Competenze

Un unico punto di accesso a tutti i servizi di front office con otto sportelli polifunzionali e un info point. 

Che cosa si può fare

  • chiedere informazioni e modulistica sui principali servizi comunali
  • protocollare istanze rivolte all’amministrazione
  • presentare segnalazioni per disservizi
  • presentare dichiarazioni di cessione fabbricato
  • presentare modulistica di accesso ai servizi
  • ottenere certificati anagrafici, elettorali e di stato civile
  • trattare le principali pratiche anagrafiche: cambi di residenza, cambi di indirizzo, carte d’identità elettroniche, autentica di firma, autentica di copia, legalizzazione fototessera
  • ritirare atti giudiziari, documenti, autorizzazioni rilasciati da altri uffici comunali
  • effettuare pagamenti di servizi comunali
  • richiedere visure catastali
  • consultare i regolamenti adottati dall’Amministrazione Comunale e richiederne eventuali copie a pagamento
  • richiedere servizi di rivendita ATM (biglietti RicaricaMi e ricarica abbonamenti)

Unità organizzativa responsabile

Servizi al Cittadino

Servizi Demografici di front e di back, sportello polifunzionale al cittadino, URP, Protocollo e servizi di Reception e Centralino

Tipo di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Clara Bossi

Responsabile con Posizione Organizzativa della Sezione Servizi al Cittadino

Coordinamento e supervisione dei servizi al cittadino e in particolare dei servizi demografici

Mario Ubbiali

Responsabile dello Sportello S@C

coordinamento operatori di front-office, gestione del back-office dello sportello S@C

Persone

Francesca Emma Belloni

Operatore back-office S@C

Back-office S@C, gestione telefonate e mail per richieste informazioni o prenotazioni per l'accesso allo Sportello S@C

Paola Brugnoli

Operatore polifunzionale S@C

Erogazione dei servizi di front-office

Mario Paolo Fontana

Operatore polifunzionale S@C

Erogazione dei servizi di front-office

Vincenza Liberatore

Operatore polifunzionale S@C

Erogazione dei servizi di front-office

Daniele  Panizza

Operatore polifunzionale S@C

Erogazione dei servizi di front-office

Patrizia Violetta

Operatore polifunzionale S@C

Erogazione dei servizi di front-office

Bruna Vozza

Operatore polifunzionale S@C

Erogazione dei servizi di front-office

Anna Zimotti

Operatore polifunzionale S@C

Erogazione dei servizi di front-office

Elenco servizi offerti

Autentica di firma, fotocopia o legalizzazione fototessera

Dare autenticità alla propria firma, alla fotocopia di un documento di cui si possieda l’originale e di certificare legalmente che una fototessera riproduca una determinata persona.

Autentica firma vendita beni mobili registrati

I cittadini che decidono di vendere la propria auto o moto (ma anche rimorchi e natanti) devono far autenticare la firma sul certificato di proprietà  o su una dichiarazione verbale di vendita. Questa autentica può essere fatta anche in Comune dopo l'entrata in vigore della Legge 248 del 04 agosto 2006.

Autocertificazione e Atto di Notorietà

facoltà del cittadino di dichiarare, sotto la propria responsabilità, una serie di stati, fatti e qualità che sono certificati o attestati da una pubblica amministrazione (dichiarazioni sostitutive di certificazione) o conosciute direttamente dal cittadino e riferite a se stesso o a terze persone (dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà).

Cambio di indirizzo (nello stesso Comune)

Consente di registrare il cambio di indirizzo all'interno del territorio comunale per sè e per il proprio nucleo familiare.

Carta d'Identità elettronica (C.I.E.)

Servizio che consente l'acquisizione dei propri dati anagrafici e biometrici utili all'ottenimento della Carte d'identità elettronica (C.I.E.)

Certificati Anagrafici

Rilascio certificati anagrafici

Certificati, Estratti e Copie Integrali: Nascita - Matrimonio - Morte

I certificati servono a dimostrare il luogo e la data dell’evento e possono essere rilasciati solo se trascritti nei registri di Stato Civile del Comune. Gli estratti per riassunto, oltre a quanto indicato nei certificati, contengono anche tutte le eventuali annotazioni riportate sull’atto.
Le copie integrali sono invece vere e proprie fotocopie dell’atto e possono essere rilasciate solo per gli atti depositati in originale.

Cessione di fabbricato/Dichiarazione di ospitalità

Chiunque, a qualsiasi titolo, cede la proprietà o il godimento di un fabbricato (cessione di fabbricato) o da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide (ospitalità), anche se parente o affine, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza.

Iscrizione anagrafica (da altro comune/dall'estero)

Serve a registrare in anagrafe i nuovi residenti a Segrate provenienti da altro Comune o dall’estero.

Manifestazione volontà donazione organi e tessuti

Dall’11 luglio 2016 in Comune, allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino di via I Maggio, si può esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti dopo la morte attraverso la carta d’identità. Al momento del rilascio o del rinnovo del documento

Passaporto: Rilascio - Rinnovo- Proroga

Il passaporto è il documento di riconoscimento necessario per recarsi in Paesi stranieri non appartenenti alla Comunità Europea. In caso di prima emissione si parla di rilascio; di proroga se dalla data di rilascio del passaporto non sono ancora trascorsi 10 anni; di rinnovo trascorsi 10 anni dalla data di rilascio. In caso di smarrimento o furto di un passaporto valido si parla più precisamente di duplicato.

Protocollo

Consente di trasmettere al Comune di Segrate istanze e documentazione in modo ufficiale e garantisce l'assegnazione del numero univoco di protocollo dell'Ente che dà prova di avvenuta consegna in data certa

Visure catastali

Il servizio consente di ottenere il rilascio di visure catastali degli immobili ubicati sull’intero territorio nazionale tramite collegamento alla banca dati dell’Agenzia dell'Entrate.

Ritiro atti giudiziari

Nel caso in cui l'intestatario di un atto giudiziario non sia reperibile durante la consegna, sarà possibile ritirare il plico allo Sportello S@C. 

Sede principale

Sportello Polifunzionale S@C

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Orari

Orario uffici

ATTENZIONE - Nelle giornate di lunedi (dalle 8 alle 12:15) e martedi (dalle 16 alle 17:30) l'accesso all'acquisizione dati per la carta d'identità elettronica è previsto solo su appuntamento prenotabile attreverso l' agenda elettronica dedicata.

Nella giornata di venerdi l'accesso all'acquisizione dati per la carta d'identità elettronica è previsto solo su appuntamento prenotabile attreverso il servizio saltalacoda

L'accesso per il cambio di residenza/indirizzo è consentito solo su appuntamento prenotabile attraverso l' agenda comunale

Lunedì
dalle 8:00 alle 12:15 (Carta d'identità elettronica solo su appuntamento su agenda elettronica) e dalle 13:15 alle 15
Martedì
dalle 8:00 alle 12:15 e dalle 13:15 alle 17:30 (Carta d'identità elettronica solo su appuntamento su agenda elettronica dalle 16 alle 17:30)
Mercoledi e Giovedi
dalle 8:00 alle 12:15 e dalle 13:15 alle 15:00
Venerdi
dalle 8:00 alle 13:00 (Carta d'identità elettronica solo su appuntamento su saltalacoda)

Contatti

Call Center: 02 26902690

Telefono: 02.26902242

Email: sac@comune.segrate.mi.it

Ulteriori informazioni

PRENOTA IL TUO ACCESSO SENZA ATTESA TRAMITE SALTALACODA 
Dal 25 luglio è attivo il servizio SALTALACODA grazie al quale è possibile prenotare comodamente da casa il proprio ticket e arrivare agli sportelli solo pochi minuti prima dell’orario scelto.

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