A chi è rivolto

Chiunque abbia conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario (cognome, nome e data di nascita). Le copie integrali possono essere rilasciate quando è espressamente richiesto, da chi vi ha interesse (ad esempio l’intestatario dell’atto, il coniuge o figlio del defunto etc.). 

Descrizione

I certificati servono a dimostrare il luogo e la data dell’evento e possono essere rilasciati solo se trascritti nei registri di Stato Civile del Comune. Gli estratti per riassunto, oltre a quanto indicato nei certificati, contengono anche tutte le eventuali annotazioni riportate sull’atto.
Le copie integrali sono invece vere e proprie fotocopie dell’atto e possono essere rilasciate solo per gli atti depositati in originale.

Come fare

E' sufficiente presentarsi al S@C, solo per le copie integrali è necessario compilare apposita modulistica.

Nel caso di richiesta da parte di un terzo è indispensabile la delega dell’interessato con copia della carta d’identità del delegante.

Cosa serve

0,35 € per rimborso stampati. 

Cosa si ottiene

Certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte

Tempi e scadenze

il servizio è immediato 

Accedi al servizio

presso lo Sportello S@C del Comune di Segrate

Sportello Polifunzionale S@C

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Casi particolari

I certificati, gli estratti per riassunto e le copie integrali vengono rilasciati dal S@C. Per gli avvenimenti recenti bisogna tener conto dei tempi necessari all’inserimento dei dati (in genere pochi giorni, circa 30 gg. solo per gli eventi avvenuti fuori comune).

Si informa che attualmente non è possibile il rilascio immediato delle copie integrali degli atti di nascita, matrimonio e morte. La relativa richiesta (con eventuale delega) dovrà essere presentata allo Sportello S@C che contatterà gli interessati per il successivo ritiro del documento. 

Le copie integrali di atti di stato civile (matrimonio, morte e nascita) vanno sempre richieste esclusivamente al Comune in cui si è verificato l'evento; mentre i certificati ed estratti per riassunto possono essere richiesti anche al Comune in cui si era residenti al momento dell'evento.
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi ogni cittadino deve autocertificare tutti i dati contenuti nei propri certificati (vedi scheda autocertificazione); l’autocertificazione non può essere utilizzata fra privati o nell’ambito di attività giudiziaria.

Per tutti i certificati e gli estratti é attivo un servizio di consegna a domicilio con tempistiche di consegna variabili, compatibilmente con le altre esigenze d'ufficio. La richiesta deve essere effettuata telefonicamente al S@C. Il costo del certificato sopra riportato è maggiorato di 1,00 € per la consegna a domicilio fino a tre certificati. L’importo complessivo dovuto, che verrà comunicato al momento della prenotazione, dovrà essere versato in contanti alla consegna.

Tutti i  certificati non hanno scadenza, mentre gli estratti per riassunto e le copie integrali hanno validità di 6 mesi.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Sportello S@C - Servizi al Cittadino

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies