Alert

MODALITA' DI ACCESSO ALLO SPORTELLO S@C DAL 08/08/2022 AL 28/08/2022

Dal 08/08/2022 al 28/08/2022 l’accesso allo Sportello s@c sarà garantito solo su appuntamento prenotabile tramite il servizio SALTALACODA

Per prenotarsi è necessario:
1) accedere alla piattaforma e inserire la propria mail
2) selezionare Comune di Segrate come struttura e come sede
3) selezionare Sportello al cittadino
4) scegliere giorno e orario desiderato
5) confermare entro 5 minuti la propria scelta

La prenotazione è valida per i seguenti servizi:

  • Carta d’Identità Elettronica (CIE) solo per residenti – rilascio/ritiro
  • Informazioni
  • Pagamenti servizi comunali
  • Protocollo
  • Pratiche di residenza (solo richieste di informazioni)*
  • Servizi di Anagrafe e di Stato Civile (certificazioni, autentiche)
  • ATM point (per vendita biglietti/rinnovo abbonamenti ATM)
  • Visure catastali

Per le pratiche di residenza restano valide le modalità già in vigore consultabili nelle pagine dedicate: iscrizione anagrafica e cambio indirizzo

Introduzione

Per motivi di lavoro, familiari o personali, è possibile richiedere tutti certificati che riguardano i propri dati anagrafici (stato di famiglia, residenza, cittadinanza italiana, stato libero, vedovanza, esistenza in vita) sia separatamente che in maniera contestuale. Ogni cittadino ha la possibilità di autocertificare tutti i dati contenuti nei propri certificati anagrafici - scheda autocertificazione (formato PDF - 105KB).

Per tutti i certificati anagrafici di ANPR è ora possibile il rilascio online tramite:

  • sito ministeriale ANPR che consente il rilascio dei propri certificati e per tutti i componenti della famiglia anagrafica in completa esenzione (fino al 31/12/2022, salvo proroghe, i certificati sono esenti anche dal bollo);
  • smartANPR che consente il rilascio di certificati per tutti i soggetti iscritti in ANPR (Anangrafe Nazionale della Popolazione Residente) sia in carta libera, secondo gli usi consentiti dalla normativa, sia con la marca da bollo per tutti gli usi dove non è prevista l'esenzione.

Le due piattaforme consentono anche la stampa della maggior parte delle autocertificazioni precompilate con i propri dati.

 

Chi può fare richiesta

I certificati vengono rilasciati sia all’intestatario del certificato, sia ad altra persona, purché munita di carta d’identità valida e a conoscenza dei dati anagrafici dell'intestatario.

Come fare

Online accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE:

Di persona allo sportello.
È necessario in questo caso consegnare al S@C la modulistica compilata sia per i certificati che riguardano la situazione odierna - scarica il modulo (formato PDF - 103KB), sia per quelli storici, che riguardano il passato - scarica il modulo (formato PDF - 103KB). Per i  certificati storici è consigliabile recarsi allo sportello.

Cosa serve

0,60€ in carta libera, 16,86€ in bollo (16,00€ costo del bollo, 0,52€ diritti di segreteria, 0,34€ rimborso stampati); i certificati storici hanno un costo di 2,60€ per ogni nominativo+ 0,34€ rimborso stampati, se in bollo 5,50€ per ogni nominativo + 16,00€ costo del bollo + 0,34€ rimborso stampati.
L'imposta di bollo viene necessariamente assolta in modo virtuale, il cittadino non deve portare la marca da bollo. 

I certificati anagrafici (ad eccezione di quelli storici) vengono rilasciati immediatamente al S@C.
I certificati storici di residenza e di famiglia vengono rilasciati entro 30 giorni dalla data della richiesta; non appena disponibile il certificato verrete contattati per il ritiro. 

Per i certificati rilasciati online dalla piattaforma SmartANPR consulta l'apposita scheda informativa per costi e gestione marca da bollo.

Per i certificati rilasciati online dalla piattaforma ministeriale ANPR al momento e fino al 31/12/2022 non sono previsti costi

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di analytics .
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informazioni cookies