A chi è rivolto

Il servizio sociale dell'Area disabilità è rivolto ai cittadini con disabilità dalla nascita, fino al compimento dei 65 anni di età.

Descrizione

La finalità dei servizi rivolti ai cittadini diversamente abili è quella di offrire una migliore qualità di vita, sia per i diretti interessati, sia per i loro familiari.

Gli interventi che vengono realizzati attivano tutte le risorse disponibili (parenti, istituzioni pubbliche o private, associazioni di volontariato, etc.) e quando possibile, sono finalizzati al mantenimento del disabile nel suo ambiente familiare, valutando e attuando un progetto personalizzato.

Come fare

L'inclusione nell'area di bisogno della Disabilità è subordinata alla presa in carico da parte di un Assistente Sociale, per il tramite del Servizio Sociale Professionale.

Cosa serve

Gli eventuali beneficiari devono essere residenti a Segrate.

Cosa si ottiene

Elaborazione di Progetti Individualizzati mediante colloqui individuali, familiari e riunioni con altri servizi (cooperative, strutture ecc.) e strutturazione di progetti di intervento finalizzati al recupero dell’autonomia personale, alla gestione del disagio, al sostegno delle famiglie, al superamento dell'isolamento sociale, tramite:

1. l'attivazione di interventi e prestazioni erogati dal Comune di Segrate:

  • Servizio Assistenza Domiciliare (SAD);
  • Pasti a domicilio;
  • Servizio Inserimenti Lavorativi (SIL);
  • prestazioni economiche di sostegno;
  • supporto o attivazione delle tutele giuridiche;
  • inserimento in strutture residenziali (gruppo appartamento, comunità per disabili, comunità socio sanitarie, Residenza Sanitaria Disabili);
  • inserimento in strutture semiresidenziali (Centro Diurno Disabili - CDD, Centro Socio Educativo - CSE, Servizio di Formazione all'Autonomia - SFA, Centro Aggregativo Disabili - CAD).

2. attivazione interventi e prestazioni erogati dal Distretto Sociale Est Milano:

  • housing sociale;
  • teleassistenza;
  • RIS, SISM, voucher per le non autosufficienze;
  • voucher trasporti.  
  • supporto alla partecipazione a bandi finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita del disabile grave  (Misura B2, Misura "Dopo di Noi", eventuali misure di supporto ai caregivers).

Tempi e scadenze

I servizi dell'Area Disabilità sono rivolti all'utenza con disabilità dalla nascita fino al compimento dei 65 anni.

Accedi al servizio

Polizia Locale

Piazza 9 Novembre 1989, 20054   Segrate

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Servizio Politiche Sociali

Piazza IX Novembre 1989, 20054  Segrate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies