Al Centro Verdi la rassegna culturale
Al Centro Verdi la rassegna culturale "VERSO LA LIBERAZIONE". Dall’ascesa del fascismo alla sua caduta: Italia 1915 - 1945

Cos'è


Il Comune presenta la rassegna culturale "VERSO LA LIBERAZIONE. Dall’ascesa del fascismo alla sua caduta: Italia 1915 - 1945".

Incontri al Centro Verdi - Via XXV Aprile, Segrate, in cui si analizzerà il periodo storico del fascismo e della seconda guerra mondiale, per arrivare al periodo della Resistenza e della Liberazione.

Tra storia locale e storia nazionale, si partirà dal primo conflitto mondiale, che preparò il terreno all’ascesa del potere totalitario fascista; si affronterà poi il ventennio che vide Mussolini al potere, e che portò l’Italia nella seconda guerra mondiale. Una tragedia immane, che colpì nel vivo e non risparmiò il territorio segratese, e da cui gli italiani uscirono grazie anche al sacrificio degli uomini e delle donne della Resistenza, che coraggiosamente lottarono per restituire a tutti la libertà e la democrazia.

 

Mercoledì 12 aprile, ore 21

Presentazione del libro “BENITO MUSSOLINI: SCRITTI E DISCORSI. 1904-1945” (ed. Feltrinelli 2022) con il curatore DAVID BIDUSSA

Benito Mussolini è stato molte cose: il militante, l'uomo nuovo, il dittatore. Non più un funzionario, ma l'oppositore radicale nei confronti del passato; il volto e la voce della trasformazione violenta. Perché rileggere i suoi scritti politici e i suoi discorsi? In Italia esiste un codice culturale e politico che si ripropone ogni volta che la democrazia entra in crisi. Questo codice esprime una "virtù della nazione" e una "italianità autentica" che evocano la mentalità totalitaria del regime fascista, con i suoi valori e i suoi linguaggi. L'antologia a cura di David Bidussa indaga il fascismo non solo come la storia di un regime politico, ma ancora di più come una cultura, perché con l'esperienza del regime nel Paese non c'è ancora stato un confronto stringente.

Cosa rimane del fascismo nell'Italia repubblicana? Mussolini è stato figlio del suo secolo e artefice della propria epoca. In gran parte, anche di quella contemporanea. Ecco perché rileggere i suoi scritti e discorsi: per comprendere le origini dell'Italia di oggi e fare i conti col passato, che non è chiuso, non è sterile e, soprattutto, non è definitivamente alle spalle.

David Bidussa (Livorno, 1955), storico sociale delle idee, è stato direttore della Biblioteca della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e ne è oggi collaboratore editoriale. Collabora a “Il domenicale – il Sole 24 ore”. Ha pubblicato e curato diversi saggi storici per editori come Feltrinelli, Einaudi, Chiarelettere, Solferino. Insieme a Giuseppe Vacca ha curato il quarantottesimo volume degli Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli “Il fascismo in tempo reale. Studi e ricerche di Angelo Tasca sulla genesi e l’evoluzione del regime fascista. 1926-1938” (2014).

In dialogo con l’autore sarà presente Gianluca Poldi, docente universitario e Presidente del Consiglio Comunale.


 

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Martedì 18 aprile, ore 21

DAMIANO DALERBA
“La strage di cascina Ovi. Segrate - 24 ottobre 1942” (2022)

 

Giovedì 27 aprile, ore 21

BENEDETTA TOBAGI
“La Resistenza delle donne” (Einaudi 2022)

 

Martedì 2 maggio, ore 21

GIANFRANCO D’AMATO
“Eroi. Otto storie di donne e uomini che con coraggio e altruismo hanno lasciato un segno nella storia” (Le Chateau Edizioni 2022)

 

Date e orari

12 apr

Ore 21 -

Costi

Ingresso libero

Allegati

Galleria di immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies