Articolazione degli uffici

 Organigramma del Comune di Segrate approvato con Delibera G.C. n. 4 del 21/01/2019 con effetto dal 21/01/2019

Organigramma (formato PDF - 75 KB)


Organigramma del Comune di Segrate approvato con Delibera G.C. n. 41 del 22/02/2018 con effetto dal 01/03/2018

Organigramma (formato PDF - 80 KB)


Organigramma del Comune di Segrate approvato con Delibera G.C. n. 24 del 23/03/2017

Organigramma  (formato PDF - 7,10 MB)

Articolazione degli uffici

Avvocatura (Responsabile Massimiliano Precetti)
Tutela legale dell'Amministrazione comunale sia in sede giudiziale che stragiudiziale.

Ufficio del Sindaco
Gestione della comunicazione ente-cittadino tramite diversi canali: comunicati stampa, redazionali su testate locali, pubblicazioni sul sito, sms, mailing list per specifici gruppi di interesse, newsletter, supporti cartacei e social network.

DIREZIONE AFFARI GENERALI E SERVIZI AL CITTADINO

Segretario Generale Patrizia Bellagamba

Sezione Affari Generali (Responsabile Raffaella Montini)

Segreterie
Due uffici di supporto rispettivamente alla Giunta e al Consiglio. La Segreteria di Giunta gestisce le procedure relative alle delibere di Giunta, alle ordinanze e ai provvedimenti sindacali; la Segreteria di Consiglio segue le vari fasi delle delibere di Consiglio e svolge attività di segretaria per il presidente del Consiglio Comunale e di collaborazione all’attività dei consiglieri comunali.

Archivio
Conservazione dei documenti raccolti nell’archivio di deposito e/o nell’archivio storico al fine di garantirne la consultazione e la possibilità di duplicazione su richiesta dei cittadini o dei vari uffici comunali.

Messi
Notifica e pubblicazione degli atti dell'amministrazione comunale mediante affissione all'albo pretorio on-line e notifica diretta ai cittadini degli atti dovuti.

Sistema qualità
Gestione dei rapporto con l’Ente certificatore e pianificazione e implementazione delle attività finalizzate al mantenimento e al miglioramento del sistema di gestione per la qualità, certificato a norma ISO 9001.

Contratti
Attività relativa alla stipulazione dei contratti; gestione amministrativa e contabile del contenzioso; recupero crediti.

Sezione Gare (Responsabile Pietro Vanzo)

Gare
Gestione delle procedure di gara per affidamenti, in appalto o in concessione, di lavori e servizi (procedure aperte, ristrette, negoziate) e acquisti in economia di lavori, servizi e forniture (procedure negoziate di cottimo fiduciario).

Sezione istruzione e formazione (Responsabile: Antonio Calvano)

Scuola
Fornitura di beni e servizi ausiliari per la frequenza scolastica (arredi, ristorazione scolastica, pre e dopo scuola). Erogazione contributi alle scuole per la progettazione didattica e per il funzionamento e alle famiglie per la frequenza scolastica. Servizio di Orientamento Scolastico, assegnazione di borse di studio per studenti meritevoli.

Nidi
Gestione del servizio educativo e ausiliario tramite appalto negli asili nido comunali e tramite soggetto privato negli asili nido convenzionati.

Sezione Cultura, Eventi rapporti con la città (Responsabile: Raffella Vigilante)
Organizzazione e realizzazione di concerti, mostre, corsi e tutte le attività culturali. Gestione appalto delle strutture comunali (Palasegrate e Cascina Commenda) e relativa attività culturale; gestione  della Banda comunale.

Biblioteca comunale
Gestione del sistema cittadino integrato nel Sistema Bibliotecario Milano-est composto dalla Biblioteca Centrale e dalle biblioteche  di quartiere. Attività culturali di promozione della lettura rivolte a bambini, ragazzi e adulti.

Sport e associazionismo
Concessione impianti sportivi e controllo sulle modalità di gestione e degli arredi e servizi degli impianti. Organizzazione dell’attività motoria nelle scuole. Gestione associazioni.

Innovazione sociale

Rendicontazione alla cittadinanza delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse sulla legislatura in corso. Azioni di armonizzazione e conciliazione dei tempi di vita, di lavoro e personali, attraverso l’attuazione di politiche temporali per promuovere la qualità della vita e le pari opportunità tra uomini e donne.

Sezione servizi demografici e  al cittadino (Responsabile: Clara Bossi)

Sportello Polifunzionale S@C
Costituisce il punto di contatto fra il cittadino e il Comune. Grazie all'organizzazione polifunzionale con lo stesso operatore è possibile fare: pratiche anagrafiche (certificati anagrafe, stato civile, elettorale - residenze - cambi di indirizzo etc.) presentazione e protocollazione di istanze e documenti, pagamenti di servizi comunali, richiesta di visure catastali, rilascio documenti d'identità cartacei, passaggi di proprietà auto, ritiro di atti giudiziari in giacenza. Lo Sportello S@C fornisce anche informazioni e assistenza per i servizi online. Presso una postazione dedicata viene rilasciata anche la carta d'identità elettronica.

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Gestione delle segnalazioni inviate dai cittadini e ricevimento dell’utenza. Coordina il personale di reception e dei servizi di sede.

Servizi di sede
L’attività dei commessi si divide fra servizi sul territorio e fuori territorio svolti per conto di tutti gli uffici dell’Ente.

Protocollo

Ricezione, protocollazione, smistamento e assegnazione della posta in ingresso. Spedizione della posta in uscita.

Elettorale e leva
Aggiornamento delle liste elettorali, organizzazione e coordinamento dei gruppi di lavoro nelle diverse competizioni elettorali.
Aggiornamento ruoli matricolari comunali e liste di leva.

Statistica
Rilevazioni e censimenti Istat, elaborazioni elenchi, elaborazioni statistiche demografiche.

Anagrafe

Gestione dei movimenti demografici della popolazione (trasferimenti di residenza, iscrizioni per nascita, cancellazioni per decesso, cambi di abitazione ecc.) e aggiornamento del registro della popolazione (l’anagrafe della popolazione residente – APR - e l’anagrafe degli italiani residenti all’estero - AIRE).
 
Stato civile
Registrazione, variazione e conservazione di atti riguardanti eventi di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, sul territorio sia per cittadini residenti che per non residenti, fuori territorio comunale per i soli residenti.

Polizia mortuaria
Gestione di pratiche inerenti all'evento lutto (rilascio dei decreti autorizzativi per il trasporto, funerale, seppellimento o cremazione) sia per decessi avvenuti sul territorio (anche di cittadini italiani non residenti o cittadini stranieri) sia per decessi di residenti anche se avvenuti fuori territorio.


DIREZIONE SERVIZI DI STAFF

Dirigente Fabrizio Giovanni Domenico Zordan

Sezione Risorse Economiche e Finanziarie (dr.ssa Maria Concetta Guadagnolo)
L’attività svolta dalla Sezione Ragioneria è trasversale rispetto a tutti gli uffici comunali. Tra le principali funzioni assegnate c’è l’approvazione e gestione del bilancio annuale e pluriennale, la gestione delle fasi di entrata e di spesa, l’espressione di pareri contabili per gli atti comunali e la rendicontazione agli organi di controllo.
Gestione cassa economale.

Gestione dei rapporti con il concessionario del servizio di riscossione tributaria e dell’attività propedeutica per la deliberazione delle tariffe e dei regolamenti dei tributi locali. Controllo delle entrate. Predisposizione degli strumenti di pianificazione gestionale e di consuntivazione dei risultati dell’Ente attraverso la contabilità analitica. Controlli sugli organismi partecipati.

Sezione Gestione Risorse Umane (Responsabile Gabriella Stella)
Gestione delle risorse umane e dei relativi istituti giuridici (contenzioso, concorsi, congedi ordinari, straordinari, aspettative, ecc.).
Gestione di stipendi, contributi e pensioni del personale dell’Ente.
Cura in maniera trasversale l’attività di formazione di tutto il personale dell’Ente, pianificando e organizzando corsi sia di aggiornamento obbligatorio sia in funzione delle esigenze dei singoli settori.

Sezione Sistemi Informativi (Responsabile Pasquale Cavallo)
Programmazione dello sviluppo hardware e software, gestione del sistema di sicurezza delle informazioni, erogazione dei servizi centrali, di help desk hardware e software per il sistema informatico dell’ente.

 


DIREZIONE TERRITORIO SVILUPPO ECONOMICO

Dirigente Maurizio Rigamonti

Sezione Amministrativo/Manutenzioni  (Responsabile Nivea Bevilacqua)

Gestione dell’iter di progettazione di opere pubbliche, fatta sia internamente sia esternamente, a partire dalla definizione del piano triennale delle opere pubbliche fino alla verifica delle attività di cantiere in corso di esecuzione dell’opera.  del patrimonio esistente, programmando gli interventi necessari affidati a società esterne per garantire

Manutenzione del patrimonio esistente, programmando gli interventi necessari affidati a società esterne per garantire un corretto e adeguato stato manutentivo degli immobili di proprietà comunale e la sicurezza degli impianti e delle strutture.

Predisposizione di tutti gli atti amministrativi e contabili connessi alla realizzazione di lavori pubblici e interventi manutentivi. Gestione dell’appalto della struttura e dei servizi cimiteriali, verifica e predisposizione delle autorizzazioni relative alla posa e manutenzione dei monumenti funebri.

Gestione di tutte le operazioni concernenti la concessione e il rinnovo di manufatti (loculi, ossari, cinerari, tombini) e di aree cimiteriali per la costruzione di tombe e cappelle di famiglia. Gestione delle operazioni di estumulazione, esumazione, traslazione e servizio di illuminazione votiva.

Ufficio manutenzioni

Manutenzione di tipo ordinario e straordinario della rete stradale comunale, a mezzo di impresa esterna nell’ambito di specifico appalto, al fine di prevenire il degrado del manto stradale operando gli interventi necessari al ripristino delle condizioni ottimali.

Sezione Sviluppo del Territorio (Responsabile Carlo Cerizza)

Pianificazione territoriale e partecipazione ai processi di formazione e monitoraggio del Piano Territoriale Regionale e del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. A livello locale, redazione del Piano di Governo del Territorio, dei piani e dei programmi urbanistici di attuazione e implementazione dei piani urbanistici approvati.
Redazione e della gestione del data-base topografico comunale.
 
Gestione dell’istruttoria e del rilascio di Permessi di Costruire (P.C.), Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.), pareri preventivi, autorizzazioni e valutazioni paesaggistiche, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) per nuove edificazioni o interventi di manutenzione e ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo su edifici esistenti a carattere residenziale; pratiche connesse al risparmio energetico.

Ufficio Edilizia-SUAP-Attività Produttive
Gestione di ogni procedimento relativo alle attività commerciali, direzionali, artigianali, produttive, relativamente a pratiche edilizie (permessi di costruire, D.I.A., S.C.I.A.) per nuove costruzioni o manutenzioni di edifici esistenti, attuazione della procedura relativa a varianti urbanistiche di competenza dello Sportello Unico, procedure di esercizio dell’attività, autorizzazione di impianti pubblicitari, autorizzazioni strutture socio assistenziali private, licenze taxi e N.C.C., commercio ambulante, Autorizzazioni Uniche Ambientali. Gestione dello sportello lavoro e dello sportello consulenza relativamente a bandi e finanziamenti alle imprese, delle procedure inerenti l’edilizia convenzionate di iniziativa privata.

Ufficio Lavori Urbanizzazioni

Verifica  dei lavori pubblici realizzati a scomputo in ambito di convenzioni urbanistiche

Sezione Lavori Pubblici e Mobilità (Responsabile Paolo Erba)

Gestione delle reti tecnologiche (gas, energia, telecomunicazioni, illuminazione pubblica e servizio idrico integrato) in forma diretta e indiretta, tenendo i rapporti con i singoli gestori dei servizi e coordinandone le attività. Gestione delle istruttorie per le richieste di manomissione di suolo pubblico che possono pervenire sia dai gestori delle reti sia dal privato.

Manutenzione ordinaria dei parchi, del verde pubblico, e programmazione delle potature e abbattimenti di alberi, dello sfalcio dell’erba e interventi di riqualificazione delle aree a verde esistenti. Manutenzione e cura dell’arredo urbano (panchine, cestini dei rifiuti, giochi… ).

Organizzazione e gestione del servizio di trasporto pubblico locale e dei rapporti con il Comune di Milano per quanto attiene alle linee di trasporto interurbano in prolungamento a Segrate.
Gestisce anche il trasporto scolastico locale di collegamento con le principali scuole del territorio e dei dintorni. L’Ufficio organizza e gestisce anche il servizio di Piedibus.

Sezione Gestione del Patrimonio (Responsabile: Cristina Marchesi)
Gestione del patrimonio; perizie per la valutazione degli immobili di proprietà dell’Ente da concedersi a terzi; verifica del regime giuridico delle aree demaniali; acquisizione e/o alienazione di immobili ed aree; procedimenti espropriativi; gestione delle locazioni commerciali e dei canoni patrimoniali.


DIREZIONE SICUREZZA E AMBIENTE

Dirigente Lorenzo Giona

Sezione Polizia Locale

Ufficio segreteria comando (servizio di staff)

Coordina la gestione amministrativa delle pratiche inerenti le determinazioni dirigenziali, le liquidazioni, le delibere, il protocollo, la gestione delle procedure di acquisti e forniture di beni e servizi  ed inoltre si  occupa del rilascio delle licenze di P.S.

Ufficio Centrale Operativa, Ufficio Pronto intervento, Ufficio Quartieristi (Responsabile Dario Zanchetta e Vercio Giovanni)

Si occupa del coordinamento del personale esterno nell’attività di pattugliamento del territorio, elevazione di verbali al CdS, effettuazione dei TSO, viabilità alle scuole, recupero di veicoli in stato di abbandono sul territorio; riceve le denunce di infortunio sul lavoro;

Ufficio Infortunistica , Ufficio Viabilità e Segnaletica Stradale, Ufficio Informatori - Educazione Stradale (Responsabile Dario Zanchetta)

- Ufficio Infortunistica, Viabilità e Segnaletica Stradale: si occupa, per la parte viabilistica, del rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione temporanea di suolo pubblico, dei contrassegni invalidi e pass autorizzativi alla sosta nelle zone a rilevanza urbanistica, dell'emissione di ordinanze e autorizzazioni, dei controlli sui cartelli pubblicitari; per la parte di infortunistica stradale, cura le relazioni di incidenti stradali, le notizie di reato/atti di P.G. a seguito di sinistri stradali; per la parte della Segnaletica stradale ne cura l’installazione e la manutenzione.

- Ufficio Informatori – Educazione Stradale: si occupa degli accertamenti anagrafici, delle informative per patrimoniali/tributi/solvibilità, delle notifiche atti giudiziari, delle cancellazioni anagrafiche e presunte residenze; relativamente all'attività di educazione stradale,  il personale organizza lezioni sia teoriche che pratiche in aula, nel quartiere e presso il parco didattico di Little Segrate per gli alunni delle scuole presenti sul territorio.

Ufficio Piantone - Verbali e contenzioso e Ufficio Ammistrativa (Responsabile  Vercio Giovanni)

- Ufficio Piantone – Verbali e Contenzioso: gestisce i verbali elevati dal personale esterno, i ricorsi al Giudice di Pace e al Prefetto e i Ruoli; presso lo sportello tratta gli oggetti e i documenti rinvenuti, si occupa della restituzione dei veicoli di provenienza furtiva e dei veicoli rimossi.

- Ufficio Amministrativa: effettua le ispezioni amministrative sui taxi, effettua controlli edilizi ed ambientali, verifica l'ottemperanza delle ordinanze, effettua controlli sulle attività commerciali e sui pubblici esercizi;  gestisce gli esposti.

Sezione ambiente ed ecologia (Responsabile Lidia Cioffari)

L’ufficio segue e coadiuva i servizi di custodia e mantenimento dei cani e di conduzione dell’Ufficio Tutela Animali (UTA), nonché le attività dello sportello comunale Infoenergia.
Gestione e controllo dei servizi di igiene ambientale e dei servizi di derattizzazione e disinfestazione, delle istanze ed esposti relativi ai casi di inquinamento ambientale (rifiuti, aria, acqua, suolo, rumore ecc.), delle attività di educazione e sensibilizzazione ambientale rivolte ai cittadini e alla popolazione scolastica. Adeguamento e messa a norma degli impianti termici e valutazione delle istanze di detassazione della Tares.

Sezione Servizi Sociali (Responsabile Michela Gerli)
Superamento di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi e, più in generale, della comunità locale.
I servizi offerti sono mirati per tipologia di utente e comprendono: segretariato sociale, servizi minori, servizio adulti in difficoltà, servizio diversamente abili, servizio anziani.
Servizio gratuito per cittadini stranieri: informazioni,
assistenza
e
consulenza
per permessi di soggiorno, carte di soggiorno, cittadinanza e ricongiungimenti famigliari.

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