Gaming Zone
Gaming Zone

A chi è rivolto

Adulti e ragazzi

Descrizione

La Gaming Zone della Biblioteca di Segrate è uno spazio interamente dedicato al gioco e ai giochi, con 200 giochi da tavolo per tutte le età, una Playstation 5 e una Nintendo Switch con un centinaio di videogiochi selezionati dai bibliotecari, un biliardino, un tavolo da ping pong, scacchi giganti, libri-game e libri sul gioco, e tanto altro da scoprire!

Perchè uno spazio dedicato ai giochi in biblioteca?

Giochi e videogiochi possono contribuire all’aspetto socializzante che la Biblioteca deve avere sulla propria comunità, e l’apertura di una gaming zone all’interno della biblioteca rientra nella mission della biblioteca di pubblica lettura, in quanto, come dichiara il Manifesto dell’Unesco, la biblioteca deve sapersi adattare a una società in continuo cambiamento e “ogni fascia d'età deve trovare materiale rispondente ai propri bisogni. Le raccolte e i servizi devono comprendere tutti i generi appropriati di mezzi e nuove tecnologie, così come i materiali tradizionali”.  La realizzazione di uno spazio riservato al gioco rientra dunque nelle finalità della biblioteca, intesa anche come luogo di socializzazione e di sperimentazione di nuovi linguaggi.

Al centro di ogni media c’è una storia da leggere, interpretare, vivere o giocare: anche il gioco, quindi, può essere una forma di lettura interattiva e di immersione in una narrazione.

I giochi sono un importante elemento di cultura, essendo anch’essi un prodotto dell’intelletto umano; offrono nuove possibilità di esplorazione e di comprensione di un sistema, rafforzano la comunità e insegnano, anche inconsapevolmente; infatti, quando si gioca si apprendono nuove nozioni e funzioni, si arricchiscono il proprio lessico e le proprie capacità intellettive.

Anche i videogiochi sono un prodotto culturale e rappresentano una sintesi dei linguaggi mediatici conosciuti, in cui l’interattività è la caratteristica peculiare che lega indissolubilmente il fruitore all’autore – e in quanto elementi artistici, storici e sociali sono entrati a far parte di collezioni prestigiose come, ad esempio, quella del MOMA di New York.

Anche in Italia molte biblioteche di pubblica lettura hanno allestito negli ultimi anni gaming zone e offrono giochi e videogiochi tra le risorse di consultazione e di prestito.

Vi aspettiamo per giocare!

 

ORARI DI APERTURA

Martedì e venerdì:
14.30-18.30

Mercoledì e giovedì:
10 -13 e 14.30 - 18.30

Sabato:
10 -13 e 14 -18

 

Come fare

Per usare la Gaming Zone bisogna avere la TESSERA della Biblioteca.

L'iscrizione è gratuita e si può fare in autonomia dai 15 anni compiuti in su.

Cosa serve

Documento di identità e codice fiscale.

Fino a 14 anni, documento di identità e firma di un genitore o tutore legale.

Cosa si ottiene

Accesso a tutti i giochi da tavolo e ai videogiochi della Biblioteca, e tanto divertimento!

Tempi e scadenze

L'iscrizione si aggiorna ogni anno, come la tessera della Biblioteca

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Accessibile dal piano terra del Centro Civico Verdi, anche direttamente dall'esterno.

Gaming Zone

Via XXV Aprile, 20054  Segrate

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies