25 Aprile 2026
25 Aprile 2026

In dettaglio

Il 25 Aprile il Comune celebra l'anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Sono due gli appuntamenti in programma, sabato 25 aprile il tradizionale corteo con l'arrivo in Largo Carabinieri d'Italia e lunedì 27 aprile la posa della prima pietra di inciampo cittadina dedicata alla memoria del segratese Carlo Golinelli

IL CORTEO PER LE VIE DEL CENTRO CITTADINO

Sabato 25 aprile ci si ritroverà alle 9.30 al cimitero in piazza Caduti e Dispersi in Russia. Da qui partirà il corteo per le vie del centro con arrivo in Largo Carabinieri d’Italia, dove si terrà la Commemorazione. Seguiranno cori e canti partigiani.

Oltre alle autorità militari e civili, parteciperanno i rappresentanti segratesi delle associazioni combattentistiche e d’arma ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, ANCR - Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, ANA Associazione Nazionale Alpini, ANC Associazione Nazionale Carabinieri, e il CSA Baraonda.

POSA DELLA PIETRA DI INCIAMPO ALLA MEMORIA DI CARLO GOLINELLI

Lunedì 27 aprile si terrà la posa della pietra d’inciampo, la prima sul territorio di Segrate, dedicata a Carlo Golinelli, giovane segratese di 18 anni deportato nel 1944 a Mauthausen e ucciso nell'aprile del 1945 nel sottocampo di Ebensee.

L’appuntamento è alle 11 in via Radaelli, 17, ultimo luogo in cui Carlo Golinelli visse.

 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a entrambi i momenti di memoria comunitaria.

 

A cura di

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies