Chi ha ricevuto locandina o lettera non nominativa

Dal primo al 13 ottobre le famiglie coinvolte in questa rilevazione vengono avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e ricevono nella cassetta della posta una lettera non nominativa firmata dal Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.

La locandina informa sul Censimento in corso, nome del rilevatore incaricato per somministrare il questionario, giorno e ora in cui il rilevatore farà visita e fornisce tutti i contatti utili per ricevere indicazioni relative alle operazioni della rilevazione.

La lettera ufficiale comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera comunica, soprattutto, che un rilevatore incaricato dal comune si recherà presso l’abitazione della famiglia per somministrare il questionario. La lettera fornisce, inoltre, tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.

Il pieghevole – in lingua italiana – contiene informazioni utili sul Censimento esposte con un linguaggio semplice e diretto.

Dal 14 ottobre al 18 novembre si svolge la rilevazione con le interviste «porta a porta», la famiglia riceve a casa, oppure può chiedere di farlo presso il Comune, la visita del rilevatore munito di tesserino identificativo, che le somministra direttamente il questionario tramite tablet. Su richiesta esplicita della famiglia al rilevatore, l’intervista potrà essere effettuata presso l’Ufficio Comunale di Censimento, nella sede comunale di via primo maggio.

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE PER I CITTADINI CHE HANNO TROVATO LA LOCANDINA E/O LA BUSTA NON NOMINATIVA

1 ottobre -13 ottobre 2021

14 ottobre -18 novembre 2021

Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione