Tessere elettorali: richiesta duplicato o aggiornamento dati

In vista delle elezioni per il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati di domenica 25 settembre 2022 è opportuno che gli elettori controllino per tempo lo stato della tessera elettorale. Verificare di non averla smarrita o che non sia deteriorata oppure di non aver esaurito tutti gli spazi a disposizione. In tutti questi casi è necessario richiedere un duplicato della tessera elettorale, perché, per poter votare, oltre all'esibizione di un documento d’identità è indispensabile presentare al seggio di appartenenza anche la tessera elettorale non deteriorata e con almeno uno spazio disponibile per consentire l'apposizione del timbro del seggio a certificazione dell'avvenuto esercizio del diritto di voto in quella specifica consultazione.

E' possibile ottenere una nuova tessera elettorale, recandosi allo Sportello S@C nei seguenti giorni e orari di apertura straordinaria dedicati ai servizi elettorali:
venerdi 24 settembre 2022 dalle ore 13 alle ore 18
sabato 25 settembre 2022 dalle ore 9 alle ore 18
domenica 26 settembre dalle ore 7 alle ore 23

Nel caso di richiesta di duplicato per esaurimento spazi, la tessera completa deve essere consegnata allo sportello.

Nel caso invece siate in possesso di una tessera elettorale del Comune di Segrate, ma abbiate cambiato indirizzo all'interno del territorio comunale e pertanto dobbiate votare in un seggio elettorale differente da quello in cui avete votato nelle ultime elezioni, per evitare disguidi al momento del voto, dovete richiedere un'etichetta adesiva con i nuovi dati da applicare sulla vecchia tessera elettorale. Le modalità di richiesta sono le stesse che per il duplicato della tessera.

Consigliamo quindi di verificare tempestivamente lo stato della tessera elettorale e, se necessario, di richiedere al più presto il duplicato o l'etichetta adesiva di aggiornamento dati per evitare lunghe attese soprattutto nel giorno delle consultazioni.