La vita e le forme dell'anima
La vita e le forme dell'anima

Cos'è

Sabato 25 ottobre alle ore 17 al Centro culturale Giuseppe Verdi – Via 25 Aprile, Segrate, si inaugura la mostra fotografica “La vita e le forme dell´ anima” di Francesco Fontana ed Emiliano Sciandra, a cura di Giuseppe Ferraina

Fino al 30 ottobre, in esposizione una selezione di trenta opere in bianco e nero dedicate alla traccia del tracciato umano: la vita.

I presenti riceveranno mini opere firmate dagli autori.

Ingresso libero

Giorni e orari di visita della mostra
Dal 27 al 30 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Contatti e info:
info@underfactory.it
underfactory.it

Apparentemente diseguali nel genere fotografico, i lavori dei due autori in mostra convergono e dialogano tra loro come elementi di una sinossi dello stesso romanzo, narrando tracce del tracciato umano, quali estensioni di un’unica nota.

Francesco Fontana ricerca l’autenticità della vita quotidiana di strada, perlopiù tra le persone nei mercatini caotici e popolari di Palermo, come quello di Ballarò e della Vucciria, che in vernacolo siciliano significa “confusione di voci”.

Emiliano Sciandra ricerca gli echi di presenze umane tra le statue funerarie, quasi a rievocare gli afflati delle anime dei defunti, vivificandole.

Entrambi gli autori porgono all’osservatore gli interrogativi fondamentali del nostro “esserci”, in modo delicato e nel contempo forte, in ogni caso democratico, come fossero penultime domande.

Giuseppe Ferraina


Francesco Fontana nasce a Palermo e vive a Erba, in provincia di Como. Si dedica fin da ragazzo all’arte visiva, in particolare modo in ambito fotografico. Nel suo percorso ha sperimentato vari ambiti della fotografia: still-life, ritratto, fotografia paesaggistica e street Photography.
Autore molto legato alla sua terra di origine e alla fotografia analogica, prediligendo il bianco e nero, ma nel tempo ha sperimentato anche il colore e le potenzialità della fotografia digitale.

Emiliano Sciandra è un autore piemontese, nato nel 1971. Si dedica alla ricerca in ambito fotografico dal 1987. Attualmente si occupa di reportage aziendale, ritratti e fotografia artistica. Lavora tra la provincia di Milano e quella di Como e cura progetti definibili come "Fotografie d'Affetto", ovvero ritratti di animali domestici con i loro genitori umani, stampate col processo Fine-Art.

 

 

 

A chi è rivolto

Per tutti

Date e orari

25 ott

Ore 17 - Al Centro Verdi, la mostra fotografica “La vita e le forme dell’anima”

Costi

Ingresso libero

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies