A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

Tra i servizi di Igiene Ambientale affidati all'AMSA rientrano anche i servizi di spazzamento meccanizzato e spazzamento manuale.

Quartieri:

  • Segrate Centro
  • Milano Oltre - Cassanese
  • Villaggio Ambrosiano
  • Quartiere dei Mulini – Milano 4 You (Boffalora)
  • Rovagnasco - Zona Marconi
  • Milano 2 - Lavanderie
  • Redecesio
  • Novegro - San Felice

Le attività di spazzamento manuale saranno svolte dal lunedì al sabato dalle 07:00 alle 13.00 e dalle 13:30 alle 19:00, la domenica dalle 07:00 alle 13:00 su tutto il territorio cittadino mediante l’utilizzo di 11 squadre composte da un singolo operatore. Le squadre eseguiranno, interventi di pulizia manuale atti al mantenimento del decoro urbano che consisteranno nella pulizia dei marciapiedi, dei vialetti all’interno dei parchi e della vuotatura dei cestini presenti sul territorio. Il servizio viene potenziato da marzo a settembre relativamente alla pulizia dei parchi pubblici.

Lo spazzamento meccanizzato sul territorio di Segrate è stato studiato applicando tecniche flessibili e all’avanguardia, così da massimizzare la qualità del servizio.



Eseguiranno l’intervento di spazzamento meccanizzato:

  • 2 squadre di spazzamento con agevolatore su strade senza divieto di sosta (circa il 65% del territorio comunale) da lunedì a sabato;
  • 1 squadra di spazzamento meccanizzato su strade con divieto di sosta (circa il 25% del territorio comunale) da lunedì a sabato;
  • 1 squadra di spazzamento meccanizzato per la pulizia delle vie strette e delle piste ciclabili (circa il 3% del territorio comunale), un ciclo settimanale;
  • 1 squadra di spazzamento massivo per la pulizia notturna della via Cassanese (circa il 7% del territorio comunale), un ciclo mensile.

Come fare

I disservizi relativi alla pulizia delle strade, sia meccanizzata, sia manuale, possono essere segnalati, tramite numero verde ad Amsa 800332299,  telefonando al n 02 26902336 dell'Ufficio Ambiente ed Ecologia o presentando il modulo URP, scaricabile dal sito istituzionale del Comune, all'ufficio S@C, (Sportello al Cittadino).

Cosa serve

Nelle aree soggette a spazzamento meccanizzato e all'istituzione del divieto di sosta, i residenti dovranno attenersi alle indicazioni riportate sulla cartellonistica stradale riguardanti il giorno e l'orario stabiliti per l'espletamento del servizio nella relativa zona.

Cosa si ottiene

 Il servizio si avvale dell’utilizzo di mezzi e attrezzature più evoluti ed efficaci, in modo perfezionare la pulizia del territorio e ridurre nel contempo, sia il disagio per i residenti, sia l’impatto ambientale dell’operazioni.

Tempi e scadenze

Il contratto d'appalto del servizio è in vigore dall' 01.01.2020, scadrà il 31.12.2024 con possibilità di prorogarlo per ulteriori 18 mesi.

Quanto costa

I  costi vengono coperti completamente dalla Tassa  rifiuti TARI

Accedi al servizio

Comune di Segrate

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Casi particolari

Nelle zone pedonali più sensibili, verrà garantita la presenza di un operatore anche durante la fascia pomeridiana, per assicurare un presidio costante del territorio, da lunedì a sabato e la domenica e i festivi, dalle 06.30 alle 12.00.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ambiente ed Ecologia

P.zza 9 Novembre 1989, 20054  Segrate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies