Cos'è
La sezione Audrey ANPI, collettivo femminile nato nel 2020 che opera attraverso pratiche orizzontali sul territorio milanese, presenta una riflessione visiva e narrativa sulla solidarietà nel Mediterraneo. Audrey declina l'antifascismo contemporaneo attraverso linguaggi artistici: canto, scrittura, teatro, con un approccio assembleare che privilegia la dimensione corale della memoria attiva.
Un'occasione per riflettere sui legami tra memoria storica e solidarietà contemporanea, esplorando come le pratiche di resistenza si trasformino e si rinnovino nel contesto delle migrazioni e dei soccorsi in mare.
La mostra Diario di Bordo di ResQ - People Saving People documenta l'impegno concreto di questa Onlus che dal 2021 salva vite nel Mediterraneo centrale e dal 2023 opera lungo la rotta balcanica triestina. Attraverso la fotografia e contenuti video costruiscono una timeline emozionale delle missioni di soccorso, restituendo la complessità umana dietro i numeri dell'emergenza migratoria.
L'inaugurazione del 4 ottobre a Segrate intreccerà testimonianze dell'equipaggio di terra di ResQ e interventi artistici di Audrey. Un momento di dialogo trasversale per decostruire narrazioni consolidate sui fenomeni migratori e immaginare nuove forme di solidarietà civile. Sarà anche l'occasione per parlare della missione della Global Sumud Flotilla, la più grande operazione per portare aiuti umanitari a Gaza e forzare il blocco navale imposto da Israele, a cui ResQ partecipa portando il suo contributo.
L'evento, gratuito con raccolta fondi per ResQ, trasforma lo spazio espositivo in laboratorio di riflessione condivisa sui diritti umani e la cittadinanza attiva.
Prossimi incontri:
Sabato 11 ottobre Nutrire lo sfruttamento: allevamenti intensivi e caporalato
Domenica 26 ottobre L’economia che verrà: immaginare la fine del capitalismo
Visita il sito di Intersezioni 2025