Raccolta differenziata, al via il servizio di ispezione di Amsa
Raccolta differenziata, al via il servizio di ispezione di Amsa

In dettaglio

Nel 2021 (ultimo dato ufficiale) la quota di rifiuti riciclati dai segratesi è stata circa del 70 per cento.

Un risultato importante in termini ambientali ed economici. Il riutilizzo di gran parte dei rifiuti infatti diminuisce i costi dello smaltimento. Per migliorare ulteriormente la raccolta differenziata, a partire dall'11 aprile entrerà in servizio una nuova squadra di agenti accertatori di AMSA che a campione controllerà il corretto conferimento dei rifiuti nei bidoni e nei sacchi trasparenti e l'esposizione sul suolo pubblico negli orari consentiti (da aprile a settembre dalle ore 21 del giorno precedente la raccolta e da ottobre a marzo dalle ore 19). Le inosservanze saranno passibili di sanzioni così come da Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, ma gli addetti le prime settimane di attività avranno una funzione comunicativa: in caso di conferimento non idoneo apporranno un semplice avviso che indicherà la corretta modalità di smaltimento.

Questa ulteriore verifica permetterà di aumentare la differenziazione dei rifiuti e intervenire laddove ci siano situazioni di maggiore criticità. Piccoli gesti di civiltà permettono di migliorare la qualità della raccolta.
 
Ricordiamo di utilizzare questi contenitori per la raccolta dei rifiuti:
  • Organico - cassonetto marrone o grigio
  • Plastica e metallo - sacco giallo trasparente
  • Vetro - cassonetto verde
  • Carta e cartone - cassonetto bianco
  • Indifferenziato - sacco neutro trasparente
"L'Ufficio Ambiente in questo periodo di post pandemia ha notato un aumento fisiologico delle irregolarità - spiega l'assessore all'Ambiente Alessandro Pignataro -. Allora l'obiettivo di questa campagna di informazione e dell'attività puntuale di verifica, che intendiamo soprattutto come un momento di educazione civica, è quello di responsabilizzare ulteriormente la cittadinanza verso azioni di rispetto dell'ambiente che riducono ulteriormente i costi del servizio. Purtroppo il protrarsi dei lavori di manutenzione straordinaria della piattaforma ecologica di via Rugacesio sta complicando questa operazione, ma chiedo a tutti i segratesi di pazientare fino a maggio. Nel frattempo stiamo lavorando con Amsa all'introduzione di orari prolungati dei servizi di raccolta sostitutivi già dopo Pasqua".
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies