Introduzione
La Polizia Locale di Segrate rilascia ai residenti il contrassegno di sosta e circolazione nel formato europeo.
A cosa serve
In generale, il contrassegno consente di:
- sostare negli appositi stalli destinati alle persone con disabilità che non siano riservate ai possessori di uno specifico contrassegno.
- sostare nelle aree di sosta riservate ai residenti, contrassegnate da strisce di colore giallo.
- circolare in caso di blocco, sospensione o limitazione della circolazione, quando siano previsti obblighi e divieti, temporanei o permanenti, anti-inquinamento, come le domeniche ecologiche o la circolazione a targhe alterne.
Regole per l’utilizzo del pass
I vantaggi consentiti dal Pass sono validi se:
- l’intestatario del Pass è a bordo del veicolo durante la circolazione.
- il contrassegno è esposto in modo visibile sul cruscotto.
Il contrassegno è strettamente personale
L’uso improprio (ad esempio la circolazione senza disabile a bordo) e qualsiasi altro abuso accertato comportano - oltre alle sanzioni previste - il ritiro immediato del permesso. Il contrassegno ritirato potrà essere richiesto nuovamente agli uffici di emissione.
Non sono ammesse fotocopie, scansioni o contraffazioni. In tali casi si incorre nel sequestro del documento non originale, nella sanzione pecuniaria ed amministrativa e in caso di contraffazione, anche nella denuncia penale.
Restituzione del pass
Il contrassegno va restituito alla Polizia Locale di Segrate:
- alla scadenza
- in caso di cessato utilizzo il contrassegno
- in caso di decesso del titolare
- se vengono meno le necessità di mobilità del disabile.
Come fare
Cosa serve per il rilascio o il rinnovo
- Compilare la richiesta usando l’apposito modulo allegando la seguente documentazione:
- due fotografie formato tessera in carta fotografica con sfondo bianco della persona con disabilità;
- una fotocopia di un documento di identità in corso di validità della persona con disabilità;
- certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento, servizio di Medicina legale in originale o in alternativa:
- verbale di invalidità con la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio" oppure con la dicitura "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992".
La durata del contrassegno è quella stabilita nella documentazione medica presentata e in ogni caso, la validità non potrà avere durata superiore ai 5 anni.
Alla scadenza del contrassegno potrà essere richiesto un nuovo Pass allegando la certificazione aggiornata:
- certificazione di deambulazione sensibilmente ridotta di durata temporanea: consegnare un nuovo certificato rilasciato dall’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento;
- certificato di deambulazione ridotta permanente overbale di invalidità con la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio" oppure "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992", unitamente a un certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno portato al rilascio.
Al rilascio del contrassegno occorre versare 8 Euro.
In caso di smarrimento o furto:
In caso di smarrimento o furto del contrassegno è possibile richiedere un duplicato. Il richiedente deve allegare alla domanda:
- la denuncia di furto o smarrimento;
- due foto recenti formato tessera in carta fotografica con sfondo bianco della persona con disabilità;
- una fotocopia del documento di identità in corso di validità della persona con disabilità.
Al rilascio del duplicato occorre versare 8 Euro.
La semplice richiesta di duplicato non autorizza la sosta e la circolazione.
Dove presentare la domanda:
La documentazione necessaria per richiedere il Pass dovrà essere protocollata presso lo sportello S@C del comune in via I° Maggio.