A chi è rivolto

Il Programma è rivolto a disabili gravi con riconoscimento invalidità ai sensi dell'art. 3, comma III, L. 104/92.

Descrizione

Previsto dalla Legge 22 giugno 2016, n. 112 relativa a: “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare", l’obiettivo principale del programma "Dopo di Noi" è quello di  garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendo loro, per esempio, di continuare, anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro, a vivere in contesti il più possibile simili alla casa familiare o avviando processi di progressivo allontanamento dalle strutture specializzate.

Il Dopo di Noi è l'opportunità per la persona adulta con disabilità di avviare percorsi di autonomia dal proprio nucleo familiare, sviluppando il proprio progetto in collaborazione e partecipazione con i servizi sociali del territorio, il terzo settore, la propria rete affettiva.

Il Progetto Individuale è condiviso con la persona disabile e con la sua famiglia (se presente) o con chi assicura la protezione giuridica della persona, oltre che con gli enti dei servizi interessati.

Come fare

Regione Lombardia ha promosso una campagna di comunicazione/informazione, riguardante la L. 112/2016. Sul sito di Regione Lombardia, consultabile al seguente link:

https://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/dopo-di-noi

è possibile accedere a materiali, visionare video predisposti nei diversi territori afferenti a tutte le ATS lombarde per accostarsi a un desiderio di vita indipendente, per realizzare insieme al proprio nucleo familiare un possibile cammino di cambiamento verso l'autonomia di oggi o la necessità di un futuro "Dopo di Noi".

Cosa serve

Per l'accesso al Programma "Dopo di Noi" è necessaria la presa in carico da parte dell'Assistente Sociale dell'area di riferimento, per il tramite del Segretariato Sociale.

Cosa si ottiene

L'inserimento in un progetto individualizzato finalizzato al raggiungimento dell'autonomia personale.

Tempi e scadenze

E' possibile accedere al progetto in qualsiasi momento dell'anno.

Accedi al servizio

Polizia Locale

Piazza 9 Novembre 1989, 20054   Segrate

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Servizio Politiche Sociali

Piazza IX Novembre 1989, 20054  Segrate

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri