A chi è rivolto

Può presentare domanda un componente maggiorenne nel cui nucleo sia presente un alunno con i requisiti di cui all'Avviso Pubblico allegato.

Descrizione

Avviso pubblico per la concessione di un contributo economico alle famiglie finalizzato a sostenere l’onere economico sostenuto dalle medesime per la gestione del trasporto scolastico degli alunni con disabilità, privi di autonomia, residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, anche in un comune diverso da quello di residenza.

Come fare

Per ogni nucleo familiare la richiesta di contributo potrà essere presentata da un componente maggiorenne convivente con l’alunno disabile.
Il richiedente dovrà presentare per ogni figlio minore con disabilità domande distinte di accesso al contributo.

Cosa serve

Per presentare domanda di contributo è necessario che gli alunni:

  1. siano residenti nel Comune di Segrate;
  2. siano iscritti e frequentino la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, ubicate nel Comune di Segrate o in altro Comune. Sono escluse le scuole secondarie di 2° grado;
  3. siano in possesso di documento, in corso di validità, attestante la condizione di disabilità (certificazione di invalidità, oppure certificazione di handicap ai sensi della L. 104/92 art. 3 comma 1 o 3, oppure diagnosi funzionale).

Cosa si ottiene

L’importo del contributo per ogni alunno sarà il seguente:

  • per gli alunni frequentanti scuole dell’infanzia e primarie site nel territorio di Segrate, l’importo minimo sarà di € 750,00 e l’importo massimo € 2.200,00;
  • per gli alunni frequentanti scuole secondarie di primo grado site nel territorio di Segrate, l’importo minimo sarà di € 750,00 e l’importo massimo € 3.000,00;
  • per gli alunni frequentanti scuole fuori dal territorio di Segrate, l’importo minimo sarà di €1.000,00 e l’importo massimo € 3.000,00.

L’importo del beneficio verrà ricalcolato in base al numero di domande ammesse.

Tempi e scadenze

L’istanza di contributo munita della necessaria documentazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, a decorrere dal 27 Ottobre 2025 ore 12:00 ed entro il termine perentorio del 27 Novembre 2025 ore 18:00 esclusivamente con modalità telematiche, accedendo tramite SPID ad apposita piattaforma telematica accessibile al link indicato sul sito web istituzionale del Comune di Segrate, nella pagina dedicata al servizio oggetto del presente Avviso.

Accedi al servizio

Polizia Locale

Piazza 9 Novembre 1989, 20054   Segrate

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Servizio Politiche Sociali

Piazza IX Novembre 1989, 20054  Segrate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies