Mostra Convergenze
Mostra Convergenze

Cos'è

Dal 6 al 20 aprile al Centro Verdi -  Via XXV Aprile, si terrà "Convergenze", mostra personale di Giorgio Zaghetto. L’inaugurazione sabato 6 aprile alle 16.30 con il concerto del chitarrista Marco Tencati Corino che proporrà musiche di Carlos Guastavino.

Giorni e orari di apertura della mostra:
Da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 18.30
sabato e domenica, dalle 10.30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30

L’ingresso è libero.

A conclusione della mostra sabato 20 aprile alle 16.30, sempre al Centro Verdi, si terrà il concerto “Cluster, 3 – Convergenze”.

Introdurrà il concerto la conversazione di Anna GemelliLa convergenza delle Arti”.

Programma

Albena Petrovic Musica Nostalgica, Musica Nuragica (2023) per clarinetto basso

Andrea Talmelli Piena apparve la luna (2009) per clarinetto in si bemolle su un Frammento di Saffo

Anna Gemelli Deseo (Desiderio) (2012) per voce recitante e clarinetto in si bemolle; testo: Federico Garcia Lorca

Anna Gemelli Quattro Immagini per pianoforte (2014) per 4 Haiku di Bashō (Matsuo Munefusa)
Sereno - Molto lento ma flessibile - Misterioso - Calmo e incolore

Tristan Murail La Mandragore (1993) per pianoforte

Michael Daugherty Venetian Blinds (2002) per pianoforte
Dark - Shadows – Light

Interpreti
Raffaele Bertolini - clarinetti
Sonia Candellone - pianoforte
Eleonora Colaci- voce recitante


Convergenze

L’idea tramutata in segno viene materializzata con quel calore di sentimenti umani derivati dalla forma corporis intesa come azione che rimane, comunque, legata al mondo spirituale.
Nei quadri di Zaghetto, nella convinzione di condurre la coscienza alla volontà, c’è sempre una realtà che lascia parlare il sentire più intimo a coronamento dei propri sforzi. In questa simbiosi tra idea e volontà nasce la gestualità con il tema delle mani e della realtà che si identifica con le nature morte. Gesto è incontrare il frutto della terra, raccoglierlo, sentirlo col tatto, la vista e l’olfatto, aprirlo, mondarlo, disporlo, illuminarlo, osservarlo ponendosi domande.
In netto contrasto fra le cromie dei primi piani e l’oscurità degli sfondi Zaghetto costruisce la sua pittura con intelligente misura, agendo nella duplice dimensione della ricerca formale e dell’approfondimento introspettivo.
L’impianto è scarno, la cromia severa, la tecnica perfetta e le forme si intrecciano senza fondersi per accentuare la percezione dei volumi. Scompaiono i contorni e tutto si immerge in una atmosfera informale che può richiamare il concetto del nostro modo di vivere quotidiano.
Un’altro aspetto della pittura di Zaghetto è quell’interessante collegamento fra l’espressione figurativa e l’espressione musicale: il rapporto con la dimensione suono è per lui di fondamentale importanza.
Fasce policrome otticamente percepibili creano un’unione totale dell’uomo con lo
strumento musicale ed il suono riuscendo così a comunicare quelle sensazioni aleatorie e fuggenti di un mondo tanto sensazionale e seducente.
La Musica permea la sua personalità anche al di fuori della produzione pittorica è la sua stessa vita, in un coinvolgimento totale di sensazioni e di sentimenti.

A chi è rivolto

Per tutti i cittadini

Date e orari

06 apr

Ore 16.30 -

Costi

Ingresso libero

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies