Competenze

Assicura l´iscrizione nelle Liste Elettorali a tutti i residenti che hanno compiuto 18 anni, provvedendo alle revisioni elettorali, con scadenze stabilite dalla legge, alla tenuta e aggiornamento delle Liste Elettorali e all'aggiornamento degli Albi degli Scrutatori e dei Presidenti di Seggio. Emette la Tessera Elettorale in caso di nuova iscrizione e compimento del diciottestimo anno di età ed emette l'aggiornamento della tessera in caso di cambio di seggio sul territorio (per cambio di indirizzo o istituzione d'ufficio di nuove sezioni elettorali).

In caso di consultazioni elettorali o referendarie provvede a tutti gli adempimenti necessari per assicurarne il regolare svolgimento.

Si occupa della ricezione dei moduli di raccolta firme da parte di partiti politici o comitati promotori per referendum o proposte di legge.

Unità organizzativa responsabile

Servizi al Cittadino

Servizi Demografici di front e di back, sportello polifunzionale al cittadino, URP, Protocollo e servizi di Reception e Centralino

Tipo di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Clara Bossi

Responsabile con Posizione Organizzativa della Sezione Servizi al Cittadino

Coordinamento e supervisione dei servizi al cittadino e in particolare dei servizi demografici

Gabriele Marcelli

Ufficiale Elettorale

Regolare tenuta delle liste elettorali, adempimenti a garanzia del regolare svolgimento delle consultazioni, tenuta liste di leva

Persone

Gabriele Marcelli

Ufficiale Elettorale

Regolare tenuta delle liste elettorali, adempimenti a garanzia del regolare svolgimento delle consultazioni, tenuta liste di leva

Susanna Arena

Istruttore Amministrativo Ufficio Elettorale

Attività amministrativa inerente il corpo elettorale, gli albi e le consultazioni

Lucia Luminoso

Terminalista Ufficio Leva

Attività amministrativa inerente le liste di leva - collaborazione con l'ufficio elettorale

Elenco servizi offerti

Albo Presidenti di Seggio elettorale: iscrizioni/cancellazioni

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.

Albo scrutatori di seggio elettorale: iscrizioni/cancellazioni

Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo e' condizione necessaria per la nomina a scrutatore.

Raccolta firme per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare

Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare o proposte di referendum sottoscrivibili presso lo Sportello S@C - Servizi al Cittadino

Certificati Elettorali

Per certificati elettorali si intendono il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione alle liste elettorali.

Sede principale

Comune di Segrate

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Orari

L'ufficio riceve su appuntamento previo contatto mail o telefonico
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 12:00

Contatti

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies