Elezioni europee 2024
Elezioni europee 2024

In dettaglio

Pagina in aggiornamento

Le elezioni dei rappresentati al Parlamento Europeo si svolgono in Italia l’8 e il 9 giugno 2024.
Si voterà sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.

Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 stati membri dell’Unione Europea e hanno lo scopo di eleggere i 76 membri del Parlamento europeo. Tutti i Paesi inizieranno lo spoglio dei voti alle 23:00 del 9 giugno, in modo tale da rendere lo scrutinio una procedura simultanea in tutta l’Unione. Le elezioni europee del 2024 rappresenteranno la decima tornata elettorale per il Parlamento Europeo. La prima elezione diretta del Parlamento Europeo risale al 1979.

In Italia, la disciplina del sistema elettorale delle elezioni europee è contenuto nella legge 24 gennaio 1979, n. 18, modificata e integrata da provvedimenti successiva tra cui, da ultimo, dalla legge 20 febbraio 2009, n. 10 che ha introdotto una soglia di sbarramento. In Italia i rappresentanti del Parlamento Europeo sono eletti in base alla circoscrizione di appartenenza. Il territorio italiano è suddiviso in 5 circoscrizioni.
A Segrate si vota per i candidati della circoscrizione I – Italia nord-occidentale.

LE INFORMAZIONI UTILI AL VOTO

CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI E DI GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI 
 
Il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali possono essere richiesti e scaricati on line anche in forma contestuale accedendo con SPID, CIE, CNS o eiDAS al sito ANPR per i servizi al cittadino (area Certificati). I certificati per uso elettorale sono in esenzione. I certificati elettorali possono essere richiesti solo per il soggetto che accede identificandosi, non per i componenti del proprio nucleo familiare anagrafico.
 

TESSERE o ETICHETTE ELETTORALI - RICHIESTA DUPLICATO O AGGIORNAMENTO DATI

In vista delle elezioni per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 è opportuno controllare per tempo lo stato della propria tessera elettorale. Occorre verificare di non averla smarrita o che non sia deteriorata oppure di non aver esaurito tutti gli spazi a disposizione. In tutti questi casi è necessario richiedere un duplicato della tessera elettorale, perché, per poter votare, oltre all'esibizione di un documento d’identità è indispensabile presentare al seggio di appartenenza anche la tessera elettorale non deteriorata e con almeno uno spazio disponibile, per consentire l'apposizione del timbro del seggio a certificazione dell'avvenuto esercizio del diritto di voto in quella specifica consultazione.

E' possibile ottenere una nuova tessera elettorale, compilando online il format di richiesta tessera elettorale  o chiamando lo 02.26902.690 – 276 – 284 o compilando allo sportello S@C del Comune in via Primo Maggio il modulo di richiesta. Nel caso di richiesta di duplicato per esaurimento spazi, la tessera completa deve essere allegata alla richiesta se è consegnata cartacea allo sportello, in caso di richiesta via web o telefonica la tessera completa dovrà essere presentata al momento del ritiro del duplicato.

Nel caso invece si sia in possesso di una tessera elettorale del Comune di Segrate che abbia ancora spazi disponibili, ma si sia cambiato indirizzo all'interno del territorio comunale e pertanto si debba votare in un seggio elettorale differente da quello in cui si è votato nelle ultime elezioni, per evitare disguidi al momento del voto, bisogna richiedere un'etichetta adesiva con i nuovi dati da applicare sulla vecchia tessera elettorale. Le modalità di richiesta sono le stesse che per il duplicato della tessera: compilando online il format di richiesta etichetta o chiamando lo 02.26902.690 – 276 – 284 o compilando allo sportello S@C il modulo di richiesta.

Lo Sportello S@C avviserà per il ritiro della tessera o dell’etichetta che dovrà essere effettuato o dal titolare della tessera o suo delegato. In entrambi i casi verrà richiesto un documento per l'identificazione e una firma per avvenuto ritiro. La consegna delle tessere/etichette, in ordine di arrivo delle richieste, avverrà a partire dal 20 maggio. La prenotazione online o telefonica consentirà un accesso senza code al momento del ritiro.

È bene quindi verificare tempestivamente lo stato della tessera elettorale e, se necessario, richiedere al più presto il duplicato o l'etichetta adesiva di aggiornamento dati per evitare lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alle consultazioni.


VOTO SPERIMENTALE PER GLI STUDENTI FUORI SEDE

Con la L. 38/2024 di conversione del DL 7/2024 è prevista in via sperimentale la possibilità di voto per gli studenti fuori sede purché:

  • si trovino in una Regione diversa rispetto a quella in cui si trova il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti
  • la permanenza fuori sede sia per un periodo di almeno di 3 mesi nei quali devono essere compresi i giorni delle votazioni (8 e 9 giugno 2024)

Se le precedenti condizioni sono rispettate, gli studenti fuori sede (se ne faranno richiesta con le modalità sotto specificate) potranno votare per i candidati al Parlamento Europeo della Circoscrizione Elettorale di appartenenza:

  • nel Comune di temporaneo domicilio (cioè il Comune in cui dimorano temporaneamente, non necessariamente il Comune in cui studiano) se è nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza o nelle cui liste elettorali sono iscritti, se differente
  • oppure nel Comune capoluogo di Regione in cui si trova il Comune di temporaneo domicilio se lo stesso si trova in una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui si trova il Comune di residenza o nelle cui liste elettorali sono iscritti, se differente

È ammesso il voto fuori sede solo ed esclusivamente per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo. Gli studenti fuori sede nei cui Comuni di iscrizione alle liste elettorali si svolgano contemporaneamente anche le consultazioni amministrative comunali e/o le consultazioni Regionali (Regione Piemonte) per poter votare per le amministrative e/o le regionali dovranno recarsi al Comune di residenza o di iscrizione alle liste elettorali, se differente.

Gli studenti fuori sede che abbiano domicilio temporaneo in un Comune sito nella stessa Regione del Comune di residenza o di iscrizione nelle liste elettorali, se differente, non rientrano nella sperimentazione del voto fuori sede e anche per esprimere il proprio voto per le elezioni europee dovranno tornare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. 

La richiesta per il voto fuori sede va presentata entro il 5 maggio 2024 al Comune di residenza o nelle cui liste elettorali si è iscritti, se diverso, utilizzando preferibilmente la modulistica ministeriale in cui deve essere indicato l’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un indirizzo di posta elettronica e allegando:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della propria tessera elettorale
  • copia della certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa

Coloro che, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Segrate, per motivi di studio siano temporaneamente domiciliati per almeno 3 mesi (in cui siano compresi l’8 e il 9/6) in un altro Comune, purché fuori regione Lombardia, se interessati al voto fuori sede devono far pervenire entro il 5 maggio 2024 la richiesta e gli allegati con una delle seguenti modalità:

  • domanda firmata in originale consegnata allo Sportello S@C (lunedì, mercoledì e giovedì 8 - 12:15//13:15 - 15, martedì 8 - 12:15//13:15 – 17:30, venerdì 8 - 13:00) personalmente o da persona delegata ai sensi dell’art. 38 DPR 445/2000 
  • via pec a comunesegrate@pec.it (con firma digitale o allegando copia di documento di identità)
  • con raccomandata indirizzata a Comune di Segrate - Ufficio Elettorale - via Primo Maggio - 20054 SEGRATE

Per coloro che sono domiciliati temporaneamente nel Comune di Segrate, a seguito di richiesta di voto fuori sede, il voto potrà essere espresso in un seggio di Segrate se il Comune di residenza o di iscrizione alle liste elettorali, se diverso, si trova in una delle Regioni della circoscrizione elettorale I Italia Nord – occidentale (Piemonte – Valle d’Aosta -Liguria), in un seggio di Milano se il Comune si trova in una Regione differente. Non è ammesso il voto fuori sede per gli studenti temporaneamente domiciliati a Segrate ma residenti in un altro comune della Lombardia.

La domanda può essere revocata entro il 15/05/2024 dandone comunicazione al Comune di residenza o di iscrizione nelle liste elettorali, se differente, con le medesime modalità.

Se la domanda è accolta, entro il 4 giugno il Comune di temporaneo domicilio o il Comune Capoluogo di Regione, a seconda dei casi, rilascia all’elettore fuori sede (anche mediante posta elettronica) un’attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione di voto.

Per poter votare, gli studenti fuori sede dovranno presentarsi alla sezione indicata portando necessariamente con sé:

  • documento di riconoscimento
  • tessera elettorale in originale del Comune di residenza o di iscrizione nelle liste elettorali, se differente
  • attestazione ricevuta dal Comune di temporaneo domicilio o dal Comune capoluogo di regione (se l’attestazione è stata ricevuta via mail va stampata per consentirne la timbratura al seggio)

Gli studenti fuori sede, che per votare si devono recare presso il Comune capoluogo di Regione, hanno diritto alle agevolazioni di viaggio per spostarsi dal Comune di domicilio temporaneo al Comune capoluogo di Regione e ritorno.


VOTO PER I CITTADINI EUROPEI ABITANTI A SEGRATE

I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti in SEGRATE, in occasione delle ELEZIONI del PARLAMENTO EUROPEO dell’8 e 9 GIUGNO 2024, possono scegliere di votare nel Comune di residenza per i rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo. In questo caso chi scegliesse di votare in Italia per i candidati italiani, non potrà votare anche nel proprio paese d'origine per i relativi candidati (divieto del doppio voto). 

Per poter votare in Italia, i cittadini dell'Unione Europea dovranno presentare apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte utilizzando il modulo ministeriale in formato editabile, con selezione doppia lingua in base allo stato UE di appartenenza e con le specifiche istruzioni.

La domanda dovrà pervenire al Comune entro e non oltre l’11 marzo 2024. Le domande ricevute in Comune oltre tale data non potranno essere accolte.

La domanda firmata in originale e con fotocopia di documento d'identità del sottoscrittore (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000) potrà pervenire al Comune in uno dei seguenti modi:

  • consegna allo Sportello S@C (lunedì, mercoledì e giovedì 8 - 12:15//13:15 - 15, martedì 8 - 12:15//13:15 – 17:30, venerdì e sabato 8 - 13:00)
  • via pec a comunesegrate@pec.it
  • con raccomandata indirizzata a Comune di Segrate - Ufficio Elettorale - via Primo Maggio - 20054 SEGRATE

Se la consegna avviene allo sportello dall’interessato che firma di fronte all’ufficiale ricevente, non è necessaria la copia della carta d’identità.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le Elezioni del Parlamento Europeo ha carattere permanente, ad eccezione dei casi di cancellazione a norma di legge, per cui chi si fosse già iscritto in occasione di precedenti elezioni europee non dovrà più presentare domanda.

In caso di dubbio è sempre possibile verificare la propria posizione o facendone richiesta via mail a ufficio.elettorale@comune.segrate.mi.it

o telefonando allo 0226902.276 - 0226902.284 - 0226902.240.

Informazioni in lingua predisposte dal Ministero dell’Interno


Riferimenti normativi:

  • Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197 
  • Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408
  • Legge comunitaria 1999

Tutte le informazioni
Elezioni Parlamento Europeo

Galleria di immagini

A cura di

Elettorale

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Telefono: 02.26902284

Email: ufficio.elettorale@comune.segrate.mi.it

Per informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies