Giovani protagonisti. Attivato un bando per sviluppare progetti a favore dei ragazzi

Una città viva e vivace dà ampio spazio ai giovani. Negli ultimi anni il Comune di Segrate ha attivato diversi progetti pensati per i ragazzi e le ragazze. Per fare qualche esempio, funzionano molto bene il Centro Giovani Cosmo Redecesio di Redecesio, la gaming zone della biblioteca, il progetto dell'educativa di strada e le strette collaborazioni con associazioni di giovani, le scuole e gli oratori. Il potenziamento e la riqualificazione delle strutture sportive all'aperto e al chiuso contribuiscono inoltre ad accrescere lo spirito aggregativo e le conoscenze.

Ma si può fare sempre di più. Per questo l'Amministrazione comunale ha attivato un bando di gara triennale, finanziato con 150 mila euro, per sviluppare il protagonismo giovanile in tutti i quartieri e in diversi ambiti: lavorativo, culturale, ambientale, sportivo, sociale; coinvolgendo le realtà territoriali che si occupano di giovani.

Il progetto dovrà costruire opportunità di integrazione e sostegno alle esperienze di aggregazione spontanea degli adolescenti, promuovere campagne di informazione e prevenzione sulle tematiche e i comportamenti adolescenziali e giovanili (bullismo e cyber bullismo, uso di sostanze e alcool, gioco d’azzardo...) e supportare l'Amministrazione nelle azioni e nell'erogazione di servizi per i più giovani.

Fino al 29 gennaio è aperta la ricerca del gestore a cui affidare questa importante opportunità.

Tutte le informazioni relative al bando e alle modalità per partecipare.