Introduzione

L'Ufficio Viabilità e Infortunistica stradale  predispone gli atti relativi alla redazione delle ordinanze, rilascio autorizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico per lavori di qualsiasi natura, rilascio pass, pareri viabilistici, statistiche, rilascio pass invalidi ecc..

Come fare

Come fare per ottenere il contrassegno invalidi?

Modalità di rilascio del contrassegno:
Occorre allegare al modulo della domanda,  (disponibile dal sito del Comune o direttamente allo sportello) 
1.    una fotocopia di un documento d’identità valido dell’avente diritto;
2.    n. 2 fotografie recenti formato tessera dell’invalido;
3.    un certificato in originale di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalle A.S.L. competenti per territorio, oppure copia del verbale d’invalidità civile che riporti - esclusivamente - i seguenti codici 05  06  08   09  oppure con la dicitura “sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio”. 
La domanda dovrà essere protocollata presso lo Sportello S@C di via I° Maggio.

Cosa serve

Ai fini dell'istruttoria le domande devono essere presentate complete di tutti gli allegati previsti dalle vigenti disposizioni. 
Ove la domanda risultasse incompleta o comunque mancante dei necesari allegati, l'ufficio richiede all'interessato la necessaria integrazione per procedere all'istruttoria.

Ulteriori informazioni

 


Modalità di rinnovo del contrassegno:

  1. Se il contrassegno in scadenza è stato rilasciato con certificato deambulazione ridotta temporanea, occorre consegnare un nuovo certificato rilasciato dall’ASL di competenza;
  2. Se il contrassegno in scadenza è stato rilasciato con certificato deambulazione ridotta permanente, o verbale d’invalidità civile con i codici 05  06   08  09, oppure con la dicitura “sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio”;  occorre consegnare un certificato del medico di famiglia attestante il persistere delle condizioni che hanno portato al rilascio. In alternativa, può essere presentato nuovamente il verbale d’invalidità civile insieme ad una dichiarazione sostitutiva, Atto notorio, attestante che il verbale non è stato revocato o rivisto successivamente al primo rilascio.

Come richiedere un duplicato del contrassegno invalidi?

In caso di furto o smarrimento - per ottenerne il duplicato - occorre allegare alla domanda copia della denuncia rilasciata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza attestante l’avvenuto furto o smarrimento.

 

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