Servizi

Di seguito è presentato l'elenco completo dei servizi erogati dal Comune di Segrate

Esplora tutti i Servizi

0 servizi trovati in ordine alfabetico

Categoria:

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO DISTRETTUALE DI FORNITORI ACCREDITATI PER ASSISTENZA SCOLASTICA E ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE MINORI

Il Distretto Sociale 3 intende avvalersi dello strumento dell’accreditamento, ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”), per la gestione del servizio di educativa scolastica a favore di studenti con disabilità residenti nei Comuni afferenti il Distretto e frequentati le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, nonché dell’assistenza educativa domiciliare a minori.

Categoria:

Accesso agli atti

È il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.

Categoria:

Accordo di programma

In questa sezione sono pubblicati gli atti fondamentali dell’accordo di programma per la definizione e il coordinamento degli interventi conseguenti alla realizzazione degli insediamenti commerciali previsti nel comune di Segrate ed al connesso adeguamento del sistema di mobilità.

Categoria:

Adozioni e Affidamento Familiare

Adozioni e Affidamento familiare

Categoria:

Affitto spazi comunali

Gestione dell'affitto dei locali comunali ai cittadini

Categoria:

Agenzia dell'Abitare

Servizio di orientamento e consulenza per i cittadini residenti nel Distretto Sociale Est Milano (Pioltello, Segrate, Rodano e Vimodrone) e per i proprietari.

Categoria:

Albi fornitori

Albi fornitori

Categoria:

Albo Presidenti di Seggio elettorale: iscrizioni/cancellazioni

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.

Categoria:

Albo comunale dei Volontari Civici

Albo comunale aperto ai cittadini che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse.

Categoria:

Albo dei Beneficiari

Da dicembre 2016 l’obbligo di pubblicazione dell'Albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica è stato abrogato dall'art. 43 del D. Lgs. 97/2016, comma 1. Tale obbligo, per i dati riferiti ai beneficiari di sovvenzioni o aiuti economici dei periodi successivi al 2016, è da ritenersi assorbito dalle previsioni degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. n. 33/2013 sulla pubblicazione degli atti di concessione e dell'elenco dei soggetti beneficiari.

Categoria:

Albo scrutatori di seggio elettorale: iscrizioni/cancellazioni

Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo e' condizione necessaria per la nomina a scrutatore.

Categoria:

Anagrafe delle libere forme associative e degli altri Enti del Terzo Settore

Elenco delle forme associative e degli altri enti del Terzo Settore liberamente costituiti

Categoria:

Area Anziani

Attraverso il Servizio Anziani vengono erogati ai cittadini interventi volti alla cura e alla gestione delle problematiche della fascia di popolazione "over 65".

Categoria:

Area Disabili

La finalità dei servizi rivolti ai cittadini diversamente abili è quella di offrire una migliore qualità di vita, sia per i diretti interessati, sia per i loro familiari.

Categoria:

Area Inclusione sociale

Nell'Area Inclusione Sociale rientrano tutte le situazioni di disagio sociale in cui si trovino gli adulti e le famiglie senza minori.

Categoria:

Area Minori e famiglia

Il Servizio Minori e Famiglia si propone di garantire la tutela dei minori, in situazioni di temporanea difficoltà e/o sottoposti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria. Gli intervenenti sono finalizzati a promuovere il benessere del minore, permettendogli quando possibile, il diritto a crescere nella propria famiglia naturale, supportando quei nuclei familiari che si trovano in situazioni di temporanea fragilità.

Categoria:

Asili nido

Si tratta di un servizio educativo per i bambini dai tre mesi ai tre anni di vita. Il servizio viene erogato tramite personale qualificato. Il nido prevede un'apertura minima di 205 giorni, dal lunedì al venerdì salvo i giorni festivi, per un minimo di 9 ore continuative.

Categoria:

Assegnazione orti comunali

Il Comune di Segrate, ai sensi del Regolamento Orti Comunali come da Deliberazione del C.C. n. 22 del 13/05/2021, mette a disposizione lotti di terreno da adibire ad orti, nei quartieri di Redecesio (Via Milano), Segrate Centro (Via Morandi) e Novegro (via Novegro).

Categoria:

Assegno di maternità base

L'Assegno di Maternità di base (AMB), previsto dall’art. 74 del D.Lgs. 151/2001, è una prestazione monetaria concessa dai Comuni ed erogata dall'INPS

Categoria:

Autentica di firma, fotocopia o legalizzazione fototessera

Dare autenticità alla propria firma, alla fotocopia di un documento di cui si possieda l’originale e di certificare legalmente che una fototessera riproduca una determinata persona.

Categoria:

Autentica firma vendita beni mobili registrati

I cittadini che decidono di vendere la propria auto o moto (ma anche rimorchi e natanti) devono far autenticare la firma sul certificato di proprietà  o su una dichiarazione verbale di vendita. Questa autentica può essere fatta anche in Comune dopo l'entrata in vigore della Legge 248 del 04 agosto 2006.

Categoria:

Autocertificazione e Atto di Notorietà

facoltà del cittadino di dichiarare, sotto la propria responsabilità, una serie di stati, fatti e qualità che sono certificati o attestati da una pubblica amministrazione (dichiarazioni sostitutive di certificazione) o conosciute direttamente dal cittadino e riferite a se stesso o a terze persone (dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà).

Categoria:

Avviso Pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'individuazione di enti del Terzo Settore disponibili alla realizzazione di "Progetti Utili alla Collettività" con il coinvolgimento di beneficiari del reddito di cittadinanza

Il Comune di Pioltello, quale Ente capofila del Distretto Sociale Est Milano, intende individuare Enti del Terzo Settore disponibili ad avviare “Progetti Utili alla Collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza.

Categoria:

Bandi di finanziamento

In questa sezione è possibile trovare informazioni utili per la ricerca di bandi di finanziamento a sostegno delle attività economiche

Categoria:

Biblioteche Comunali

Biblioteche Comunali

Categoria:

Bonus sociale per disagio economico (elettrico, gas e acqua) e bonus per disagio fisico

Bonus sociali per disagio economico e fisico:

1. bonus elettrico per disagio economico;

2. bonus gas;

3. bonus idrico;

4. bonus per disagio fisico.

Categoria:

CUG - Comitato Unico di Garanzia

Il CUG si promette di contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro in grado di garantire pari opportunità, salute e sicurezza quali elementi imprescindibili per garantire produttività e spirito di appartenenza all'ente.

Categoria:

Cambiamento o Aggiunta di Cognome e Nome

I decreti che autorizzano il cambiamento del nome o del cognome devono essere annotati sull'atto di nascita e su tutti gli altri atti conseguenti alla nascita e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

Categoria:

Cambio di indirizzo (nello stesso Comune)

Consente di registrare il cambio di indirizzo all'interno del territorio comunale per sè e per il proprio nucleo familiare.

Categoria:

Camp per bambini e ragazzi nei giorni di chiusura delle scuole

Attività proposte nel corso dell'anno dai concessionari del Comune o da associazioni patrocinate

Categoria:

Canone Patrimoniale Unico

Informativa sintetica sul Canone Patrimoniale Unico

Categoria:

Canone concordato

Accordo locale per il Comune di Segrate

Categoria:

Carta Solidale "Dedicata a te"

AGGIORNAMENTO del 14/12/2023: siamo in attesa di ricevere da INPS, le nuove modalità operative. I nominativi dei nuclei familiari aventi diritto risultanti dalla graduatoria definitiva del 18/07/2023 allegata, sono stati già contattati dal Comune di Segrate mediante invio di raccomandata spedite a Luglio 2023 presso l'indirizzo di residenza.

Categoria:

Carta d'Identità elettronica (C.I.E.)

Servizio che consente l'acquisizione dei propri dati anagrafici e biometrici utili all'ottenimento della Carte d'identità elettronica (C.I.E.)

Categoria:

Carta della Qualità del Servizio Integrato di gestione dei rifiuti urbani

La Carta di qualità del Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani è uno strumento che garantisce i livelli di qualità dei servizi erogati dal Comune in materia di Gestione dei rifiuti urbani

Categoria:

Cartografia

Sezione che contiene la rappresentazione ridotta della superficie terrestre del comune di Segrate attraverso la pubblicazione di carte geografiche.

Categoria:

Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni nel dettaglio

Il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e  coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Categoria:

Centro di Raccolta Differenziata

Servizio di raccolta rifiuti presso la piattaforma ecologica

Categoria:

Centro diurno anziani

Luogo di libero accesso per anziani autosufficienti

Categoria:

Certificati Anagrafici

Rilascio certificati anagrafici

Categoria:

Certificati Elettorali

Per certificati elettorali si intendono il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione alle liste elettorali.

Categoria:

Certificati, Estratti e Copie Integrali: Nascita - Matrimonio - Morte

I certificati servono a dimostrare il luogo e la data dell’evento e possono essere rilasciati solo se trascritti nei registri di Stato Civile del Comune. Gli estratti per riassunto, oltre a quanto indicato nei certificati, contengono anche tutte le eventuali annotazioni riportate sull’atto.
Le copie integrali sono invece vere e proprie fotocopie dell’atto e possono essere rilasciate solo per gli atti depositati in originale.

Categoria:

Cessione di fabbricato/Dichiarazione di ospitalità

Chiunque, a qualsiasi titolo, cede la proprietà o il godimento di un fabbricato (cessione di fabbricato) o da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide (ospitalità), anche se parente o affine, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza.

Categoria:

Concessione patrocinio e collaborazione e utilizzo del logo comunale

La concessione del patrocinio o della collaborazione da parte del Comune a un'iniziativa organizzata da una realtà del territorio permette di poter godere di alcuni vantaggi.

Categoria:

Consultazioni e ricerche d'archivio

I documenti cartacei del Comune di Segrate sono conservati e raccolti nell’archivio di deposito e/o nell’archivio storico al fine di garantirne la consultazione e la possibilità di duplicazione.

Categoria:

Contributo Regionale di Solidarietà

Il contributo regionale di solidarietà contribuisce a garantire la sopportabilità della locazione sociale degli assegnatari di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici), nonché la sostenibilità dei servizi abitativi pubblici, nei limiti delle risorse annualmente disponibili.

Categoria:

Convenzionamento per la gestione del trasporto e accompagnamento anziani e disabili per il periodo Marzo 2024 - Febbraio 2027

Il Comune di Segrate, in esecuzione della Disposizione Dirigenziale n. 44 del 9 Febbraio 2024, ha disposto di assegnare in convenzione, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”), la gestione del trasporto e accompagnamento delle persone anziane e disabili residenti nel Comune di Segrate per il periodo marzo 2024 – febbraio 2027, come da Avviso Pubblico allegato.

Con Determinazione Dirigenziale 174 del 29 Febbraio 2024 il servizio è stato assegnato in convenzione alla Pubblica Assistenza Croce Verde Pioltello ODV con sede in via Milano, 86 20096 Pioltello (MI), c.f. 82505330155.

Categoria:

Convivenze di fatto

Chi coabita stabilmente ed è unito da legami affettivi di coppia può costituire ufficialmente una convivenza di fatto.

Categoria:

Corsi culturali e per il tempo libero

Il Comune, insieme ai concessionari dei servizi e alle associazioni del territorio, propone un'ampia offerta di corsi, culturali, sportivi e per il tempo libero, dedicati a tutte le età

Categoria:

Corsi sportivi e per il tempo libero

Il Comune, insieme ai concessionari dei servizi e alle associazioni del territorio, propone un'ampia offerta di corsi sportivi e per il tempo libero, dedicati a tutte le età

Categoria:

Cosa fare in caso di: infortunio sul lavoro

In caso di infortuni sul lavoro avvenuti sul territorio di Segrate, il datore di lavoro ha l’obbligo di presentare denuncia.

Categoria:

Denuncia di morte

L'Ufficio riceve le imprese di Onoranze Funebri per il disbrigo pratiche connesse agli eventi di decesso avvenuti sul territorio comunale

Categoria:

Denuncia di nascita

La dichiarazione di nascita può essere resa nel Comune in cui è avvenuta la nascita, nel Comune di residenza dei genitori o nel caso di residenza diverse la denuncia può essere resa, a scelta, nel Comune di residenza di uno dei due previo accordo o presso la Direzione Sanitaria o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.

Categoria:

Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT

Informazioni sul deposito del Testamento Biologico (DAT)

Categoria:

Dopo di Noi

Il Programma “Dopo Di Noi” è un percorso di “emancipazione” dalla famiglia d’origine per le persone con disabilità, previsto dalla L. 112/2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare".

Categoria:

Educazione Stradale

L’Educazione Stradale nelle scuole di Segrate ha un ruolo importante nel progetto della Sicurezza promosso dal Comando di Polizia Locale con l’obiettivo di formare bambini che saranno nel futuro utenti della strada.

Categoria:

Elezioni Europee 2024

Tutte le informazioni

Categoria:

Funerali

Pratiche d'ufficio connesse all'autorizzazione e svolgimento dei funerali

Categoria:

Gaming Zone

Uno spazio interamente dedicato al gioco e ai giochi, al Centro Civico Verdi

Categoria:

Geoportale

Attraverso il Geoportale sono messe a disposizione dei cittadini e dei professionisti elementi utili alla conoscenza approfondita del contesto urbano e territoriale.

Categoria:

Gestione Verbali e Ricorsi ai verbali

Attività di elaborazione-gestione- notifica e ricorso verbali elevati al Codice della Strada

Categoria:

Gestione della Qualità

Gestione della Qualità

Categoria:

IMU

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA – IMU
Sono tenuti al pagamento dell’IMU i proprietari di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, nonché i titolari di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, o superficie sugli immobili stessi, i concessionari di aree demaniali e i locatari titolari di leasing immobiliari, l’amministratore di condominio (per conto di tutti i condomini, per le parti comuni dell'edificio che sono accatastate in via autonoma come bene comune censibile). A ciascuno degli anni solari corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria.
L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso. A tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero.                                                                 

Categoria:

Illuminazione pubblica

Il servizio di gestione dell’illuminazione pubblica, attivato tramite adesione a convenzione Consip, effettua le attività di:

  1. manutenzione ordinaria programmata degli impianti, come la riparazione guasti dei singoli punti luce e linee elettriche, la sostituzione programmata di lampade e gli interventi programmati sui sostegni
  2. manutenzione straordinaria degli impianti d’illuminazione pubblica attraverso interventi di efficientamento energetico e di messa a norma degli impianti stessi

Categoria:

Imposta comunale pubblicità

Dal 01/01/2021 è sostituita dal Canone Unico Patrimoniale ai sensi della Legge 160 del 27 dicembre 2019 art.1 comma 816

Categoria:

Inserimento lavorativo

E' un servizio gratuito che si occupa di favorire l'integrazione lavorativa di alcuni soggetti con disabilità in possesso di residue capacità lavorative, e di soggetti che si trovano in una situazione di svantaggio sociale.

Categoria:

Interventi di disinfestazione

Sul territorio comunale sono previsti interventi di disinfestazione e derattizzazione da attuare nelle aree pubbliche e presso gli Immobili del Comune di Segrate

Categoria:

Iscrizione albo Giudici Popolari

L'iscrizione consente di poter essere sorteggiati come giudici popolari nei processi di I e II grado presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello.

Categoria:

Iscrizione anagrafica (da altro comune/dall'estero)

Serve a registrare in anagrafe i nuovi residenti a Segrate provenienti da altro Comune o dall’estero.

Categoria:

Lavori Cassanese Bis

In questa sezione gli aggiornamenti in tempo reale sui cantieri aperti in città

Categoria:

Libretto Internazionale di Famiglia

Il libretto internazionale di famiglia, istituito con la Convenzione di Parigi del 12.9.1974, contiene tutti i certificati di Stato Civile dei componenti della famiglia.

Categoria:

Libri di testo scuole primarie

Il Comune fornisce gratuitamente libri di testo tramite cedole librarie agli alunni delle scuole primarie, pubbliche e paritarie.

Categoria:

Linee autobus

Il territorio di Segrate è servito da numerose linee di trasporto pubblico gestite da ATM e Autoguidovie Milano Sud Est

Categoria:

Linee ferroviarie

Sul territorio di Segrate è presente una stazione ferroviaria ubicata in Via Caravaggio

Categoria:

Lo SPID in Comune

Allo Sportello S@C è possibile ottenere la propria identità digitale

Categoria:

Manifestazione volontà donazione organi e tessuti

Dall’11 luglio 2016 in Comune, allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino di via I Maggio, si può esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti dopo la morte attraverso la carta d’identità. Al momento del rilascio o del rinnovo del documento

Categoria:

Manutenzione strade comunali

Il servizio di manutenzione ordinaria della rete stradale comunale consiste in interventi di lieve entità, come il rifacimento di brevi tratti di marciapiedi, asfaltature parziali delle superfici stradali, interventi di pronto intervento per la messa in sicurezza della rete stradale come chiusura buche, sistemazione chiusini, allestimento cartellonistica stradale di cantiere; la manutenzione straordinaria del patrimonio stradale prevede la progettazione di interventi di riqualificazione delle strade, dei marciapiedi e dell'illuminazione pubblica, nonché il controllo e il coordinamento delle imprese da parte dell'ufficio comunale in qualità di Direzione Lavori. Il servizio ricomprende altresì lo sgombero neve della rete stradale, effettuato da un'impresa specializzata, e la messa in sicurezza del suolo stradale, in caso di nevicate, tramite spargimento di sale o sabbia.                                                                                                                   

Categoria:

Matrimonio: Pubblicazione e celebrazione civile

E’ il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta che non vi siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

Categoria:

Merito Scolastico - Borse di Studio

Il Comune eroga contributi in denaro - Borse di studio - per premiare gli studenti più meritevoli.

Categoria:

Milano 2: ZRU parcheggi per i residenti

Autorizzazione alla sosta nella zona a rilevanza urbanistica di Milano 2 

Categoria:

Morosità Incolpevole

"Avviso Pubblico per la presentazione delle istanze per accedere ai contributi per morosità incolpevole sul libero mercato e mobilità nel settore locazione ai sensi della DGR 5644/2016, della DGR 7464/2017 e della DGR 5395/2021"

Categoria:

Newsletter e canali social biblioteca

La newsletter della biblioteca informa periodicamente sugli eventi e le iniziative culturali organizzati per tutte le età.

Categoria:

Novegro e Tregarezzo: ZRU parcheggi riservati ai residenti e ai dimoranti

Richiesta contrassegni per parcheggi in ZRU per i residenti e dimoranti

Categoria:

Occupazione temporanea suolo pubblico

Informazioni per occupare suolo pubblico per un periodo inferiore a un anno

Categoria:

Orientamento scolastico

Il Comune di Segrate organizza iniziative per orientare gli studenti in uscita dalla terza media per una scelta informata e consapevole della scelta di studi.

Categoria:

Pagamento multe online

Servizio online di pagamento contravvenzioni al Codice della Strada

Categoria:

PagoPa

PagoPA è la piattaforma dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.                                                

Categoria:

Pass Invalidi

Rilascio di contrassegno - pass autorizzativo alla sosta ed alla circolazione

Categoria:

Passaporto: Rilascio - Rinnovo- Proroga

Il passaporto è il documento di riconoscimento necessario per recarsi in Paesi stranieri non appartenenti alla Comunità Europea. In caso di prima emissione si parla di rilascio; di proroga se dalla data di rilascio del passaporto non sono ancora trascorsi 10 anni; di rinnovo trascorsi 10 anni dalla data di rilascio. In caso di smarrimento o furto di un passaporto valido si parla più precisamente di duplicato.

Categoria:

Piani e Programmi attuativi del PGT

Piani Attuativi e Programmi in Istruttoria

Categoria:

Piano Annuale dell'Offerta Abitativa

L'Assemblea Intercomunale n. 2 del 16/01/2023 ha approvato l'allegato Piano Annuale 2023 dell'Offerta Abitativa del Distretto Sociale Est Milano, che comprende i comuni di Segrate, Pioltello, Vimodrone e Rodano.

Categoria:

Piano Triennale dell'Offerta Abitativa

Piano Triennale dell'Offerta Abitativa relativo al triennio 2023/2025

Categoria:

Piano di Governo del Territorio

In questa sezione sono pubblicati gli atti fondamentali relativi al procedimento di variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) e della complementare Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Categoria:

Piano di risanamento acustico

Il Piano di Risanamento Acustico è uno strumento che contiene le misure atte a ridurre e a prevenire le situazioni di inquinamento acustico sul territorio.

Categoria:

Piano di zonizzazione acustica

Il Piano di Zonzzazione è uno strumento di governo del territorio, redatto ai sensi della Legge n. 447/1995, che ne disciplina la suddivisione in zone acustiche omogenee, affinchè vengano rispettati i relativi limiti di rumorosità definiti dalla classificazione acustica comunale.

Categoria:

Piedibus

Il progetto Piedibus nasce con l’intento di migliorare la qualità della vita nelle città. Ha come scopo principale abituare a camminare fin da piccoli, stimolando l’autonomia e l’autostima nei bambini, e, non di minor importanza, quello di ridurre il numero di genitori che accompagnano i figli a scuola in automobile.

Categoria:

Polizia Amministrativa

Polizia edilizia ambientale e commerciale

Categoria:

Prescuola e doposcuola

I servizi di prescuola e doposcuola consentono di frequentare attività parascolastiche prima e/o dopo la fine delle lezioni.

Categoria:

Pronto intervento

Gestione delle segnalazioni ed emergenze relative al codice della strada

Categoria:

Protezione Civile

Interventi in caso di emergenze di natura climatica

Categoria:

Protocollo

Consente di trasmettere al Comune di Segrate istanze e documentazione in modo ufficiale e garantisce l'assegnazione del numero univoco di protocollo dell'Ente che dà prova di avvenuta consegna in data certa

Categoria:

Pubblicazioni all'albo pretorio e copie di atti

All'Albo Pretorio online vengono pubblicate le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti e tutti quegli atti che per legge devono essere portati alla conoscenza del pubblico.

Categoria:

Qualità dell'acqua

Erogazione e controllo della qualità dell'acqua che esce dal rubinetto di casa.

Categoria:

Qualità dell'aria

L'Ufficio Ambiente ed Ecologia gestisce eventuali situazioni di potenziale inquinamento atmosferico.

La qualità dell'aria viene monitorata da Arpa Lombardia attraverso la centralina fissa di rilevamento posizionata a Limito di Pioltello, i dati rilevati possono essere consultati in tempo reale attraverso il link:

https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/aria/stazioni-fisse/dettaglio-stazioni-fisse/?stazione=531

Categoria:

Raccolta firme per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare

Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare o proposte di referendum sottoscrivibili presso lo Sportello S@C - Servizi al Cittadino

Categoria:

Refezione scolastica

Il Comune di Segrate fornisce il servizio di refezione scolastica nelle scuole statali del territorio comunale.

Categoria:

Regolamenti locali inerenti le attività di trasformazione edilizia effettuate sul territorio

Scarica e consulta gli atti normativi che regolano tutte le attività di trasformazione edilizia effettuate sul territorio

Categoria:

Ricerca contributi e sponsorizzazioni

Il Comune è alla ricerca di partner che intendano sponsorizzare le attività in calendario dedicate alla cittadinanza.

Categoria:

Richiedere la sepoltura di un defunto

Servizio per la fruizione dei campi comuni cimiteriali per i propri defunti congiunti - Segrate [OO-4S PNRR]

Categoria:

Richiesta copie rapporti incidenti stradali

In caso di sinistro stradale, l’utente o incaricati da esso, possono richiedere il rilascio della copia del “rapporto di rilevamento incidente stradale”.

Categoria:

Richiesta sede sociale

Richiesta sede associativa enti no profit

Categoria:

Riconoscimento figli naturali

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all’Ufficiale di Stato Civile.

Categoria:

Rifiuti urbani e Raccolta Differenziata

Raccolta domiciliare sul territorio di Segrate

Categoria:

Rilascio licenze e autorizzazioni di Pubblica Sicurezza

Rilascio di provvedimenti autorizzanti, rilascio di licenze e autorizzazioni di Pubblica Sicurezza, gestione esposti.

Categoria:

Ritiro atti giudiziari

Nel caso in cui l'intestatario di un atto giudiziario non sia reperibile durante la consegna, sarà possibile ritirare il plico allo Sportello S@C. 

Categoria:

Scelta del nome

Nel caso siano presenti incongruenze relative al proprio nome

Categoria:

Scuole

Quest'area contiene informazioni relative all'iscrizione alle scuole del territorio, dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria e alle scuole secondarie.

Categoria:

Segnalazioni, reclami e richieste di informazioni

Richieste di infromazioni e inoltro di segnalazioni e reclami per disservizi presenti sul territorio.

Categoria:

Segretariato sociale

Primo intervento, svolto dagli Assistenti Sociali, teso ad informare ed orientare i cittadini nell'ampio settore dei servizi sociali e socio assistenziali del territorio.

Categoria:

Separazione e Divorzio

Accordi consensuali di Separazione o Divorzio

Categoria:

Servizi abitativi pubblici

Bando distrettuale per l'assegnazione di alloggi destinati a S.A.P. (case popolari)

Categoria:

Servizi online

Operazioni che si possono effettuare via internet senza recarsi in Comune

Categoria:

Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale, nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005 dall'art. 1 della L. 23 agosto 2004 n. 226, e si svolge su base esclusivamente volontaria.

Categoria:

Servizio Sociale Professionale

Il Servizio Sociale Professionale ha come obiettivo dei propri interventi il superamento di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi e, più in generale, della comunità locale, nonché la promozione delle risorse individuali e di quelle presenti nel territorio.

Categoria:

Servizio Statistica

Ufficio Statistiche Demografiche. Rapporti con Istat e supporto alle indagini esterne. Comuncazioni dati e movimenti anagrafici all'Ats. Ufficio Comunale di Censimento. 

Categoria:

Servizio di Assistenza domiciliare (S.A.D.)

Supporto alla cura della persona per anziani e disabili al domicilio.

Categoria:

Servizio di Pasti a Domicilio

Il servizio si rivolge ad anziani e disabili residenti, che non sono in grado di provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti. I pasti sono preparati e confezionati presso un centro cottura e vengono consegnati durante la mattinata al domicilio dei richiedenti.

Categoria:

Servizio inserimenti Lavorativi (SIL)

E' un servizio gratuito che si occupa di favorire l'integrazione lavorativa di alcuni soggetti con disabilità in possesso di residue capacità lavorative, e di soggetti che si trovano in una situazione di svantaggio sociale, per esempio in carico a servizi specialistici (Servizio Dipendenze, servizio psichiatrico, ufficio esecuzioni penali esterne, ecc.) così come definiti dalla normativa vigente.

Categoria:

Servizio pulizia delle strade

Tra i servizi di Igiene Ambientale affidati all'AMSA rientrano anche i servizi di spazzamento meccanizzato e spazzamento manuale.

Categoria:

Sottosuolo e Reticolo Idrografico Minore (RIM)

Il servizio coordina le società che gestiscono le reti tecnologiche pubbliche: distribuzione del gas, distribuzione dell’energia, servizio idrico integrato e telecomunicazioni. 
Esercita le attività di Polizia Idraulica, attraverso il rilascio delle concessioni, il controllo e la manutenzione del reticolo idrico minore (RIM).

Categoria:

Sportello Assistenti Familiari

Servizio Distrettuale di informazioni e consulenza orientato ad incrociare la richeista della famiglia con la disponibilità e qualifica di chi cerca lavoro.

Categoria:

Sportello Telematico per le istanze di Urbanistica, SIT, SUE e SUAP

Sportello Telematico per la presentazione di istanze di ambito economico, edilizio e urbanistico.

Categoria:

Sportello al pubblico informazioni sulle violazioni al Codice della Strada

Sportello al pubblico dedicato alle informazioni sulle violazioni al Codice della Strada nonchè al pagamento dei verbali elevati ai sensi del Codice della Strada

Categoria:

Sportello di orientamento legale per cittadini

Indicazioni sui tempi necessari per avviare una causa, esame del caso e orientamento sul percorso legale da
intraprendere, indicazioni sulla difesa d’ufficio, Giudice di pace, Patrocinio a spese dello Stato e Mediazione.

Categoria:

TARI

Tassa sui Rifiuti
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare:
a) l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
b) la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
c) il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

Categoria:

Trascrizione Atti Matrimonio Celebrati con Rito Religioso

Trascrizione Atti Matrimonio Celebrati con Rito Religioso

Categoria:

Trascrizione di Decreti e Provvedimenti Relativi allo Stato Civile

La trascrizione nei registri di Stato Civile dei provvedimenti relativi allo stato civile consente di renderli efficaci. In presenza delle condizioni necessarie, è possibile anche la trascrizione dei provvedimenti stranieri che riguardano nascite, matrimoni e decessi avvenuti all’estero, con atto trascritto in Segrate.

Categoria:

Trasferimento di residenza all'estero per cittadini stranieri

Consente la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente dei cittadini stranieri che si trasferiscono definitivamente all’estero.

Categoria:

Trasferimento di residenza all'estero per i cittadini italiani (Iscrizione Anagrafe Italiani Residenti Estero - AIRE)

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6, L. 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti.

Categoria:

Trasparenza dei procedimenti di variante di Sportello Unico

Pubblicazione dei documenti relativi a procedimenti di Sportello Unico aperti ai sensi del D. Lgd. n. 33/2013.

Categoria:

Trasparenza sui procedimenti di pianificazione e programmazione urbanistica

In questa pagina sono pubblicati tutti i documenti relativi a procedimenti di pianificazione/programmazione urbanistica in istruttoria e in corso di valutazione da parte  dell'Amministrazione Comunale

Categoria:

Trasporti eccezionali - Itinerari percorribili

Nulla osta a percorrere il territorio del Comune con veicoli eccezionali

Categoria:

Trasporti scolastici

I servizi di trasporto scolastici sono gestiti attraverso corse dedicate del servizio di TPL disponibili nei giorni e orari di apertura delle scuole. Il collegamento è garantito per quei quartieri nei quali non sono presenti istituti di istruzione di secondaria di primo grado. Sono previsti collegamenti per raggiungere gli istituti scolastici di istruzione di secondo grado a Pioltello e Cernsco sul Naviglio. 

Categoria:

Unioni civili

La legge 76 del 20/05/2016 consente a due persone maggiorenni dello stesso sesso di  unirsi civilmente, rivolgendosi a un qualsiasi ufficio di Stato Civile a loro scelta.

Categoria:

Verde e arredo urbano

  1. Attività di Progettazione e Direzione Lavori per interventi di manutenzione straordinaria verde e arredo urbano;
  2. Manutenzione ordinaria di parchi, giardini, aiuole e rotatorie stradali (coordinamento/verifica/controllo appalto; programmazione interventi di: sfalcio dei tappeti erbosi, potature, spalcature, abbattimenti e spollonature di alberature, manutenzione impianti di irrigazione, e sostituzione di essenze floreali in aiuole e fioriere; cordinamneto segnalazioni etc.)
  3. utorizzazioni per la manutenzione e/o abbattimenti di alberature private;
  4. Autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico per  interventi manutentivi del verde;
  5. Manutenzione straordinaria impiantistica sportiva.

Categoria:

Via Roma - Chiesa Santo Stefano: ZTL parcheggi riservati ai residenti

I residenti all’interno della ZTL possono ottenere un contrassegno per ogni veicolo di loro proprietà che permette loro il transito e la sosta negli appositi stalli riservati.

I proprietari di un posto auto all’interno della ZTL possono ottenere un contrassegno per ogni veicolo di proprietà che permette il solo transito.

Categoria:

Videosorveglianza

Sistema di videosorveglianza in alcune aree del territorio di Segrate

Categoria:

Visure catastali

Il servizio consente di ottenere il rilascio di visure catastali degli immobili ubicati sull’intero territorio nazionale tramite collegamento alla banca dati dell’Agenzia dell'Entrate.

Esplora per categoria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies