente a Redecesio e per finire a Segrate centro.

Quest’anno la mostra è stata integrata dal lavoro che i ragazzi e le ragazze hanno svolto nei mesi scorsi con i loro professori della scuola media, che frequentano attualmente.

Oltre alle 160 foto della scorsa edizione, saranno presenti brevi video e riproduzioni grafiche delle fotografie esposte.

Galleria di immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies