A chi è rivolto

Può richiedere la certificazione il diretto interessato o altra persona incaricata.

Descrizione

La certificazione elettorale può riguardare un solo soggetto (certificato singolo) o più soggetti (certificato cumulativo). I certificati cumulativi sono rilasciati per finalità di presentazione delle candidature, proposte di legge di iniziativa popolare o richiesta di indizione di referendum.  

Come fare

Per la certificazione cumulativa per finalità di presentazione delle candidature, proposte di legge di iniziativa popolare o richiesta di indizione di referendum è necessario prendere contatto preventivamente con l'Ufficio Elettorale

Per la certificazione singola è possibile il rilascio online tramite il sito ministeriale ANPR che consente, accedendo con SPID, CIE, CNS o eiDAS, il rilascio dei certificati elettorali intestati a sè, anche in forma contestuale. La certificazione singola è rilasciata di persona presso lo Sportello S@C Servizi al Cittadino.

Cosa serve

Online
Per i certificati rilasciati online dalla piattaforma ministeriale ANPR non sono previsti costi se il certificato viene richiesto per gli usi che consentono l'esenzione dal pagamento della marca da bollo (uso elettorale, referendario, di iniziativa legislativa popolare), per gli altri usi è previsto il bollo (pagabile con pagoPA in fase di richiesta certificato) . 

Allo Sportello
Non sono previsti costi se il certificato viene richiesto per uso elettorale, referendario, di iniziativa legislativa popolare, per altri usi se esenti dal bollo sarà dovuto il pagamento del rimborso stampati, se non esenti sarà dovuto oltre al rimborso stampati, il pagamento del bollo (assolto virtualmente). 

Cosa si ottiene

I certificati, anche in forma contestuale, singoli o cumulativi a seconda dei casi.

Tempi e scadenze

Il rilascio della certificazione singola on line sul sito ministeriale ANPR o allo  Sportello S@C Servizi al Cittadino è immediato.
Per il rilascio di certificazione ad uso sottoscrizione di liste candidati vige il termine di legge di 24 ore dalla richiesta.
Tale termine è invece di 48 ore per il rilascio di certificazioni relative alle sottoscrizioni raccolte ad uso proposta di legge di iniziativa popolare e richiesta indizione di referendum previsti dalla Costituzione. Tali certificazioni sono generalmente rilasciate in forma cumulativa, contattando preventivamente l'Ufficio Elettorale

Accedi al servizio

Scarica on line i tuoi certificati dalla piattaforma ministeriale ANPR

scarica il certificato

Richiedi di persona i tuoi certificati elettorali

Sportello Polifunzionale S@C

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Prendi contatto per il rilascio della certificazione cumulativa per finalità di presentazione delle candidature, proposte di legge di iniziativa popolare o richiesta di indizione di referendum

Ufficio Elettorale

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Elettorale

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Sportello S@C - Servizi al Cittadino

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies