A chi è rivolto

La richiesta di scelta del nome può essere presentata solamente dall’interessato nel Comune di nascita; nel caso in cui la persona sia nata all’estero può presentare richiesta nel Comune nel quale è stato registrato l’atto di nascita. Nel caso di minorenni la richiesta deve essere presentata dal genitore o tutore.

Descrizione

Nel caso in cui si verifichino incongruenze o discordanze relative al proprio nome e si voglia sanare la problematica, effettuando un unica scelta da riportare su tutti i documenti (codice fiscale, carta d’identità etc.).

Come fare

E' sufficiente presentarsi al S@C, compilare l’apposita modulistica (maggiorenni;  minorenni) e allegare la copia della carta d’identità del richiedente.

Cosa serve

Copia della carta d’identità del richiedente.

La richiesta non ha alcun costo.

Cosa si ottiene

L’ufficio competente provvederà all’adempimento di tutte le procedure interne. Al perfezionamento della pratica non segue alcuna comunicazione all’interessato.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla data di protocollo della richiesta.

Accedi al servizio

Municipio

Comune di Segrate

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Stato Civile

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies