Tessere elettorali, duplicati ed etichette

In vista delle elezioni comunali e del referendum costituzionale, è opportuno controllare per tempo lo stato della propria tessera elettorale per evitare lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alle consultazioni.
Se la tessera è stata smarrita o si è deteriorata oppure si sono esauriti gli spazi a disposizione, è necessario richiedere un duplicato. Per poter votare, infatti, oltre all'esibizione di un documento d'identità, è indispensabile presentare al seggio di appartenenza anche la tessera elettorale non deteriorata e con almeno uno spazio disponibile per consentire l'apposizione del timbro del seggio a certificazione dell'avvenuto esercizio del diritto di voto in quella specifica consultazione.

COME RICHIEDERE UN DUPLICATO

Sarà possibile ottenere una nuova tessera elettorale

ATTENZIONE Nel caso di richiesta di duplicato per esaurimento spazi, la tessera completa, se è consegnata cartacea allo sportello, deve essere allegata alla richiesta. In caso di richiesta via web, la tessera completa dovrà essere presentata al momento del ritiro del duplicato.

COSA FARE SE SI E' IN POSSESSO DELLA TESSERA ELETTORALE, MA SI E' CAMBIATO INDIRIZZO

Nel caso si sia in possesso della tessera elettorale del Comune di Segrate, ma si abbia cambiato indirizzo all'interno del territorio comunale e pertanto si debba votare in un seggio differente rispetto a quello delle precedenti elezioni, per evitare disguidi al momento del voto, occorre richiedere un'etichetta adesiva con i nuovi dati da applicare sulla vecchia tessera elettorale.
Le modalità di richiesta sono le stesse di quelle indicate per il duplicato della tessera elettorale

Lo Sportello S@C avviserà per il ritiro della tessera o dell'etichetta che dovrà essere effettuato o dal titolare della tessera o suo delegato. In entrambi i casi verrà richiesto un documento per l'identificazione e una firma per avvenuto ritiro.

La consegna delle tessere/etichette, in ordine di arrivo delle richieste, avverrà dal 3 agosto, privilegiando l’accesso durante le aperture straordinarie per motivi elettorali che verranno comunicate appena note.
ATTENZIONE: Le richieste già inviate in occasione del referendum costituzionale del 29 marzo 2020, poi sospeso per l’emergenza sanitaria, rimangono comunque valide e verranno gestite con priorità rispetto alle nuove domande.

ELETTORI RESIDENTI IN VIA TRENTO E VIA CASCINA FRA DI SESTO

A partire dalle elezioni dirette del Sindaco e del Consiglio Comunale e dal referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020 tutti gli elettori residenti nelle vie Trento e Cascina Fra di Sesto dovranno recarsi a votare sempre nella Scuola Primaria Merini di Redecesio, in via Emilia, ma alla sezione n° 34 anziché alla n° 22.

L’istituzione della nuova sezione e il trasferimento in essa di parte degli elettori iscritti nella sezione 34 si sono resi indispensabili a seguito dello sviluppo urbanistico che ha interessato le vie rientranti nel bacino della sezione elettorale n° 22.

A tutti gli elettori residenti nelle vie interessate è stata inviata a mezzo posta nel mese di dicembre 2019 la nuova etichetta adesiva, di cambio di sezione, da applicare sulla tessera elettorale.

Chi non l’avesse ancora ricevuta, al fine di evitare disguidi ai seggi al momento del voto, è pregato di prendere contatto al più presto con l’Ufficio elettorale.

Ufficio Elettorale
ufficio.elettorale@comune.segrate.mi.it