ACCESSO ALLO SPORTELLO S@C SOLO SU APPUNTAMENTO

A partire dal giorno 06/11/2020 l'accesso allo Sportello S@C sarà garantito solo per EMERGENZE IMPROROGABILI e solo su APPUNTAMENTO. Per prenotazioni contattare il numero 02.26902242 oppure 02.82398473 o inviare una richiesta alla mail: ci@comune.segrate.mi.it

PROROGATA LA SCADENZA DELLE CARTE D'IDENTITA' ELETTRONICHE E CARTACEE

Ai sensi dell'art. 104 della Legge 24 aprile 2020, n. 27 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione dei decreti legislativi." - (GU n. 110 del 29-04-2020),  la validità della carta d'identità, con scadenza dal 31 gennaio 2020, è prorogata al 31 dicembre 2020.
 
Attenzione:
La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
 
 

Introduzione

La Carta d'Identità elettronica (C.I.E.) è un documento d’identità della persona. E' valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Ha le dimensioni di una carta di credito e il costo è di 22,29 €.

Chi può fare richiesta

Può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti o iscritti nel registro dei temporaneamente residenti

Ha una durata che varia a seconda dell’età del titolare:

  • durata 10 anni (dai 18 anni  in su);
  • durata 5 anni (dai 3 anni ai 17 anni);
  • durata 3 anni (fino ai 2 anni).

La C.I.E. non viene consegnata immediatamente; i dati acquisiti dal Comune vengono inviati telematicamente all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla stampa e alla spedizione (o in Comune o all'indirizzo indicato in fase di acquisizione dati) entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Come fare

L'acquisizione dei dati utili al rilascio della C.I.E. avviene agli sportelli S@C con le seguenti modalità:

  • accesso libero (dal lunedì al giovedì) 
  • su appuntamento tramite accesso all’  Agenda elettronica ministeriale (venerdì e sabato*) 
    E' possibile fissare l’appuntamento per la C.I.E. anche recandosi allo Sportello S@C e utilizzando il tasto informazioni.

 

*solo nei periodi in cui lo Sportello effettua l'orario di apertura standard

Cosa serve

La documentazione OBBLIGATORIA necessaria al rilascio è la seguente:

  • 1 fotografia in formato tessera stampata o in formato jpg (definizione almeno 400dpi) su supporto USB (max 500kb) vedi Tipologia foto tessera corretta (formato PDF - 200 KB) - recente (non più vecchia di 6 mesi)
  • carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata (solo se non si tratta di un primo rilascio o rilascio a seguito di furto o smarrimento) 
  • altro documento d'identità quale passaporto o patente di guida (solo se non si può presentare la precedente carta d'identità a causa di furto, smarrimento o se il deterioramento è tale da non consentire il riconoscimento)
  • per i soli cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno valido o ricevuta di richiesta rinnovo se già scaduto o ricevuta di richiesta duplicato nei casi di furto o smarrimento

Per il rilascio di carta d’identità valida per l’espatrio a cittadini minori di 18 anni è necessario oltre quanto indicato nella documentazione obbligatoria:

  • presenza del minore per l'identificazione e di almeno un genitore;
  • assenso dell’altro genitore non presente (modulo formato PDF - 52 KB) o nulla osta del Giudice Tutelare da richiedersi presso il Tribunale di Milano, stanza 516, piano 1°.

 

Casi particolari

In caso di carta smarrita o rubata occorre portare, oltre quanto indicato nella documentazione obbligatoria:  

  •  originale o copia conforme della denuncia presentata alle competenti autorità (se la denuncia è stata presentata all'estero è necessario rinnovarla in un commissariato sul territorio italiano)
  •  altro documento di riconoscimento valido (es. patente o passaporto) o 2 testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido;
  • per i soli cittadini stranieri extracomunitari: nel caso di permesso di soggiorno smarrito o rubato, portare con sè ricevuta di richiesta duplicato del permesso di soggiorno.

Dall'entrata a regime della Carta d’identità elettronica, il rilascio del documento cartaceo è limitato ai soli casi urgenti previsti dalla circolare n. 08/2017 del Ministero dell’Interno:

  • motivi di salute;
  • motivi di viaggio;
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La richiesta (formato PDF - 109 KB), motivata e corredata da documentazione comprovante l'urgenza dovrà essere sottoscritta e consegnata all’operatore dello Sportello S@C.
Per il rilascio della carta d'identità in formato cartaceo sono necessari tutti i documenti previsti per il rilascio della CIE con la sola differenza che non è accettata la fotografia su supporto USB ma sono indispensabili 3 foto formato tessera stampate su carta fotografica, uguali e recenti (non più vecchie di 6 mesi) - vedi Tipologia foto tessera corretta (formato PDF - 200 KB)

Nel caso in cui la carta d’identità sia deteriorata se ne può chiedere un nuovo rilascio anche prima del 180° giorno antecedente la scadenza compilando apposita richiesta (Formato PDF - 118 KB) e portandola con la documentazione sopra indicata.
Le carte d'identità cartacee o elettroniche (vecchio modello) già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori richieste è possibile contattare lo Sportello allo 0226902242 oppure scrivere a cie@comune.segrate.mi.it


Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.

La Carta d’Identità è rinnovabile a partire dal 180° giorno prima della scadenza. Si ricorda che è obbligatorio presentarsi personalmente per ottenere il rilascio del proprio documento. Anche nel caso di documenti rilasciati a minori è comunque indispensabile la presenza del minore per l'identificazione.
Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);

PER MINORI DI 14 ANNI
la validità del documento ai fini dell'espatrio è condizionata al fatto che viaggino in compagnia di un genitore o di chi ne fa le veci. A tal proposito, l'art. 40 comma 2 lett. b ha previsto l'inserimento dei nominativi dei genitori sul retro della carta d'identità. Ogni volta che il minore di 14 anni dovrà recarsi all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno che resterà agli atti della Questura la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme alla carta d'identità/passaporto del minore in corso di validità.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Polizia di Stato

La dichiarazione di accompagno potrà anche essere convalidata presso i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Zona. Il Commissariato di riferimento per il Comune di Segrate è il Commissariato di P.S. di Lambrate - via Maniago n. 36, angolo via Feltre tel 02.21.00.991 (dal lunedì al venerdì 8,30/12,30 e sabato 9,00/12,00)

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