Bando “YouthBank Adda Martesana”. “Svolta! Spazio ai progetti dei giovani per la Comunità
Bando “YouthBank Adda Martesana”. “Svolta! Spazio ai progetti dei giovani per la Comunità

In dettaglio

Fondazione di Comunità Milano* attraverso Fondazione Cariplo stanzia 50 mila euro per il bando YouthBank Adda Martesana”. “Svolta! – Spazio alle tue idee. Sorprendi/Valorizza/Organizza/Lancia/Trasforma/Attiva”.

Il bando è stato messo a punto da un gruppo di giovani tra i 16 e i 24 anni, con l’accompagnamento della Fondazione e della Cooperativa Sociale Spazio Giovani e con il supporto di Codici Ricerca e Intervento Cooperativa Sociale, attraverso un percorso di formazione dedicato. Originari di 10 diversi Comuni della zona Adda Martesana, seppur geograficamente distanti, sono stati selezionati nella call “Diventa YouthBanker!” lanciata a settembre 2023 e hanno unito le loro forze per un obiettivo condiviso: dare l’opportunità ai loro coetanei di migliorare concretamente i territori in cui vivono.
Da qui è nato “SVOLTA! Spazio alle tue idee”, occasione rivolta alle e ai giovani che desiderano impegnarsi per promuovere le loro idee, essere ascoltati e avere un sostegno concreto per realizzare i loro progetti a favore della comunità. SVOLTA! è l’acronimo di Sorprendi (gli YouthBanker), Valorizza (le risorse sul tuo territorio), Organizza (un gruppo di YouthPlanner), Lancia (un’idea), Trasforma (il territorio), Attiva (la comunità). È un invito a prendersi il proprio spazio e a porsi come protagonisti di cambiamento.

Il bando punta a individuare e selazionare progetti finalizzati alla:
1. riqualificazione di spazi fisici per la comunità intesa come recupero di spazi e luoghi esistenti ma non sufficientemente utilizzati destinati a diventare spazi di aggregazione e ritrovo per la comunità aperti a tutti
2. realizzazione di attività rivolte a bambini, ragazzi e giovani, che significa progettazione, programmazione e avvio di attività e/o corsi da svolgersi sul territorio in maniera libera, gratuita e continuativa rivolti a persone sotto i 30 anni. Tali attività e/o corsi potranno essere di tipo: Ludico ricreative / Laboratoriali / Culturali / Sportive / di miglioramento/sostegno al benessere psicofisico
3. attivazione di nuove forme di gestione/autogestione/servizi per i giovani, con l'implementazione di nuovi servizi o espansione di quelli già esistenti che possano prevedere forme di gestione innovativa e/o autogestione da parte di adolescenti e giovani adulti indicativamente tra i 16 e i 26 anni.

I progetti dovranno realizzarsi nel territorio di competenza di Fondazione di Comunità Milano e, in particolare, in uno o più dei 28 comuni della zona omogenea dell’Adda Martesana a cui appartiene anche Segrate.

Le domande per partecipare al bando devono essere presentate entro e non oltre il 18 aprile 2024 alle ore 12.

Le candidature possono essere inoltrate sul portale ROL, Richieste Online

Per ulteriori informazioni e istruzioni per la compilazione della domanda, è possibile accedere alla sezione “Statuto, manuali e regolamenti

I progetti selezionati e gli enti ammessi al contributo verranno pubblicati sul sito della Fondazione.


*Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Ente Filantropico ETS – di seguito Fondazione di Comunità Milano – si rivolge al territorio e agli abitanti di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana, e ha l’obiettivo di supportare la realizzazione di progetti di utilità sociale nei settori dell’assistenza sociale, della promozione della cultura e dell’arte, della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e della tutela della natura e dell’ambiente.

Fondazione di Comunità Milano collabora con istituzioni, enti del terzo settore, imprese e cittadinanza, proponendosi come piattaforma di partecipazione e strumento di nuove forme di filantropia per rispondere alle priorità e ai bisogni della propria comunità di riferimento.

Con il Progetto YouthBank, la Fondazione intende dare opportunità e strumenti alle persone giovani perché possano essere protagoniste del cambiamento nella loro comunità. Il progetto, che fa parte di un network internazionale, rappresenta un’esperienza rivolta a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dell’Università e/o lavoratrici e lavoratori dai 16 ai 24 anni cui offre l’opportunità di elaborare e gestire un bando a sostegno di progetti ideati e realizzati da giovani con risorse economiche messe a disposizione dalla Fondazione di Comunità Milano.

Per qualsiasi informazione, dubbio o domanda:
Paolo Nicolodi: 3337443809 |
Fondazione di Comunità Milano: 02.37902528
Profilo Instagram YouthBank: @youthbankmilano
Profilo Instagram Fondazione di Comunità Milano: @fondazionecomunitamilano
Mail YouthBank: youthbankmilano@gmail.com
Mail Fondazione di Comunità Milano: f.scarpat@fcmilano.org

 

Per informazioni

Per qualsiasi informazione, dubbio o domanda:
Paolo Nicolodi: 3337443809 |
Fondazione di Comunità Milano: 02.37902528
Profilo Instagram YouthBank: @youthbankmilano
Profilo Instagram Fondazione di Comunità Milano: @fondazionecomunitamilano
Mail YouthBank: youthbankmilano@gmail.com
Mail Fondazione di Comunità Milano: f.scarpat@fcmilano.org

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies