Il Comune, con il supporto dell'Associazione Arciallegri, patrocinerà la competizione artistica "Performer Cup 2024" che si terrà al Centro Verdi di via XXV Aprile domenica 4 febbraio 2024.

L'evento sarà gestito in collaborazione con F.I.P.A.S.S. (Federazione Internazionale Performer Arti Scenico-Sportive), insieme a C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), ente di promozione sportiva, parte del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), e membro riconosciuto di EFCS - EUROPEAN FEDERATION FOR COMPANY SPORT (organizzazione che unisce le federazioni nazionali europee per lo sport e gestisce le relazioni internazionali europee), e da WFCS - WORLD FEDERATION FOR COMPANY SPORT, che gestisce i rapporti tra le federazioni di tutti i continenti.

Le competizioni si svolgono su tutto il territorio italiano secondo le caratteristiche atletiche/artistiche/sportive del METODO P.A.S.S.*.

Il primo Campionato dedicato alle Arti Scenico-Sportive è iniziato nel 2017, quando è stata creata una nuova figura artistica/sportiva: quella del Performer di Arti Scenico-Sportive grazie alla formazione didattica METODO P.A.S.S.*. Dopo anni di sperimentazione e innovazione (in Italia), Performer Cup coinvolge un gran numero di persone tra interpreti, tecnici e giudici in gara.

Da quest'anno F.I.P.A.S.S. ha integrato 36 paesi nel mondo nel circuito del movimento sportivo dedicato al performer, programmando e svolgendo le selezioni per i Campionati Continentali (già il primo continentale dell’Europa, “Europe Cup”, si è svolto a Roma a luglio 2023), in vista del Campionato del Mondo 2024).

Una delle selezioni provinciali si terrà dunque in Comune e chiunque voglia partecipare può iscriversi, indicando:

1. SETTORE
  • Performer di Canto
  • Performer di Danza
  • Performer Musicista
  • Performer di Recitazione
  • Performer di Arti Circensi e Acrobatiche
  • Performer Completo
  • Duo
  • Compagnia Piccola
  • Compagnia Grande

1. GENERE
  • Maschile
  • Femminile
  • Misto: per duo e compagnie

1. FASCE D’ ETÀ (CATEGORIE)

Solisti:

• dai 6 agli 11 anni
  • dai 12 ai 15 anni
  • dai 16 ai 18 anni
  • over 18 anni

Compagnie e Duo:

• under 15 anni
  • over 15 anni

1. LIVELLI (CLASSI)
  • classe C (Principiante)
  • classe B (Intermedio)
  • classe A (Avanzato)

Per poter accedere alla Finale Nazionale, ogni artista-atleta deve prima qualificarsi partecipando alle fasi precedenti del Campionato, alle selezioni di Micro-Area e alle selezioni di Macro-Area

Durante la Finale Nazionale, vengono scelti i vincitori delle medaglie Oro/Argento/Bronzo di ogni Settore (divisione/disciplina), Genere, Fascia d'Età (Categoria), Livello (Classe).

Durante la Finale Nazionale, oltre all'assegnazione di borse di studio, contratti di lavoro e importanti premi, i migliori artisti-atleti saranno selezionati per partecipare alla registrazione del programma televisivo (negli stati in cui il format potrà essere presente) come avviene in ITALIA, dove "Performer Cup" è andato in onda su RAI 2 per due stagioni (2021 e 2022). https://www.raiplay.it/programmi/performeritaliancup

Durante il programma televisivo, i migliori artisti-atleti formeranno la Nazionale Italiana Performer, selezionata da una commissione di giudici appositamente costituita, il CTC (Comitato Tecnico di Convocazione).

Sarà necessario contribuire pagando una quota di iscrizione. Nell'allegato sono riportati in dettaglio il regolamento e le quote d'iscrizione per le diverse tipologie di adesione (singolo, gruppo, privato, scuola...)

Per maggiori informazioni e/o chiarimenti è possibile visitare il sito: https://www.fipass.org/

Segreteria regionale Performer Cup
performercuplombardia@fipass.org