Competenze

Il Servizio Politiche Sociali programma e organizza interventi socio assistenziali in risposta ai bisogni e alle esigenze dei cittadini segratesi. Gli interventi sono rivolti ai minori e alle famiglie, agli adulti in situazioni di disagio, agli anziani, alle persone diversamente abili.

L’insieme articolato di interventi è in stretta relazione all’attività dell’Ufficio di Piano, (istituito con legge nazionale n. 328/2000 e regolato dalla Legge Regionale n . 3/2008), che coordina le politiche sociali dei Comuni di Pioltello, Rodano, Segrate e Vimodrone, nell'ambito del Distretto Sociale Est MIlano.

Unità organizzativa responsabile

Direzione Programmazione, digitalizzazione e politiche sociali

Direzione Programmazione, digitalizzazione e politiche sociali

Tipo di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Michela Gerli

Responsabile del Servizio Politiche Sociali

Persone

Antonella Asperti

Assistente Sociale

Simone Asti

Assistente Sociale

Mara Marchio

Assistente Sociale

Annarita Serafini

Assistente Sociale

Claudia Fossati

Specialista amministrativo contabile

Daniela Fattizzo

Istruttore amministrativo contabile

Nunzia Manuti

Istruttore amministrativo contabile

Silvia  Serra

Istruttore Amministrativo Contabile

Elenco servizi offerti

Segretariato sociale

Primo intervento, svolto dagli Assistenti Sociali, teso ad informare ed orientare i cittadini nell'ampio settore dei servizi sociali e socio assistenziali del territorio.

Servizi abitativi pubblici

Bando distrettuale per l'assegnazione di alloggi destinati a S.A.P. (case popolari)

Morosità Incolpevole

"Avviso Pubblico per la presentazione delle istanze per accedere ai contributi per morosità incolpevole sul libero mercato e mobilità nel settore locazione ai sensi della DGR 5644/2016, della DGR 7464/2017 e della DGR 5395/2021"

Servizio Sociale Professionale

Il Servizio Sociale Professionale ha come obiettivo dei propri interventi il superamento di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi e, più in generale, della comunità locale, nonché la promozione delle risorse individuali e di quelle presenti nel territorio.

Piano Annuale dell'Offerta Abitativa

L'Assemblea Intercomunale n. 2 del 16/01/2023 ha approvato l'allegato Piano Annuale 2023 dell'Offerta Abitativa del Distretto Sociale Est Milano, che comprende i comuni di Segrate, Pioltello, Vimodrone e Rodano.

Servizio di Assistenza domiciliare (S.A.D.)

Supporto alla cura della persona per anziani e disabili al domicilio.

Servizio di Pasti a Domicilio

Il servizio si rivolge ad anziani e disabili residenti, che non sono in grado di provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti. I pasti sono preparati e confezionati presso un centro cottura e vengono consegnati durante la mattinata al domicilio dei richiedenti.

Assegnazione orti comunali

Il Comune di Segrate, ai sensi del Regolamento Orti Comunali come da Deliberazione del C.C. n. 22 del 13/05/2021, mette a disposizione lotti di terreno da adibire ad orti, nei quartieri di Redecesio (Via Milano), Segrate Centro (Via Morandi) e Novegro (via Novegro).

Assegno di maternità base

L'Assegno di Maternità di base (AMB), previsto dall’art. 74 del D.Lgs. 151/2001, è una prestazione monetaria concessa dai Comuni ed erogata dall'INPS

Contributo Regionale di Solidarietà

Il contributo regionale di solidarietà contribuisce a garantire la sopportabilità della locazione sociale degli assegnatari di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici), nonché la sostenibilità dei servizi abitativi pubblici, nei limiti delle risorse annualmente disponibili.

Bonus sociale per disagio economico (elettrico, gas e acqua) e bonus per disagio fisico

Bonus sociali per disagio economico e fisico:

1. bonus elettrico per disagio economico;

2. bonus gas;

3. bonus idrico;

4. bonus per disagio fisico.

Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale, nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005 dall'art. 1 della L. 23 agosto 2004 n. 226, e si svolge su base esclusivamente volontaria.

Canone concordato

Accordo locale per il Comune di Segrate

Area Disabili

La finalità dei servizi rivolti ai cittadini diversamente abili è quella di offrire una migliore qualità di vita, sia per i diretti interessati, sia per i loro familiari.

Area Inclusione sociale

Nell'Area Inclusione Sociale rientrano tutte le situazioni di disagio sociale in cui si trovino gli adulti e le famiglie senza minori.

Inserimento lavorativo

E' un servizio gratuito che si occupa di favorire l'integrazione lavorativa di alcuni soggetti con disabilità in possesso di residue capacità lavorative, e di soggetti che si trovano in una situazione di svantaggio sociale.

Area Minori e famiglia

Il Servizio Minori e Famiglia si propone di garantire la tutela dei minori, in situazioni di temporanea difficoltà e/o sottoposti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria. Gli intervenenti sono finalizzati a promuovere il benessere del minore, permettendogli quando possibile, il diritto a crescere nella propria famiglia naturale, supportando quei nuclei familiari che si trovano in situazioni di temporanea fragilità.

Centro diurno anziani

Luogo di libero accesso per anziani autosufficienti

Area Anziani

Attraverso il Servizio Anziani vengono erogati ai cittadini interventi volti alla cura e alla gestione delle problematiche della fascia di popolazione "over 65".

Albo dei Beneficiari

Da dicembre 2016 l’obbligo di pubblicazione dell'Albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica è stato abrogato dall'art. 43 del D. Lgs. 97/2016, comma 1. Tale obbligo, per i dati riferiti ai beneficiari di sovvenzioni o aiuti economici dei periodi successivi al 2016, è da ritenersi assorbito dalle previsioni degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. n. 33/2013 sulla pubblicazione degli atti di concessione e dell'elenco dei soggetti beneficiari.

Convenzionamento per la gestione del trasporto e accompagnamento anziani e disabili per il periodo Marzo 2024 - Febbraio 2027

Il Comune di Segrate, in esecuzione della Disposizione Dirigenziale n. 44 del 9 Febbraio 2024, ha disposto di assegnare in convenzione, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”), la gestione del trasporto e accompagnamento delle persone anziane e disabili residenti nel Comune di Segrate per il periodo marzo 2024 – febbraio 2027, come da Avviso Pubblico allegato.

Con Determinazione Dirigenziale 174 del 29 Febbraio 2024 il servizio è stato assegnato in convenzione alla Pubblica Assistenza Croce Verde Pioltello ODV con sede in via Milano, 86 20096 Pioltello (MI), c.f. 82505330155.

Sede principale

Polizia Locale

Piazza 9 Novembre 1989, 20054   Segrate

Orari

Segretariato Sociale e Ufficio Amministrativo

Si riceve su appuntamento.

E' possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 sia per avere informazioni che per essere inviati al servizio di segretariato sociale professionale.

Dal lunedì al venerdì (solo telefonicamente)
dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies