A chi è rivolto

Il Comune fornisce informazioni sulle iscrizioni a scuola alle famiglie con figli a partire dall'età di tre anni.

Descrizione

Sul territorio comunale sono presenti: scuole dell’infanzia, statali e paritarie e scuole statali primarie e secondarie di primo grado. Il Comune di Segrate non ha competenze per la gestione delle iscrizioni alle suddette scuole, ma fornisce le informazioni utili per indirizzare i cittadini verso gli enti competenti a ricevere e valutare le domande di iscrizione.

Sul territorio comunale non sono presenti scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori); è possibile reperire utili informazioni sull'offerta forativa delle scuole superiori consultando il sito della Città metropolitana di Milano.

https://www.cittametropolitana.mi.it/infrastrutture/scuole/studenti_insegnanti/orientamento/

Come fare

Ogni anno il Ministero dell'Istruzione e del Merito stabilisce i tempi e le modalità di iscrizione alle scuole pubbliche e private. 

Per l’iscrizione alla frequenza delle varie scuole bisogna rivolgersi alla direzione delle stesse.
Bisogna invece rivolgersi al Comune per l'iscrizione ai servizi scolastici comunali (refezione e pre-post scuola) destinati alle scuole pubbliche aventi sede in Segrate.

Cosa serve

Fare riferimento all’avviso per le iscrizioni scolastiche pubblicato solitamente nel mese di dicembre per le iscrizioni relative all’anno scolastico successivo.

Cosa si ottiene

A seguito domanda di iscrizione gli enti competenti (gestori privati o direzioni scolastiche statali) valutano le richieste e assegnano i posti disponibili.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze sono stabiliti dal ministero: solitamente le domande di iscrizione vanno presentate entro il mese di gennaio, a valere per l'anno scolastico successivo.

Quanto costa

I costi di iscrizione e frequenza non sono stabiliti dal Comune di Segrate: per le scuole private occorre fare riferimento alle informazioni fornite dal gestore che solitamente prevede costi di iscrizione e di frequenza. Le scuole statali non prevedono costi di frequenza ma solo tasse di iscrizione anche in questo caso per le informazioni di dettaglio occorre rivolgersi alla direzione scolastica statale della scuola prescelta. Nelle scuole statali il Comune di Segrate eroga alcuni servizi accessori quali i servizi di refezione scolastica e di prescuola e doposcuola: per questi servizi comunali sono previsti dei  costi che sono descritti nelle apposite sezioni: Refezione Scolastica e Prescuola e Doposcuola

Accedi al servizio

Ogni anno il Ministero dell'Istruzione e del Merito stabilisce i tempi e le modalità di iscrizione alle scuole pubbliche e private. 

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Istruzione e Formazione

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies