Stagione 2024 – 2025 con TeAtrio a Cascina Commenda
Anteprima, in occasione dei venti anni di attività di TeAtrio, il 13 e 14 settembre con lo spettacolo “Un assaggio del saggio”
In dettaglio
Il Comune e TeAtrio presentano la Stagione 2024 – 2025 a Cascina Commenda.
Anteprima di stagione, in occasione dei 25 anni di attività di TeAtrio, il 13 e 14 settembre alle 21, appuntamento in via Amendola 3 con lo spettacolo “Un assaggio del saggio”.
Informazioni
Biglietto intero: 5 euro
Biglietto ridotto: 12 euro*
Teatro di Capodanno: 25 euro
* Riduzione valida per Under 20, Over 65, Associazioni Convenzionate, Allievi TeAtrio Scuola
Prenotazioni: Whatsapp 333 6424723
Abbonamenti
Capodanno escluso
8 spettacoli: 80 euro
7 spettacoli: 70 euro
6 spettacoli: 60 euro
Vendite online su VIVATICKET
Biglietteria Teatro Toscanini
Aperta al pubblico giovedi e venerdi dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Telefono 02.2137660 - Whatsapp 3336424723
E-mail info@spazioteatrio.it
www.cascinacommenda.it
Inizio spettacoli: ore 21, salvo diversa indicazione
IL CALENDARIO
12 ottobre
BRICIOLE - READING BIPOLARE SEMISERIO
di e con Rafael Andres Didoni
Chitarra e arrangiamenti Antonio Baldassarre
"Pollicino, sicuro di sé, li radunò tutti e li tranquillizzo dicendo che li avrebbe ricondotti a casa, e si mise a cercare le briciole che aveva lasciato sul sentiero...".
Briciole è un reading bipolare, dove la Poesia e la comicità, l'alto e il basso e viceversa, si mescoleranno inseguendo un senso, forse il sesto.
Il tentativo dell'attore è quello di mostrarsi senza etichetta, ammettere la propria duplicità, le proprie sfaccettature, le diverse densità di cui sono i fatti i suoi pensieri. Attraverso le briciole del proprio essere come in un puzzle, alla fine emergerà l’uomo, l'artista, il comico, il poeta e forse anche il contadino...
Accompagnato alla chitarra da Antonio Baldassarre, sonorità musicali e lessicali verranno seminate come briciole, per rendere più appetibile il presente.
9 novembre
L'ANNO SABBATICO
di Valeria Cavalli
regia di Alberto Oliva
con Monica Faggiani, Arturo di Tullio e Flavia Marchionni
produzione Teatro de gli Incamminati
Nel XVII e XVIII secolo si chiamava "Gran Tour" ed era un viaggio di formazione che i giovani nobili borghesi anglosassoni facevano nell'Europa continentale.
Ai giorni nostri è "l'anno sabbatico": un lasso di tempo per accrescere la propria autonomia e autostima, ed esplorare il mondo, acquisendo gli strumenti e la sicurezza per affrontarlo.
Ed è proprio il caso di Elisa il cui anno sabbatico post maturità è durato ben 15 mesi ed è attesa dai genitori impazienti di conoscere, non solo le sue esperienze vissute, ma anche le sue decisioni in merito al prossimo futuro.
"L'Anno Sabbatico" è uno spettacolo che, con toni ironici, pungenti e dissacranti, mette in luce l'ipocrisia e le falsità che spesso si nascondono nelle cosiddette "famiglie perfette". Risate amare e una riflessione profonda su quelli che vengono normalmente considerati i "valori" dei quali è difficile liberarsi.
30 novembre
FREQUENZE FUORI CONTROLLO
di Giuseppe Della Misericordia
regia Teo Guadalupi
con Alessandra lerse e Ussi Alzati
disegno luci e fonica di Beppe Sordi - Scenografie Giovanna Angeli
Due amiche creano una web radio nella cantina di casa: oggi chiunque può diventare famoso subito e con poca fatica pubblicando qualcosa su internet.
Perché non dovrebbero riuscirci anche loro? Scoprono in fretta che attirare ascoltatori è più difficile del previsto, quindi escogitano un piano semplice ma efficace: rubare le frequenze di una celebre Radio.
La turbolenta diretta radiofonica delle due criminali improvvisate però, sfugge di mano e innesca un crescendo di esilaranti equivoci...
La satira cerca di essere comica quanto la vita: alcune situazioni raccontate sono liberamente ispirate a numerosi episodi di cronaca, come il furto delle frequenze radiofoniche o l'intercettazione delle frequenze radio della polizia.
CAPODANNO 31 DICEMBRE 2024
Buffet al Caffè del Teatro
Inizio cena ore 20
Costo: 30 euro
Menù
Antipasti finger foods
cannelloni di magro
cotechino e lenticchie
dolce, acqua e caffè
bevande escluse
Teatro di Capodanno
Inizio spettacolo ore 22
Costo: 25 euro
A PIEDI NUDI NEL PARCO & BRINDISI DI MEZZANOTTE
regia Alessandro Bontempi
con Barbara Stingo, Antonio lurino, Gabriella Sallese, Gianni Arginelli, Carolina Casnaghi e Alessandro Bontempi
Sicuramente una delle commedie più note della storia del teatro contemporaneo Neil Simon, maestro della commedia di Broadway, in questa sua pièce di successo racconta di un giovane avvocato e della sua stravagante moglie.
Lui, Paul è mr. Normalità. Corie, la sua nuova moglie, dedica la vita alla ricerca del divertimento.
Quando l'entusiasmo della luna di miele lascia il posto alla realtà di mettere su casa all'ottavo piano di un palazzo senza ascensore, l'armonia matrimoniale lascia il posto a comici battibecchi arricchiti dalla presenza della suocera che si lamenta sottovoce e di Victor Velasco, attempato vicino del piano di spora che pensa a flirtare...
La nostra messa in scena vuole sottolineare la purezza delle storie d'amore.
Il ritmo e la caratterizzazione dei personaggi, diventano ingredienti fondamentali del nostro allestimento, che trasforma la commedia in uno spettacolo delicato e spesso comico.
19 gennaio 2025 ore 18
A PIEDI NUDI NEL PARCO
regia Alessandro Bontempi
con Barbara Stingo, Antonio lurino, Gabriella Sallese, Gianni Arginelli, Carolina Casnaghi e Alessandro Bontempi
Sicuramente una delle commedie più note della storia del teatro contemporaneo.
Neil Simon, maestro della commedia di Broadway, in questa sua pièce di successo racconta di un giovane avvocato e della sua stravagante moglie.
Lui, Paul è mr. Normalità. Corie, la sua nuova moglie, dedica la vita alla ricerca del divertimento.
Quando l'entusiasmo della luna di miele lascia il posto alla realtà di mettere su casa all'ottavo piano di un palazzo senza ascensore, l'armonia matrimoniale lascia il posto a comici battibecchi arricchiti dalla presenza della suocera che si lamenta sottovoce e di Victor Velasco, attempato vicino del piano di spora che pensa a flirtare...
La nostra messa in scena vuole sottolineare la purezza delle storie d'amore.
Il ritmo e la caratterizzazione dei personaggi, diventano ingredienti fondamentali del nostro allestimento, che trasforma la commedia in uno spettacolo delicato e spesso comico.
25 gennaio 2025
UNA QUESTIONE DI CENTIMETRI
testo e regia Alessandro Bontempi
assistente alla regia Gabriella Sallese
con Stefania Caldana, Marco Bartolotti, Roberto Rossi, Elisabetta Assedia, Tiziana Rinciari, Roberto Carnazza, Antonella Macaluso, Cristian Pozzo, Giusy Strafella
In questa rappresentazione unica, la dicotomia ebrei-nazisti viene sostituita da una nuova divisione: Alti contro Bassi. La narrazione comincia dal Il novembre 1938, giorno della promulgazione delle leggi per la difesa della razza, e percorrerà alcuni fatti storici fino al 25 aprile 1944. Giorno della liberazione. Teatro principale sarà Civitella con protagonisti i suoi abitanti. Ma altre storie di soppressione e resistenza verranno ricordate: l'assalto di via Raselli a Roma, la strage delle Fosse Ardeatine. La storia di mia nonna Flora, i racconti della nonna di Antonella, quelli di Roberto e di Marco. Storie vere, di grande dignità e spessore umano.
Una scrittura moderna ed una regia follemente cruda ed a volte ironica. Senza tralasciare "'ingrediente" più importante: ricordare a tutti che a volte gli uomini sono davvero molto, moltissimo stupidi.
1 febbraio 2025
ALFONSINA STRADA - UNA CORSA PER L'EMANCIPAZIONE
regia Michele Eynard
con Federica Molteni
Luna e Gnac Teatro
"Non correre. Non gridare. Non volere. Copri le gambe, stai composta, piantala di sognare, perché nella vita ci sono sogni che non puoi sognare"
Un tempo in cui il ciclismo è per impavidi eroi.
Sono forti, sono gagliardi. E sono tutti maschi.
Alfonsina è una bambina di dieci anni quando si innamora della bicicletta.
È una ragazzina quando si allena di nascosto con la vecchia bici del padre.
È una donna quando diventa una ciclista, una campionessa, una vera sportiva.
Ma soprattutto, Alfonsina è uno SCANDALO. Perché vive nell'Italia di cento anni fa.
L'Italia del fascismo, l'Italia del pensiero maschilista, l'Italia in cui le donne non votano. In questa Italia Alfonsina si inventa e si costruisce il proprio destino, scardinando preconcetti e convenzioni e partecipando - unica donna nella storia - al Giro d'Italia, nel 1924. Quella di Alfonsina è una storia VERA e straordinaria
8 marzo 2025
SECONDO ORFEA - QUANDO L'AMORE FA MIRACOLI
scritto da Margherita Antonelli e Marco Amato
regia Marco Amato
con Margherita Antonelli
ideazione luci di Marco Elli, Musiche di Serafino Tedesi
Questa è la storia di Orfea.
Orfea è una donna, che vive a Gerusalemme nell'anno I. Un tempo difficile per una donna sola, vedova di un centurione romano al seguito di Ponzio Pilato.
Le giornate di Orfea si dividono tra il tempio, la fontana le lenzuola da stendere e le chiacchiere con le altre donne. Una vita consumata nella tranquillità all'ombra della sua casa. Ma un giorno viene ad abitare vicino a casa sua, una coppia di giovani sposi. Lei è incinta. Si chiamano Giuseppe e Maria.
Da quel momento la vita di Orfea non sarà più la stessa.
Margherita Antonelli ci racconta e ci fa rivivere la storia di Gesù, dall'annuncio a Maria fino alla Pasqua, con la semplicità schietta - e molto comica - delle veraci mamme italiane... che arriva fino a rimproverare Gesù, senza riverenza, ma con grande affetto.
5 aprile 2025 ore 21
6 aprile 2025 ore 18
EBA - IL MUSIRACCONTO SUL MISTERO DEL BUCATO A MANO
testo e musica di Enzo Romano adattamento reading Debora Serravalle
reading Debora Serravalle e Rafael Didoni
Musicisti: Massimo Lo Giudice Percussioni, Davide Ognibene Basso, Silvia Maffeis violino, Enzo Romano Piano/ Tastiere, Antonio Baldassarre Chitarre, Francesco Parini Irombone, Yuriko Mikami violoncello, Claudia Brancaccio viola, Irene Marracini clarinetto
"Eba, il musiracconto sul mistero del bucato a mano" è un racconto musicale, un luogo nel quale la parola e la musica assumono un ruolo di pari importanza.
Questi due elementi contribuiscono a creare le suggestioni e le atmosfere che portano lo spettatore a 'vedere" la vicenda che viene raccontata.
È la musica che narra ciò che la parola non dice, e la parola risuona tra i respiri della musica.
Eba, è una donna di uno sperduto villaggio africano che si ritrova ad inseguire un'illusione, un sogno alimentato dai suoi stessi desideri ma che si scontrerà con le "realtà" in cui vive. Attraverso svariate peripezie ed incontri bizzarri, Eba attraverserà delle prove che la porteranno alle soglie di una nuova visione della vita. Basterà questo a darle la felicità?