A chi è rivolto

Chiunque, anche non residente, può chiedere l’autentica o la legalizzazione all’ufficio competente di qualsiasi Comune italiano.

Descrizione

Il servizio consente di dare autenticità alla propria firma olografa, alla fotocopia di un documento di cui si possieda l’originale e di certificare legalmente che una fototessera riproduca una determinata persona.

Come fare

L' autentica della firma, della copia e la legalizzazione della fototessera può essere richiesta in qualsiasi Comune italiano.

Per l'autentica di firma e la legalizzazione della fotografia è indispensabile la presenza di chi dovrà firmare o del soggetto cui appartiene la fotografia.

Per l’autentica della propria firma è necessario:

• portare con sé un documento d’identità valido
  • firmare il documento sul quale si chiede la firma autentica allo sportello, di fronte all’operatore

Per l’autentica di una fotocopia si deve portare:

• il documento in originale
  • la fotocopia che si vuole autenticare

Per la legalizzazione di fototessera bisogna avere con sé:

• la fotografia formato tessera che si vuole legalizzare
  • un documento d’identità valido

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere una certificazione di autenticità della propria firma, della copia di un documento originale posseduto o della propria fotografia (utilizzata ad es. per il rilascio/rinnovo della patente)

Tempi e scadenze

Il servizio è immediato salvo casi in cui si dovrà provvedere ad un elevato numero di autentiche

presso lo Sportello S@C del Comune di Segrate

Sportello Polifunzionale S@C

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Casi particolari

Nei confronti delle pubbliche amministrazioni comprese scuole, università, motorizzazione, gestori in concessione di servizi pubblici (es. Enel, Ferrovie dello Stato, Poste, ecc.) nonché verso i privati (es. banche, assicurazioni, ecc) che vi consentono non è più necessario procedere all’autentica di firma.

Ulteriori informazioni

L’autentica di firma o di copia e la legalizzazione di fototessera si ottengono al S@C. L’autentica e la legalizzazione vengono effettuate immediatamente.

Per l’autentica della firma e la legalizzazione della fototessera deve presentarsi al S@C la  persona che firma o alla quale appartiene la fototessera.

Sportello S@C - Servizi al Cittadino

Via Primo Maggio, 20054  Segrate