A chi è rivolto

Sono destinatari dell'intervento i cittadini residenti nei Comuni di Pioltello, Rodano, Segrate, Vimodrone del Distretto Sociale Est Milano, in possesso dei requisiti di cui all'Avviso Pubblico, con disabilità grave:

  • non determinata dal naturale invecchiamento e da patologie connesse dalla senilità;
  • persone con disabilità grave accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92;
  • di età compresa 18/64.

Con priorità connesse alle seguenti condizioni socio-familiari, in quanto prive di sostegno familiare, così inteso:

  • mancanti di entrambe i genitori;
  • i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno familiari;
  • si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Descrizione

Previsto dalla Legge 22 giugno 2016, n. 112 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare" e dalla DGR 275/2023, l’obiettivo principale del programma "Dopo di Noi" è quello di  garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendo loro, per esempio, di continuare, anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro, a vivere in contesti il più possibile simili alla casa familiare o avviando processi di progressivo allontanamento dalle strutture specializzate.

Il Dopo di Noi è l'opportunità per la persona adulta con disabilità di avviare percorsi di autonomia dal proprio nucleo familiare, sviluppando il proprio progetto in collaborazione e partecipazione con i servizi sociali del territorio, il terzo settore, la propria rete affettiva.

Il Progetto Individuale è condiviso con la persona disabile e con la sua famiglia (se presente) o con chi assicura la protezione giuridica della persona, oltre che con gli enti dei servizi interessati.

Come fare

Il Bando Pubblico "DOPO DI NOI DGR 275/2023" è aperto con Modalità a Sportello ed eventuale lista d’attesa, sino al limite delle risorse disponibili ad esaurimento fondi.

L'istanza deve essere trasmessa con le modalità indicate nell'Avviso Pubblico, utilizzando la modulistica allegata. 

Cosa serve

Possono presentare domanda in favore dei destinatari dell'intervento:

  1. I Comuni, le associazioni di famiglie di persone disabili, le associazioni di persone con disabilità, gli enti del terzo settore ed altri enti pubblici o privati (in possesso dei requisiti previsti nell'Avviso Pubblico) PER INTERVENTI INFRASTRUTTURALI E PER INTERVENTI GESTIONALI. Gli enti del Terzo settore e le Associazioni possono presentare l’istanza preferibilmente in coprogettazione con il servizio sociale e la famiglia;
  2. Le persone con disabilità e/o le loro famiglie, o chi garantisce la protezione giuridica, PER INTERVENTI INFRASTRUTTURALI E PER INTERVENTI GESTIONALI. I beneficiari o le loro famiglie, che dovessero in autonomia presentare istanza, a seconda della tipologia di sostegno richiesto saranno accompagnati alla valutazione e realizzazione del progetto dal Servizio Sociale e dall’unità di valutazione Multidimensionale.

Cosa si ottiene

L'inserimento in un progetto individualizzato finalizzato al raggiungimento dell'autonomia personale. Le tipologie di sostegni previste dalla DGR 275/2023 per i quali è possibile presentare istanza di valutazione per l'accesso sono meglio dettagliate nell'Avviso Pubblico allegato.

Tempi e scadenze

E' possibile accedere al progetto in qualsiasi momento dell'anno: l'Avviso Pubblico allegato è aperto in modalità "a sportello", nel limite delle risorse disponibili.

Accedi al servizio

Polizia Locale

Piazza 9 Novembre 1989, 20054   Segrate

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Servizio Politiche Sociali

Piazza IX Novembre 1989, 20054  Segrate

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies