Introduzione

In caso di sinistro stradale, l’utente o incaricati da esso, possono richiedere il rilascio della copia del “rapporto di rilevamento incidente stradale” redatto dagli agenti della Polizia Locale intervenuti al momento.

Chi può fare richiesta

Utenti coinvolti nell'incidente

Come fare

Cosa fare in caso di incidente stradale?
In caso di incidente stradale, i cittadini devono chiamare il Pronto Intervento che invia gli Agenti e, se necessario, richiede l'intervento del Pronto Soccorso o dei Vigili del Fuoco.

Quando compilare il CID?
Il CID o constatazione amichevole, è un documento che consente alle parti coinvolte in un sinistro stradale senza feriti di scambiarsi i dati e fornire tutti gli elementi utili alle assicurazioni per le successive determinazioni in merito alla responsabilità civile derivante dal sinistro.
Si rammenta che in caso d'incidente è sempre obbligatorio fornire i propri dati alla controparte e che in detto documento non è obbligatoria l’assunzione della responsabilità del sinistro da parte di alcuno dei coinvolti.

Come faccio a richiedere copia del rapporto d’incidente?
Gli interessati possono chiedere copia dei rapporti d'incidente stradale, avvalendosi dell’apposito modulo modulo di richiesta, debitamente compilato protocollandolo presso lo sportello S@C del Comune in via I° Maggio, oppure inviandolo via fax al n. 02/2133751.
Gli incidenti stradali saranno rilasciati entro 30 giorni dalla data della richiesta protocollata allo sportello S@C del Comune in via I° Maggio. I rapporti d’incidente stradale relativi a feriti di natura complessa e/o gravi, ovvero con esito mortale, verranno consegnati dietro presentazione del Nulla Osta da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano.

Cosa serve

La richiesta presentata dal singolo utente coinvolto nel sinistro per la successiva trasmissione alla Compagnia Assicurativa avviene mediante presentazione della domanda redatta con l’apposito modulo (formatop PDF - 7KB) e protocollata presso l’ufficio S@C del Comune di Segrate. Il rilascio dell’atto avverrà entro 30 gg. dalla data riportata nel protocollo. Unicamente nel caso d’incidente stradale con feriti gravi, gravissimi o con esito mortale, alla domanda dovrà essere allegato il “Nulla Osta per il rilascio” emesso dalla Procura della Repubblica di Milano. Il costo di una singola copia è di € 45,00, mentre se è richiesto anche il fascicolo fotografico l’importo totale è di € 60,00. L’atto non ritirato trascorsi 40 gg. dalla data di presentazione della domanda, verrà archiviato.

Ulteriori informazioni

Responsabile del servizio
Zanchetta Dario

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informazioni cookies