A chi è rivolto

Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini che fissano all’estero la dimora abituale;
  • quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Descrizione

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 (LEGGE 27 ottobre 1988, n. 470 – Normattiva). Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
L’esercizio concreto di molti diritti fondamentali previsti dalla nostra Costituzione dipende dall’iscrizione anagrafica, che se non effettuata correttamente può comportare conseguenze negative in relazione, ad esempio, ai diritti elettorali, sanitari, sociali e fiscali, civili e personali. Al momento del trasferimento all'estero pertanto, l’iscrizione all’A.I.R.E., diritto-dovere del cittadino (art. 6, L. 470/1988), costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti.

Come fare

L’iscrizione nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero deve essere effettuata entro 90 giorni dal trasferimento della residenza  attraverso il portale Servizi Consolari Online (esteri.it) compilando l’apposito modulo di richiesta (reperibile nei siti web degli Uffici consolari), a cui allegare la documentazione richiesta dall’Ufficio consolare. Per le modalità di invio dei moduli si suggerisce la consultazione del sito web dell’Ufficio consolare competente

E' possibile effettuare una dichiarazione preventiva (che non esclude le successive procedure consolari) presso il Comune di residenza, nel nostro caso o presentandosi presso l'ufficio S@C e fornendo l’esatto indirizzo nello Stato estero e la circoscrizione consolare italiana competente o compilando la dichiarazione (formato PDF - 68KB) e trasmettendola, insieme alla fotocopia del documento d'identità, in uno dei seguenti modi:

a)    raccomandata indirizzata a Comune di Segrate – via Primo Maggio - 20054 Segrate
b)    via fax al numero 022133751
c)    via e-mail a: comunesegrate@pec.it

In caso d'invio della richiesta con una delle modalità a), b) o c), l'interessato dovrà compilare il modulo per sé e  per le persone sulle quali esercita la  potestà o la tutela, attenersi alle prescrizioni indicate nella domanda di iscrizione e comunque, per il perfezionamento dell'iscrizione, effettuare le procedure consolari entro 90 giorni dal trasferimento della residenza.  Il Consolato, a conclusione della pratica, dovrà comunque inviare al Comune la conferma dell’avvenuto trasferimento.

Qualora l’interessato non effettui le procedure consolari non si perfezionerà l'iscrizione all'AIRE ma la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente verrà effettuata per irreperibilità, con conseguente segnalazione al Prefetto.

Cosa serve

Per il perfezionamento dell'iscrizione AIRE è in ogni caso necessario effettuare le procedure consolari entro 90 giorni dal trasferimento della residenza  attraverso il portale Servizi Consolari Online (esteri.it) o verificando modalità alternative sul sito web dell’Ufficio consolare competente

Cosa si ottiene

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6, L. 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:

  • la possibilità di votare per corrispondenza in occasione di elezioni politiche e di referendum, di cui agli articoli 75 e 138 della Costituzione, come previsto dalla legge 459/2001;
  • la possibilità di votare in occasione delle elezioni dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all’U.E.;
  • la possibilità di ottenere il rilascio di documenti di identità e di viaggio;
  • la possibilità di richiedere il rilascio di certificazioni di competenza delle Rappresentanze all’estero;
  • la possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E.; per i dettagli consultate la sezione Autoveicoli – Patente di guida).

Tempi e scadenze

In caso di dichiarazioni preventive in Comune la richiesta su apposito modulo  (formato PDF - 68KB) deve essere presentata qualche giorno prima della partenza. L’iscrizione avviene solo dopo aver ricevuto dal consolato italiano la conferma dell’effettivo trasferimento. In questo l’iscrizione all’Aire  decorre dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e sarà effettuata entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

Se invece non vengono effettuate dichiarazioni preventive e la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata attraverso il portale Servizi Consolari Online (esteri.it) o con modalità alternative verificate sul sito web dell’Ufficio consolare competente, l'iscrizione AIRE sarà effettuata dal Comune entro due giorni dal ricevimento, direttamente dall'ufficio consolare, del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data di presentazione dell'istanza all'ufficio consolare.

Quanto costa

L’iscrizione all’A.I.R.E. non ha alcun costo.

Accedi al servizio

Procedi all'iscrizione AIRE attraverso il portale

Servizi Consolari online (esteri.it)

Per le eventuali dichiarazioni preventive rilasciate di persona allo sportello accedi

Sportello Polifunzionale S@C

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Ulteriori informazioni

Si ricorda che una volta giunto all’estero è indispensabile effettuare le procedure consolari entro 90 giorni.

Con l’iscrizione AIRE si mantiene un legame anagrafico con il vecchio Comune di residenza che continua a poter rilasciare la carta d’identità (al momento solo cartacea) e l’ordinaria certificazione per le elezioni e per i Referendum nazionali
A seguito di iscrizione all'AIRE, tutti gli eventi della persona, durante la sua permanenza all'estero, devono essere comunicati al Consolato competente per il successivo aggiornamento dell’AIRE comunale (nascita di un figlio, matrimonio, cambiamento di città estera di residenza e di indirizzo, creazione di nuova famiglia o decesso di un familiare).

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
  • i lavoratori stagionali;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.


Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Anagrafe

Via Primo Maggio, snc, 20054  Segrate

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies