A chi è rivolto

La richiesta di pubblicazioni può essere effettuata da uno dei futuri sposi o da un terzo munito di delega che presenti copia della carta d’identità del delegante e sia a conoscenza di tutti i dati anagrafici dei futuri sposi.

Descrizione

E’ il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta che non vi siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

Come fare

La pubblicazione deve essere richiesta al Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili. 

E’ indispensabile che gli interessati presentino al S@C richiesta di pubblicazioni con congruo anticipo rispetto alla data prevista per il matrimonio (due o tre mesi prima).
La richiesta può altresì essere inviata al seguente indirizzo e-mail:
stato.civile@comune.segrate.mi.it
insieme ai documenti identificativi dei futuri sposi.
Completata l’acquisizione della necessaria documentazione, a cura dell'ufficio competente, verrà fissato un appuntamento per la richiesta ufficiale di pubblicazione. Il certificato di eseguite pubblicazioni può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all’avvenuta esposizione.

L’atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo vigente.

 

Cosa serve

Nel caso in cui la richiesta venga effettuata al Comune di Segrate è indispensabile consegnare allo Sportello S@C apposita modulistica (formato PDF - 27 KB) compilata allegando copia della carta d’identità del firmatario.

Cosa si ottiene

Il certificato di eseguite pubblicazioni, che può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all’avvenuta esposizione.

Tempi e scadenze

Dopo la richiesta, i tempi tecnici per l'acquisizione d'ufficio dei documenti necessari. Dopo la pubblicazione il matrimonio può essere celebrato entro 6 mesi.

Accedi al servizio

Invio via email delle informazioni di base

Invia richiesta via email

Sportello S@C in Municipio

Comune di Segrate

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Stato Civile

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies