Introduzione

Allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino personale dedicato e appositamente formato accompagna il cittadino dalla fase di identificazione e, su richiesta, fino al completamento della procedura online per attivare lo SPID.

Il servizio è gratuito ed è attivo per i maggiorenni residenti a Segrate, solo su appuntamento prenotabile inviando una mail a infopoint@comune.segrate.mi.it in cui devono essere indicati cognome e nome e recapito telefonico al quale essere ricontattati.


In alternativa, la richiesta dello SPID può essere fatta in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune, tramite i Gestori di Identità Digitale individuati dal Governo.

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero le credenziali (nome utente e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Per attivare lo SPID con riconoscimento presso uno Sportello Pubblico, è necessario: 

  1. far verificare la propria identità presso un soggetto autorizzato, come il Comune di Segrate
  2. completare poi in autonomia la richiesta di attivazione collegandosi al portale di uno dei Gestori d'Identità che accettano questa modalità di riconoscimento (Sielte o Poste Italiane) o a richiesta, in base alla disponibilità del personale dedicato, completare la procedura con l’assistenza degli operatori

Il cittadino, dopo aver fissato l’appuntamento scrivendo a
infopoint@comune.segrate.mi.it  deve presentarsi allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino – Via Primo Maggio - e portare con sé

  • la tessera sanitaria italiana non scaduta (CNS/CRS)
  • un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
  • un indirizzo e-mail personale
  • un numero di cellulare personale
  • lo smartphone corrispondente al numero di cellulare personale e abilitato alla ricezione della e-mail personale

  L’operatore incaricato:

  • verifica l'identità del cittadino
  • compila la richiesta di SPID online
  • consegna la prima parte del codice di attivazione 

Il cittadino riceve al proprio indirizzo e-mail: 

  • la seconda parte del codice di attivazione
  • un file allegato che servirà per attivare lo SPID

Il cittadino può decidere di completare la procedura di rilascio credenziali SPID in un secondo momento, in autonomia o con l’aiuto di familiari, oppure può chiedere l’assistenza dell’operatore anche nella fase successiva. L’assistenza verrà data solo in base alla disponibilità del personale dedicato e a seguito di formale autorizzazione da parte del cittadino.

Chi decide di operare in autonomia dovrà collegarsi successivamente sul portale del Gestore d’Identità scelto (Sielte o Poste Italiane), dove è necessario: 

  • caricare il file ricevuto in allegato all’email
  • inserire le due parti del codice di attivazione in suo possesso

Le istruzioni per completare in autonomia la procedura di rilascio credenziali SPID

Per informazioni

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
Telefono: 02.26902251

Infopoint
Telefono: 02.26902690

Si ringrazia il Comune di Cremona che ha curato il testo di istruzioni e che ne ha gentilmente concesso l'utilizzo.

 

 

Chi può fare richiesta


Cittadini residenti nel Comune di Segrate che abbiano compiuto 18 anni

Come fare


Il servizio è accessibile solo su appuntamento prenotabile inviando una mail a
infopoint@comune.segrate.mi.it e indicando cognome, nome e recapito telefonico al quale essere ricontattati

 

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